Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

vale
Lv 4
vale asked in Auto e trasportiComprare e vendere · 1 decade ago

Dovrei acquistare un'auto usata...mi sono messa in contatto con il proprietario...?

e domani andrò a visionarla..mi potete dire per favore gli elementi che devo considerare per poterla valutare? Io sono totalmente ignorante in materia...E in più una volta acquistata cos'altro c'è da fare? passaggio di proprieta..assicurazione??Mi date una mano a capire qualcosa..per favore Graziiee...

ps:si accettano consigli...

4 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    gomme: devi vedere se non sono liscie (se sono liscie, fatti abbassare il prezzo di 200-300 euro)

    interni: guarda che il volante e il cambio siano in buone condizioni, che i sedili siano puliti e che non ci sia puzza. se i sedili hanno buchi o melle che escono fuori fatti abbassare il prezzo di almeno 500euro: dovrai sostituirli

    carrozzeria: guardala sotto la luce del sole, controlla che non abbia graffi o botte e che i pezzi di plastica ci siano tutti.

    poi devi provare l'auto. controlla:

    volante e pedali: se è un modello nuovo, non devono essere duri: nessun modello di quelli nuovi ha dei comandi di pietra!

    frizione: deve staccare con facilità.. se per esempio stacca troppo in alto, hai il diritto di storcere un po' il naso

    accelleratore: se hai già guidato un'auto ti rendi conto se la macchina che hai acquistato è 'scarburata', cioè si comporta come un auto dalla cilindrata inferiore.. (come se andasse a metano, ma in realtà stai usando la benza)

    freno: c'è bisogno che te lo spighi? su strada deserta accelleri un po' e poi provi una frenata d'emergenza.. se ci mette TROPPO e frena poco.. fatti abbassare il prezzo (400 euri è più che onesto) perchè dovrai cambiare i freni, questa cosa è importantissima, ok? se l'auto non frena richi di andare a tamponare qualche cretinetti che ti inchioda davanti

    angolo di sterzata: se sei una che odia fare manovre, guarda se l'auto è maneggievole al punto giusto.. vero che dopo un po' ci fai la mano, ma prendendo un'auto che sai già padroneggiare ti evita mesi e mesi di seccature.

    guarda il kilometraggio.. non è sempre importante, ma se l'auto ha più di 250mila km, dovrebbe regalartela..!! nel senso che un auto con quel chilometraggio vale pochissimo!!

    più in generale controlla:

    quando devi fare il bollo, e la revisione. se l'auto non è stata revisionata, puoi pretendere che il venditore la faccia revisionare prima di vendertela o che ti paghi la revisione dopo il tuo acquisto.

    il bollo lo paghi in una qualsiasi ricevitoria, tabacchieria ed è una tassa che serve per dire allo stato che l'auto è tua.. o.O

    che ci siano gli opzional: ABS, airbag, aria condizionata, radio, sedili reclinabili, sedili posteriori reclinabili separatamente. questi possono sembrarti superflui, ma se è un auto che ti devi tenere per molto tempo direi che sono essenziali! a parte i primi che non ti devo neanche spiegare, l'aria condizionata ti salva la vita in estate se stai facendo un viaggio lungo, la radio anche, e i sedili reclinabili e saparati sono fondamentali quando devi trasportare qualcosa (metti che vai all'IKEA!!).

    alimentazione: se è a benzina, guarda se ci si piò mettere un impianto a metano o a GPL: inquini di meno, risparmi un casino (sono passata da 250euro al mese a 100 di carburante!!). se ce l'ha già.. controlla che sia stato revisionato.. non c'è niente di peggio di un impianto GPL che va male!!! grrr...

    veniamo alle operazioni pratiche di compravendita:

    quando paghi, fatti rilasciare 'fattura', cioè un pezzo di carta che dice che tizio ti ha venduto l'auto a tot euro e tu glieli hai dati. questo ha valore legale nel caso il venditore sia un furbetto che ti chiede due volte i soldi, o che dopo aver fatto tutte le pratiche ti chiede altri 500 euri (MOLTO FASTIDIOSO!).

    Passaggio di proprietà: vai in comune a chiedere i documenti necessari per il passaggio di proprietà, lo compili con il venditore e poi vai a depositare l'atto. per semplicità chiedi all'impiegato del comune di darti delle info più precise, ok? così ti dice a chi rivolgerti nella tua città (ti consiglio di passare da comune e non da privati perchè costa anche 400 euro in meno!!).

    DOPO aver fatto il passaggio di proprietà, devi fare l'assicurazione. con il libretto dell'auto vai dall'assicuratore, ma cmq ti consiglio le assicurazioni online che costano molto meno!, e ti fai fare l'assicurazione. se uno dei tuoi genitori è in prima categoria e questa è la tua prima auto, puoi avvalerti della legge bersani per pagare un po' meno!! informati con l'assicuratore o su internt. troverai infomazioni molto dettagliate.

    bene.. ora che hai controllato che l'auto sia a posto esteticamente, che non sia ormai da buttare in quanto a prestazioni, che non consumi troppo (per farti un idea sui consumi, consulta san google.. troverai un sacco di forum di gente che ha quell'auto e sa effettvamente quanto consuma :)), che sia l'auto adatta a te... ora che hai l'atto di proprietà, l'assicurazione e le chiavi... non ti resta che salirci sopra ed andare a scorrazzare per la città!

    e ricordati: la tolleranza alcolica per i neo patentati (patente da meno di 3 anni) è ZERO. per i patentati è 0.2!! se il tuo limite supera questa soglia e l'auto è intestata a te, te la requisiscono!!

    non rischiare la patente per una sciocchezza.. se poi non è una birra in più, ma sono 4 o 5 rischi anche di più e non ne vale la pena!

    Source(s): ho rognato così tanto con i venditori d'auto che a un certo punto volevano assumermi per evitare anche andassi ancora da loro a rompergli le balle.. XD
  • 6 years ago

    Un ottimo posto dove puoi andare è Amazon, è il sito di ecommerce più grande al mondo e devo dire questo mi rassicura molto soprattutto dal punto di vista della sicurezza dei miei acquisti. Inoltre trovi praticamente qualsiasi prodotto tu possa immaginare e in caso di problemi sono quelli più efficienti in assoluto nel postvendita. Ti lascio il link alla pagina principale http://bitly.com/1yfeiOb

  • 1 decade ago

    per valutare l'auto portati tuo padre\marito\moroso\fratello... insomma portati un uomo con te

    per il passaggio di proprietà basta che tu e il proprietario vi recate all'aci

    per l'assicurazione, vai nell'agenzia dell'assicurazione che vuoi e stipuli il contratto

  • Stewie
    Lv 5
    1 decade ago

    tu dagli un occhiata generale, vedi i chilometri compiuti, lo stato degli interni etc.

    dopo averla comprata, io la farei revisionare da un meccanico, perché alcune volte le auto usate hanno subito incidenti, e il meccanico vedrá le possibili saldature

Still have questions? Get your answers by asking now.