Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Se veniste catapultati indietro nel tempo, come .. ? (segue..)?
Se veniste catapultati indietro nel tempo nel medioevo, come dimostrereste alla gente del luogo (contadini, cavalieri, monaci) che la terra è tonda?
Senza usare oggetti del nostro tempo, in modo facilmente dimostrabile e comprensibile per la gente dell'epoca, Grazie
@ °_° ..l'ho anche scritto: senza oggetti portati dal futuro
@ ? trovare Galilei non è una garanzia : non gli credeva nemmeno la Chiesa. A parte questo vi sto chiedendo una prova , non un garante X)
@ veronica: si, ma ad un certo punto della storia la gente ha cominciato ad accettare che la terra fosse tonda .. e non hanno aspettato l'avvento dei primi satelliti
@ carlotta : la teoria della nave all'orizzonte è ok e l'ho provata di persona. Devo dire che senza un binocolo non è facile da dimostrare: un ignorante potrebbe dirti che è semplicemente troppo lontana da vedere.
L'eclissi di luna invece non vedo come potrebbe convincere qualcuno: si è vero , proietta un ombra sulla terra ma è troppo grande per essere vista : mica tutti possono permettersi di andare sull'Everest. Ci sono molte considerazioni da fare su questa teoria ma alla fine ti ritroveresti con una prova troppo complicata.
@ massimiliano: si ok , ma non vi ho chiesto teorie assurde ma cosa fareste voi . In pratica è davvero possibile dimostrare che la terra è tonda semplicemente guardandosi in torno ? Non ci sono altri indizi se non quella di una nave che scompare dietro l'orizzonte ? E' davvero tutto cosi' ovvio quando si guarda il cielo ? se la terra non è tonda il cielo è automaticamente una grossa carta da parati : pensavano davvero questo nel medioevo ?
@ gigispina ... che centra la storia? Il significato della domanda è molto piu' profondo in quanto è come chiedere :"se non avessimo la tecnologia di oggi come dimostreremmo ai bambini che quello che c'è scritto sui libri è vero? " Sapreste dimostrare quindi che la terra è tonda? o che il cielo non è piatto? o che la Luna non è grande come una noce di cocco ( domanda del Milionario che qualcuno sbaglio' pure a rispondere)
@ Carlotta, ma non è un problema insolubile. Se si è giunti a pensare che la terra fosse ancora nell'antichita' è perche' qualcuno il sospetto l'aveva gia'. Il geografo e astronomo Eratostene ha persino calcolato con sufficiente precisione il diametro della terra .. e stiamo parlando del Terzo secolo avanti cristo. Ecco, Eratostene ha elaborato un "sistema" per dimostrare che la terra fosse tonda rispondendo alla mia domanda . Non la spiego qui, troppo facile, ma sulla scia del suo esempio esistono altri sistemi o indizi ?
@ Zoaldyak non per essere polemico ma quando si parla di viaggi mi vengono in mente le tecniche dei tassisti che ti fanno fare il giro dell'oca facendoti credere che è quello piu' corto. Se posso convincere in questo modo che la terra è tonda allora potrei anche dire che per girarla tutto bastano 10 giorni: faccio fare un giro turistico del quartire :)
9 Answers
- 9 years agoFavorite Answer
bisogna considerare che per la mentalità medievale non è difficile credere ad apparizioni di santi, guarigioni miracolose, licantropi o mostri marini, ma la terra tonda è tutta un'altra questione... non esiste nessuna prova che potrebbe convincere un medievale che la terra è rotonda, se non la prova che poi ha consentito di essere certi di come fosse fatta realmente: le esplorazioni geografiche. Se con una nave salpi verso ovest e ritorni nello stesso punto provenendo da est vuol dire che hai fatto il giro, e quindi che la terra è rotonda.
Non è che questo sia in assoluto l'unico modo. Le persone più erudite del medioevo, e credo molti all'interno della Chiesa, capivano che la terra doveva essere rotonda, o quantomeno che il sistema aristotelico tolemaico era solo una invenzione filosofica ma che i movimenti degli astri reali erano diversi da come avrebbero dovuto essere se la terra fosse stata al centro di sfere cristalline. Quindi dipende anche da con chi stai parlando, qualche uomo dalle profonde conoscenze astronomiche e non troppo chiuso religiosamente potrebbe essere convinto anche senza bisogno di grandi prove, ma l'uomo comune certamente no.
- Anonymous9 years ago
con un viaggio dalla spagna al sud est asiatico passando dall'oceano atlantico in compagnia di qualche teologo convinto delle teorie di aristotele
si ma quelli che ne sanno dei miei trucchi da tassinaro corrotto
- Carlotta PucciLv 79 years ago
Prima dei voli spaziali, a scuola facevano studiare le prove della sfericità della terra. L'unica che potrebbe convincere delle persone del medioevo secondo me è quella della nave all'orrizzonte: la nave che si profila via via dalla linea dell'orizzonte verso di noi procede come se stesse "salendo" su una superficie convessa. E' una prova un po' debole e valida solo per uomini medievali residenti al mare ma insomma...
Ci sarebbe anche la prova dell'eclissi lunare: l'ombra proiettata dalla terra sulla luna è senza dubbio tonda. Ma anche così, dovremmo aspettare, rimanendo pazientemente nel medioevo, che si producesse un'eclissi.
ELIAH!
Hai ragione, del resto anch'io mi rendevo conto della debolezza delle mie ipotesi, che prevedevano oltretutto uomini medievali in riva al mare o su un'alta motagna. A questo punto però il tuo problema è insolubile a meno che uno non riesca a far penetrare nelle teste dei suddetti uomini del Medioevo di essere una creatura con poteri particolari e depositaria della verità .
- LulùLv 49 years ago
Per me l'unica maniera per dimostrarlo poteva essere solo una grande intuizione(che per il popolo erano solo parole al vento) e poi organizzare un viaggio verso l'orizzonte (mare o terra)con un gruppo di personaggi di "peso" per quel periodo per andare a vedere se si cadeva giu' o no.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- LolitaLv 49 years ago
mi sarei fatta i cavoli miei. non vorrei avere la possibilità di viaggiare del tempo e poi bruciarla facendomi bruciare dalla santa inquisizione
- 9 years ago
ahahah hai scritto "senza oggetti del futuro" e la gente ti scrive proprio quelli! LOOOOLL
Comunque è un po' difficile dimostrarlo senza qualcosa del futuro.... magari gli direi che visto che il sole e la luna sono tondi allora anche la terra lo è... Però sai, la gente del passato non era "avanti" come noi... non capirebbero senza delle prove concrete.
Source(s): Potresti rix a questa domanda? sono disperata !!! http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=201...