Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

a fine maggio passerà, poco oltre la luna, un meteorite bolide...?

... a che distanza passa? sarà pericoloso per noi? la forza gravitazionale della terra non lo attirerà? si chiama 1998 Q2 o qualcosa del genere.... mi date qualche informazione in più, per favore?

8 Answers

Rating
  • 8 years ago
    Favorite Answer

    Il 31 maggio passerà a 5,8 milioni di chilometri dalla Terra.

    Scoperto 15 anni fa, la distanza a cui transiterà è circa 15 volte quella tra la Terra e la Luna, quidi l'influenza della gravità terrestre non avrà nessuna rilevanza.

    L’asteroide ha un diametro di 1,4 chilometri.

    Se impattasse sulla Terra, potrebbe causare l’estinzione di massa, avendo dimensioni simili a quelle dell’asteroide che uccise i dinosauri.

    Sarà un bello spettacolo soltanto per chi possiede un grosso telescopio.

  • 8 years ago

    Devi andare sul sito della NASA

  • 8 years ago

    Passerà il 31 Maggio ad una distanza dalla Terra di 5.800.000 km circa, il ché lo rende assolutamente inoffensivo perché l'attrazione gravitazionale terrestre, in quel punto, è trascurabile.

    Nel caso che - per assurdo - dovesse avere luogo un impatto, esso NON causerebbe nessuna estinzione di massa poiché, sebbene si tratti di un oggetto molto grande, le sue dimensioni NON sono comparabili con quelle dell'asteroide che causò la fine dell'Era dei Dinosauri, almeno 7 volte più grande in termini di diametro e centinaia di volte (approssimativamente 350) più massivo.

    Ciò non toglie che la collisione avrebbe effetti catastrofici nell'immediato, provocando la distruzione di intere città che si trovassero nelle vicinanze. Il globo sarebbe spazzato dall'onda d'urto dell'impatto e da terremoti e l'atmosfera risulterebbe leggermente offuscata, come accade con le grandi eruzioni vulcaniche.

  • Anonymous
    8 years ago

    è grosso ma passa molto lontano, moltoi più di tanti altri che ci sfiorano continuamente. in fondo a questa pagina trovi quotidianamente il bollettino dei passaggi, e i dati di quello che chiedi.

    http://spaceweather.com/

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • ne sono passati di piu vicini in questi anni.

  • Sensha
    Lv 5
    8 years ago

    Passerà a 5.8 milioni di km dalla terra senza essere dì alcun rischio per noi.

    L'articolo della NASA da molte altre informazioni.

  • 8 years ago

    Ciao! Oltre a confermare che passerà molto molto distante, vediamo che accdrebbe in caso di impatto.

    Il diametro dell'asteroide è di circa 1400 metri.

    Calcoliamo con Impact Earth gli effetti: http://impact.ese.ic.ac.uk/ImpactEffects/

    Immaginiamolo di roccia densa, con una velocità di 50 Km/s, un angolo di impatto di 45° che si schianti su roccia. Già a 1000 Km di distanza, a parte un tremendo terremoto, un bel botto ed un po' di polvere non accade nulla. In acqua (profondità arbitraria di 1000 metri) a 1000 Km arriverebbe uno tsunami tra 17 e 35 metri di altezza (poco più alto di quello del 2004).

    Insomma, nessuna estinzione. Certo, chi si trovasse a pochi Km dal punto di impatto morirebbe, così come quelli sulle coste vicine in caso di impatto in un oceano o mare, ma per l'Umanità nel complesso, i danni sarebbero minimi.

    Comunque il problema nemmeno si pone perché passerà distantissimo.

  • 8 years ago

    Atterreranno i sayan a distruggerci

Still have questions? Get your answers by asking now.