Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Cosa rischia commercialista che ha presentato dichiarazione redditi falsa a mio nome?
Nel 2007 per ridurre la propria quota imponibile, una persona che conosco ha "sfruttato" il mio stato di disoccupazione per far presentare a mio nome una falsa denuncia dei redditi.
Intendo intentargli una causa penale e/o civile e vorrei sapere cosa rischia e quanto potrei chiedergli per i danni materiali e morali subiti.
@Mark: Attento alle prove? Se esistono sono false. Fatture false, firme false. Se ci fossero stati dei presupposti "reali" alla dichiarazione pensi che avrei fatto questa domanda? Avrei chiesto quanto rischiavo io, non il commercialista. Comunque ho capito che in questo paese vince sempre chi delinque! :-(((
6 Answers
- Anonymous9 years agoFavorite Answer
Premesso che il professionista sa bene che inviata la dichiarazione a tuo nome, il fisco ti richiederà le imposte non versate o aprirà un fascicolo per la "disoccupazione" inesistente. quindi appare per lo meno strano il comportamento da te descritto: autolesionista.
Nello specifico devi, richiedere spiegazioni per iscritto a mezzo Racc. A.r. al professionista, poi decorsi 10 giorni senza risposta, devi mettere insieme le prove, recarti al comando della Gf. e sporgere querela (per il penale), per il civile devi valutare il danno e intentargli causa (tieni presente che il procedimento penale "ferma" quello civile). Nel caso il professionista rispondesse alla tua Racc., devi valutare il tenore della risposta e decidere il da farsi.
Per sostenere una querela in sede giudiziaria ti serve un legale, per il resto non è indispensabile.
Ripeto, è semplicemente assurdo l'assunto da te esposto, è la prima volta che sento una cosa simile, anche perchè il professionista che fa una dichiarazione a tuo nome deve fartela anche firmare in sua presenza.... soprattutto se non ti ha mai visto in faccia! Nessun commercialista fa e trasmette dichiarazioni di persone che non abbia mai visto, perchè rischia la condanna penale (falso e truffa) la sanzione della sospensione dall'albo (o espulsione per i casi gravi) e non per ultimo in caso di condanna anche l'interdizione alla professione (solo per casi gravi).
N.B. mancando gli elementi essenziali per inquadrare la fattispecie, si può dare solo una risposta generica.......
Source(s): http://www.cittadinanzasovrana.org/ - MrFiscoLv 69 years ago
secondo me di danni non ti spetta nulla, hai pagato qualcosa?
al di là che sono cose da dimostrare e sono diffiicili da dimostrare.
L'avvocato ti costerà caro.
Lascia perdere e vivi sereno, semmai vai a parlare con il commercialista o cambialo.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 9 years ago
dovresti rivolgerti ad un legale che ti dirà cosa fare e come procedere. solo l'avvocato può capire come stanno le cose e se devi fare causa al truffatore, al commercialista o ad entrambi. se un commercialista ha davanti una persona con documenti fiscali falsi e magari anche una carta d'identità falsa (o una delega estorta) non ha possibilità di capire che sia una truffa. né ha l'obbligo di indagare.
quando l'amico sopra ti dice 'attento alle prove' vuol dire che siccome sei tu l'attore della causa sei tu che dovrai portare le prove. cioè per la legge tu dovrai provare che quella dichiarazione non è tua (es: dimostrando che la firma è falsa, portando documenti).
come ti spiegherà l'avvocato non basta dire che è 'falsa' e poi loro devono provare... chi ha fatto la dichiarazione non deve provare nulla, sei tu che dovrai dimostrare tutto. e ovviamente, la 'parola' vale poco in questi casi...
- ?Lv 59 years ago
Non saprei quantificare il danno, ma suggerisco di fare attenzione alle prove. Il commercialista elabora e trasmette le dichiarazioni di cui possiede i documenti. Quindi se un soggetto si presenta con fatture, copie di documenti, deleghe (sicuro di non averne firmate??) etc etc il commercialista (anche se responsabile) non rischia molto. Quanto alla persona che ha beneficiato del raggiro, pagando meno imposte, può incorrere in sanzioni amministrative e penali. Se ci fosse un processo penale dovresti costituirti parte lesa per ottenere un risarcimento. Tutto inizia presentando denuncia alla Procura della Repubblica. Se poi vuoi contemporaneamente fare la segnalazione alla Guardia di Finanza tanto meglio, anche se è il Procuratore ad attivarla.
------------------------------
Dettagli aggiuntivi: Se le firme sono false sei sicuramente a posto ed hai diritto ad essere risarcito. Se ti ho fatto l'osservazione sulle prove è perché si tratta di fatti di possibile rilevanza penale.