Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Domanda per i Testimoni di Geova :?
Buongiorno!
In una domanda su di voi un utente,che immagino sia un vostro "fratello", ha scritto la seguente frase :
"La Bibbia non si interpereta ma si capisce."
Ora,vorrei sapere non tanto se siete d'accordo o meno,perché sarebbe una domanda retorica,ma piuttosto qual è esattamente la differenza tra i 2 verbi in questo contesto.
Grazie!
Giuseppe : già,anche quello che dici tu è vero ma facciamo un passo per volta senza mettere troppa carne sul fuoco! :)
Chiara : saranno anche degli "alieni" come dici tu,ma non è questo il punto! Io ho fatto una domanda precisa,se devi polemizzare e basta senza manco rispondere sei pregata di farlo altrove.
Gas Gas : interessante,lo sai che quel versetto i cattolici lo utilizzano contro di voi e i protestanti per confutare il concetto del "Sola Scriptura" che anche voi seguite? Buffa 'sta cosa!
Per il resto,quello che tu dici riguardo alla Bibbia che s'interpreta da sola non mi sembra affatto strano,è un ragionamento che ho già sentito e mi sembra plausibile.
Comunque sì,quella frase l'ha scritta quell'utente lì.
La mia domanda nasce dal fatto che non è la prima volta che sento un TdG dire che la Bibbia non s'interpreta,allora quando ho letto quella perla ho pensato "Scusa?!?" :)
Mirian : d'accordo,ma se invece foste voi a torcere le scritture? Non per dire,ma voi siete GLI UNICI che pensano che nella frase "io ti dico : oggi sarai con me in Paradiso" i 2 punti vadano messi dopo "oggi" e non prima.
Per il resto,tornando al tema della domanda : se io ti dico che la Bibbia va interpretata,tu cosa mi rispondi?
Chiara : intanto ho un nome e non è "Te",in secondo luogo la domanda l'ho posta io e se una risposta non rientra nei "canoni" ho tutto il diritto di farlo notare.
4 Answers
- Anonymous8 years agoFavorite Answer
Allora, io sono un testimone di Geova e sinceramente ti dico che al momento non mi è chiaro cosa questa persona,anche qualora fosse un nostro fratello,volesse proprio intendere con le parole da te sopra citate posso però darti la mia opinione riguardo all'interpretazione e al capire il significato di cio che è riportato nella Bibbia.
Sai,io sono convinto prima di tutto che ogni passo scritturale contenuto nella Bibbia non ha origine o comunque non è frutto di interpretazioni o opinioni umane, bensì che sia semplicemente di origine divina.Infatti lo stesso Pietro, uno dei primi apostoli e seguaci di Gesù nonchè uno dei primi servitori di Dio dell'antichità,ha potuto accertarsi di ciò scrivendo proprio: “Nessuna profezia della Scrittura sorge da privata interpretazione.Poiché la profezia non fu mai recata dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini parlarono da parte di Dio mentre erano sospinti dallo spirito santo”. (2Pt 1:20, 21) Quindi tutto ciò che la Bibbia riporta,nonchè naturalmente le tante profezie che essa comprende non furono mai il risultato di abili deduzioni e predizioni di uomini basate su un’analisi personale di avvenimenti o tendenze umane,ma semplicemente il risultato dell'ispirazione di Dio.
Dunque la Bibbia si può affermare che s'interpreta o si spiega da sola! Magari questa ti può sembrare un'affermazione assurda o paradossale, e posso capirlo questo, d'altronde ci sono determinati passi e profezie della Bibbia davvero difficili da comprendere,tuttavia ci sono almeno due cose che possono aiutarci a capirla corretamente e a darle e a comprenderne il significato,che personalmente ho trovato molto utili,e sono:primo,esaminare il contesto (i versetti vicini) in cui si trova una data affermazione; secondo, confrontarla con altri brani biblici che trattano lo stesso argomento. Così ci si lascia guidare dalla Parola di Dio (la Bibbia) stessa, e l’interpretazione o spiegazione dunque non è più nostra, ma di Dio.
Comunque, sono andato da poco a vedere altri commenti e probabilmente l'affermazione che tu hai citato non è stata di un nostro"fratello" ma forse se non ho visto male di un certo Rugi o qualcosa del genere....
- 8 years ago
comprendere la Bibbia può non essere sempre facile ,bisogna esaminare il contesto ,il periodo storico e confrontare la scrittura con altre parti della Bibbia stesa che trattano lo stesso argomento.
L'errore si fa quando si estrapola il versetto da tutto questo e lo si adatta a proprio piacimento(questo e interpretare erroneamente),nella Bibbia questo comportamento viene definito "torcere la Scrittura".
Per farti un esempio voglio convincermi che esista il Paradiso allora prendo luca 23:43 e leggo "veramente ti dico :oggi tu sara con me in paradiso",senza tenere conto del fatto che Gesù non salì in cielo quel giorno(oggi) ma molti giorni più tardi,come ci dicono le Scritture in altre parti, se non sono stata abbastanza chiara puoi contattarmi via mail
- Anonymous8 years ago
ah si? leggendola si capisce?
allora se è tanto facile capirla leggendola e non interpretandola, i signori testimoni mi spieghino come mai esistono più di 30.000 chiese protestanti e solo loro tra i 30.000 hanno capito bene la Bibbia
- 8 years ago
Se l' avessero capita non vivrebbero come degli "alieni" su questa terra, isolando e ghettizzando tra l' altro chi riesce ad uscire dalla loro setta.
@Te; io scrivo ciò che mi pare chiaro?