Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
L'educazione sessuale nelle scuole: la vorreste? Voi dove vi siete informati sul sesso?
Pensando al fenomeno di sempre più mamme giovanissime, rimaste incinta non desiderando un figlio
secondo voi non andrebbe insegnato qualcosa in più ai più giovani
che comunque hanno rapporti sessuali???
Anche in merito alle malattie sessuali: non se ne parla poco pochissimo?
17 Answers
- ?Lv 68 years agoFavorite Answer
Ho fatto corsi di educazione sessuale a scuola sia alle medie che alle superiori, ma una quantità impressionante di mie compagne di classe è comunque rimasta incinta a 17 anni. Purtroppo, dipende dalla capoccia delle persone. Se hanno buon senso, si informeranno anche per conto loro; se non ce l'hanno, pur essendo aggiornatissimi su tutto non compreranno cmq mai un profilattico.
- 8 years ago
In realtà nelle scuole c'è il corso di educazione all'affettività , ma il problema è che le nozioni rimangono tra le mura dell'aula...
- ?Lv 78 years ago
Ai miei tempi si faceva.. poi si studia in biologia alle superiori, e poi ci sono i genitori!!! ed il compito, e le colpe, sono solo loro.
- 8 years ago
certo che ci vorrebbe! Ma siamo troppo influenzati da parecchie cose: vecchie mentalità , chiesa. Do la colpa soprattutto alla chiesa, che pretende di avere controllo sulle nostre mutande. Io dico, che difenda tranquillamente la vita e i suoi valori, se proprio deve, ma che ci dia le basi per adattarci a quello che dice! à facile dire 'no all'aborto', ma almeno date maggiore sostegno, psicologico e pratico, alle ragazze che rimangono incinte quando non vorrebbero! Scusate la deviazione, dovevo un attimo sfogarmi. Ad ogni modo sì, educazione sessuale nelle scuole ci vorrebbe. E anche un po' più di coraggio e apertura mentale da parte dei familiari...
Svizzero, ma da che pianeta vieni, che non sai che in Italia siamo così bigotti?
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- TweetyLv 48 years ago
Io la vorrei eccome ma per farla nel modo corretto secondo me bisognerebbe abbattere tutte le barriere che purtroppo esistono sia nelle scuole che in famiglia. A me educazione sessuale la ha fatta mia madre e molte sue amiche si son meravigliate che quando mi son sviluppata lei mi abbia parlato di sesso. c'è troppa gente che nasconde la testa sotto la sabbia, pensando che la propria figlia aspetti il matrimonio o sperando che non parlandone o semplicemente vientando di vedere il ragazzo la figlia non abbia rapporti. nelle scuole vale lo stesso discorso, si ha paura che parlando di sesso si invogli i ragazzi a farlo. Tutti quanti dovrebbero aprire gli occhi, le cose nei tempi sono cambiate e ci si avvicina al sesso in età sempre piu giovane. Ci devono essere meno pregiudizzi e meno paure. bisogna spiegare bene ai giovani cos'è il sesso e a cosa vanno incontro se hanno rapporti non protetti e sopratutto bisognerebbe anche spiegare il significato del rispetto personale e del proprio corpo! e a volte secondo me occorrerebbe coinvolgere anche i genitori, troppi adulti negano la pillola alle loro figlie per chissà quali paure. Occorrerebbe piu apertura mentale e pou nozioni legate non tanto a come si usa il preservativo ma all'importanza nell'usare contraccettivi e anche al perchè è importante non darla via al primo che passa o a chiunque si incontri.
- francescaLv 58 years ago
Non se ne parla per niente
Io sono d accordo a mettere nelle scuole l educazione sessuale
OoO
- Anonymous8 years ago
Sì qualche informazione in più dovrebbe essere conosciuta sull'attività sessuale, una lezione alle scuole superiori riguardo questo argomento farebbe bene a tutti, visto che anche nell'adolescenza fra le coppie lo si fa spesso buttandosi senza prendere precauzioni e senza consapevolezza di ciò che potrebbe accadere, e ciò ha messo molti ragazzi e ragazze in difficoltà con gravidanze indesiderate oppure rischiando malattie.
A qualche mia amica in terza media è stata dedicata una lezione, non lo fanno in tutte le scuole, nella mia no. Io mi sono informata autonomamente, fra Wikipedia e siti internet e con l'esplorazione diretta dei miei genitali, ma devo dire che prima di farlo non sapevo nulla sulla sessualità , io come molti altri, anche per questo sarebbe utile.
- MelissaLv 68 years ago
Per fortuna i programmi in tv e la rete internet offrono tante notizie importanti e interessanti sull'educazione sessuale... quindi anche se PURTROPPO le scuole non si organizzano per inserire questa materia, i giovani e i giovanissimi possono prendere spunto da più fonti... mentre, invece, non si tenta di arricchire la propria ignoranza sul sesso e ci si affida all'istinto e alla fortuna.
Speriamo che le scuole si organizzino meglio... ma con questi ministri che anzichè aggiungere materie, progetti e fondi tagliano e tagliano, dubito che le scuole si organizzeranno così facilmente!
- Anonymous8 years ago
Ricordo che alle medie, era stata fatta una lezione di un oretta con un professore, educazione sessuale, dicevano loro, ma era piu che altro una lezione di anatomia, credo che nelle scuole si dovrebbe fare qualche lezione in piu sulla contraccezione, sulle malattie sessualmente trasmissibili, bisognerebbe spiegare alle ragazze cosa è e come funziona in ciclo , danno molte cose per scontato da questo punto di vista, e dovrebbe essere compito anche delle scuole, perchè a volte è piu facile parlare con un estraneo che con i genitori, c'è piu imbarazzo. Io mi sono informata da sola, libri , riviste, opuscoli al consultorio , internet , e poi vabbe ormai ho le basi sufficienti in anatomia. ciao ciao :)
Source(s): studentessa farmacia