Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

consiglio legale e/o notarile?

Sarei veramente grato se qualcuno potesse chiarirmi alcuni dubbi sul quesito che espongo:

Sono rimasto vedovo nel 2005 in sistema di comunione di beni, la successione è stata regolarmente effettuata con i miei 2 figli. Rispettando Reciproche volontà testamentarie che prevedevano che al decesso di uno dei coniugi, il superstite sarebbe diventato proprietario al 100 della casa abitata e di un appartamento al mare accollandosi il residuo mutuo, mentre ai figli in pieno accordo anche con loro sarebbe andato ad uno un appartamento e all’altro l’equivalente valore in contanti.

Pertanto la quota del deceduto sarebbe andata direttamente ai figli escludendo il coniuge superstite.

Successivamente a dicembre del 2008 ho contratto un nuovo matrimonio in separazione di beni, a parte lo stupore iniziale i rapporti sono stati ottimi x quattro anni, nonostante ci siano state alcune pressioni negative di parenti vecchi e nuovi dei miei figli.

Purtroppo sei mesi fa i rapporti tra mia moglie ed uno dei miei figli si sono fatti molto tesi, e l’altro pur non condividendo tale situazione lo appoggia leggermente.

Io vivo la mia vita con molto rammarico per la situazione che si è creata e mi auguro che presto si sani.

Pensieri negativi però mi stanno assalendo e vorrei pertanto pensare al peggio, visto che inizialmente con la seconda moglie si diceva non so quanto seriamente da parte sua che i ns. beni sarebbero andati rispettivamente ai propri eredi, i miei figli da una parte e suo nipote dall’altra, vorrei redigere un testamento che preveda Situazioni chiare sia per i miei figli che per mia moglie

Le mie intenzioni sono quelle di lasciare tutti i miei beni ai due figli lasciando a mia moglie il diritto di usufrutto della casa ove abitiamo e logicamente Lei inoltre usufruirà di una buona pensione di reversibilità.

Inoltre sono titolare pro indiviso al 50% con mio fratello della nuda proprietà di alcuni beni immobiliari lasciatici da mio padre usufruttuaria mia madre vivente, per questi beni sono indeciso se fare una vendita della nuda proprietà ai miei figli o di lasciare tutto cosi destinandoli a loro sul testamento.

In attesa di un gradito riscontro che possa meglio chiarire le mie idee a livello legale, al fine di evitare qualsiasi contestazione giuridica in caso di mia prematura scomparsa, ringrazio sentitamente.

3 Answers

Rating
  • Anonymous
    8 years ago
    Favorite Answer

    il discorso è semplice = siccome sei sposato con una donna, e la tal donna è sposata con te, non è possibile che quando muore il primo dei due coniugi, lòa sua eredità vada tutta ai suoi figli...a meno che il coniuge superstite rinuncia alla sua eredità

    se per primo morrai tu, senza testamento va 1/3 alla moglie, e 2/3 ai figli in parti uguali

    con testamento, 1/4 va alla moglie, 2/4 ai figli in parti uguali, e l'ultimo 1/4 a chi indicato nel testamento

    se per prima morirà la moglie, tu hai diritto a minimo il 33,3 % con testamento, e al 50 % senza testamento...il fatto è che non ho capito se la nipote della moglie è figlia di un suo figlio deceduto, oppure di un fratello o sorella sua

    nel conteggiare il valore dell'eredità, si conteggiano anche le nude proprietà, calcolando il valore con apposite tabelle

    puoi guardare questo prospetto su conme si dividono le eredità in base a quali parenti

    esistono, CON e SENZA testamento http://www.giovannipanzeranotaio.it/file_studi/148...

  • 8 years ago

    ho letto con molta attenzione la tua domanda e, sinceramente, lo stupore si è impadronito di me.... mai un utente si è espresso in modo così educato.

    Non sono in grado di aiutarti, anche se mi sembra strano che il nipote di lei possa entrare a far parte dell'asse ereditario per i beni che ti riguardano.

    Rivolgiti ad un Notaio, è la cosa migliora. Mi raccomando, tutela i tuoi figli... la signorai è arrivata dopo.

  • non
    Lv 7
    8 years ago

    Siccome qui non bazzicano di sicuro i notai e, tantomeno i legali, mi par di capire che la disponibilità finanziaria non ti manchi, perchè non domandi direttamente ad un notaio iscritto al collegio della tua citta?

    Qui potresti ricevere risposte sbagliate che ti confonderebbero le idee e su certi argomenti è meglio andare con i piedi di piombo, non credi?

Still have questions? Get your answers by asking now.