Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

anonima asked in Animali da compagniaGatti · 8 years ago

raga il mio gatto sbava!?

ho un persiano siberiano che ha compiuto un anno ad aprile. è una femminuccia. è dolcissima, l'abbiamo sterilizzata all'età di sei mesi e l'abbiamo vaccinata. mangia abbastanza e gioca davvero tanto. sembrerebbe in salute. stamattina però ho notato qualcosa di strano. ero sul letto e lei è venuta sopra di me a farmi le fusa (come tutte le mattine) e ad un certo punto ho notato che avevo il pigiama tutto bagnato. osservando meglio mi rendo conto che era stata lei, perchè dalla bocca le pendeva un filetto di bava. non era mai successo prima, o almeno se è successo non me ne sono mai resa conto. mia madre dice che è normale, ma io sono un po' preoccupata. che mi consigliate? chiamo un veterinario? premetto che il gatto apparentemente sta bene...non da particolari segni di stanchezza

3 Answers

Rating
  • 8 years ago
    Favorite Answer

    No, non è normale.

    Essenzialemnte, la bava dipende da 3 cose

    - agente irritante in bocca: può darsi che abbia ingerito qualcosa di tossico?Ad esempio, per caso le avete messo un antiparassitario?Quelli danno salivazione, se leccati.Anche alcune piante da appartamento sono piuttosto urticanti, se ingerite.

    - stomatiti o problemi del cavo orale. Dovresti guardale la bocca, vedere se ha le gengive del colore giusto (rosa pallido, nè bianche nè rosse)e i denti apposto.Sentile l'alito, guardale la lingua, cerca di vedere se in fondo alla bocca, più o meno dove sono i molari, c'è per caso dell'irritazione. Osserva anche come mastica, se tende a mangiare utilizzando solo un lato della bocca.

    - problemi epatici o renali.

    Insomma, a meno che tu non riesca a ricostruire che cosa potrebbe aver mangiato di urticante ( e in tal caso, se non manifesta altri sintomi e smette di sbavare, direi che non ci sono problemi) un giretto dal veterinario lo farei eccome.

  • 8 years ago

    portala dal veterinario! anche se poi non avesse niente di grave, almeno ti sei tolta il dubbio e stai tranquilla!

  • 8 years ago

    Se il gatto sta bene, gioca, mangia, è vispo e non ci sono altri episodi importanti direi che puoi aspettare a chiamare il vet.

    Bisogna poi distinguere la bava dalla schiuma: la prima è trasparente, poca e filacciosa, la seconda è più densa e schiumosa: solo nel secondo caso chiamerei cmq.

    Se invece non dovesse mangiare, fosse abbacchiato e mogio allora un controllo lo farei.

    In riassunto, prova ad aspettare un pochino; per inciso, talvolta facendo le fusa e la pasta i gatti possono mettersi a succhiare gli indumenti dei padroni, potrebbe esser stato quello?

Still have questions? Get your answers by asking now.