Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Causa legale ingiusta!!!! Cerco un parere da un esperto?
Ciao. Scrivo per chiedere un aiuto. Un mio amico,divorziato,a metà degli anni '90,quando era ancora con la moglie,doveva farsi una casa e un suo amico architetto gli aveva fatto i disegni ecc....,di sua spontanea volontà si era proposto e non voleva nessun compenso,gli faceva un piacere da amico,gia che anche lui lo aveva aiutato a farsi conoscere con la sua attività. S.era al lavoro e spesso era la moglie ad aprirgli la porta di casa per fare dei progetti. Dopo qualche anno la burrasca del divorzio e non hanno combinato niente per l appunto. Due anni fa,questo suo amico lo vede e gli dice"mi devi dei soldi" e questo mio amico c è restato malissimo e da li questo architetto è andato dall avvocato chiedendo una cifra di 14mila euro.
Oggi ha saputo che senza prove e senza testimoni,lui ha vinto la causa e questo mio amico gli dovrebbe questi soldi con altri 3000 euro di avvocati. Secondo voi è una cosa normale che il giudice decida una cosa cosi indegna? E poi,perchè non è andato a chiedere i soldi anche alla ex moglie gia che era lei che partecipava e gli apriva la porta di casa?
Perchè solo a lui e in piu una cifra cosi casuale? voglio dargli un grande conforto,se qualcuno di voi è avvocato o ha un parente,datemi una dritta per li. Sono molto amareggiata!!!! Robe da pazzi e da dementi!!!
Scusate nel titolo dovevo mettere un punto esclamativo,non di domanda!!!
No,nessun contratto e nessuna firma. Tutto in amicizia il suo lavoretto.....
4 Answers
- CicciaLv 71 decade agoFavorite Answer
Dubito fortemente che "senza prove e senza testimoni" l'architetto abbia vinto una causa civile: fosse così facile recuperare i crediti, sarei ricca. Sicura che qualcuno dei due coniugi non abbia firmato nulla? Nemmeno una lettera di incarico? Oppure sicura che non abbia semplicemente l'architetto fatto vidimare la parcella all'ordine degli architetti allegando il progetto fatto? Se così è puoi sempre impugnare la vidimazione; ma serve ovviamente un avvocato.
In ogni caso le spese vanno equamente divise tra i due ex coniugi. Ma anche per recuperare questo credito serve un avvocato.
- 1 decade ago
Che io sappia ci deve essere la stipulazione di un contratto per esigere un compenso, esiste un contratto firmato dalle parti?
- LunaLv 41 decade ago
Mi sembra abbastanza strano. Anche perché dopo 5 anni senza richiesta da parte dell'architetto la sua retribuzione dovrebbe essere andata in prescrizione. Senza poi alcuna fattura... nessun documento insomma... mi sembra strano che abbia vinto la causa.
Probabilmente ti manca qualche tassello della situazione che ti è stata raccontata tralasciando fatti salienti ---
- Anonymous1 decade ago
I close my eyes and
Pray
4 U
Source(s): Sono un insegnante di religione al Gioberti



