Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Al reato di corruzione nel privato, chi ci pensa?

Leggendo questo articolo:

http://www.repubblica.it/economia/2012/10/02/news/...

mi sono soffermata su questa frase di Squinzi: "occorre creare degli incentivi per far emerge l'economia sommersa, che costituisce tra l'altro un fattore distorsivo della concorrenza".

A quanto sia distorsiva la corruzione nel settore privato, non ci pensa? O non gli importa?

È mai andato in un ufficio acquisti di una grossa azienda (ma anche media)?

A Natale sembra uno smistamento pacchi... ed è così da Nord a Sud.. ecco quindi che chi "paga per lavorare", lavora male e rende meno competitiva la nostra Industria e la sua qualità e chi "non paga per lavorare" si ritrova fuori mercato, costretto a chiudere.

...quanti saranno interessati i nostri politici a NON prendere provvedimenti in tal senso?

Update:

@ Noto che per qualcuno è difficile fare un'analisi più ampia e capire che la corruzione nel privato non intacca solo i privati corrotti/corruttori ma che spesso ci sono anche situazioni di privatizzazione (in cui perciò la corruzione non è perseguibile) che possono essere ricondotte ad interessi pubblici tramite servizi privatizzati.

Inoltre, come già detto, la corruzione nel privato distorce la concorrenza, piega le aziende che non corrompono in quanto non lavorano ed il sistema nel suo complesso non si ritrova una scelta di prodotti e servizi che si possa basare sulla qualità.

4 Answers

Rating
  • Favorite Answer

    Penso che pubblico e privato siano comunque correlati; certo se le istituzioni sono corrotte è chiaro che si cerca di creare un sistema alternativo... gli italiani, invece di insorgere pensano a come possono tenere in ordine il proprio giardino, poco importa se danneggiano gli altri... in pratica molti ragionano così: rubano tutti, perché devo essere fesso io?

    Si, è nel DNA umano, in questo caso di parecchi italiani pensare che si vada avanti con il favoritismo...

    Del tipo: ti occorre un falegname? conosco un amico di un amico che ha una falegnameria che può farti il lavoro gratis praticamente, se comunque conosci qualcuno che può accelerarmi questa praticuccia che non si sblocca - mi spiace ma se ti serve ho un amico che lavora alla polizia municipale - è perfetto, proprio ieri ho ricevuto un verbale... -dallo a me ci penso io, grazie tu dammi la raccomandazione per quel lavoro... (poi naturalmente dal falegname la storia si ripete).

    Ciao

    S†√

  • Anonymous
    9 years ago

    Farsi regali tra amici o parenti è una cosa , fare regali con lo scopo di ammorbidire qualcuno è corruzione ..capisco che intaccare il modo naturale di intendere la vita a chi ha votato e voterebbe ancora oggi il puttaniere è una partita dura da capire e intendere ma è cosi ...fare regali per corrompere è fuori legge e andrebbe punito severamente

  • ?
    Lv 7
    9 years ago

    Dovrebbe pensarci la nuova legge Alfano contro la corruzione , sempre che non venga modificata per favorire interessi di parte .

  • Anonymous
    9 years ago

    ma sta zitto va... manca solo che sanzionino anche il fare i regali tra privati.

    La corruzione ha ragione nel fatto che una delle parti sia un funzionario PUBBLICO e accetti beni od altra utilità per compiere atti INERENTI LA FUNZIONE PUBBLICA

    ... nel privato ognuno è libero di fare il càzzo che gli pare, visto che gli interessi in gioco sono solo privati

Still have questions? Get your answers by asking now.