Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Spese di recinzione a chi competono?

Nel ns. complesso composto di due palazzine le recinzione dei giardini di proprietà esclusiva dei proprietari degli ap.ti al piano terra confinano parte con i vialetti condominiali. parte con il marciapiede pubblico e parte con il parco anche esso pubblico. La recinzione è fatta con paletti in cemento quadrati del 11X11 alti quelli all'esterno circa due metri, quelli con i vialetti condominiali invece alti 100cm tutti incorporati su cordolo in cemento armato che fa da base. Il complesso ubicato in una zona marina ha ormai 30 anni e molti di questi paletti sono rotti o logorati dalla salsedine e/o distaccati. Il problema di ripartire la spesa sta creando notevole inquietitudine. c'è chi sostiene che tutte le recinzioni sono da ripartire tra i singoli condomini dei giardini ed il condominio, c'è invece chi sostiene che le recinzioni poste al confine del suolo pubblico quindi il Confinante è il comune debbono essere ripartite tra il singolo interessato ed il Condominio che in questo caso si va a sostiure con IL Comun, altri sostengono che quest'ultime non confinando con proprietà condominiali sono a carico dei singoli proprietari. Quale potrebbe essere la giusta soluzione? Esiste qualche soluzione giuridica al caso? Grazie a tutti.

1 Answer

Rating
  • ?
    Lv 7
    10 years ago
    Favorite Answer

    Il comune non può essere proprietario della recinzione, la costruzione e sicuramente su suolo privato, quindi anche la sostituzione di esso ricadrà sui privati,secondo le leggi condominiali..

Still have questions? Get your answers by asking now.