Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Perché l'Italia sta spendendo milioni di Euro per una base militare a Djibouti ? e perché non se ne parla?

Sono iniziati i primi pagamenti in materiale militare, seguirà il cash) per la nuova base militare italiana a Djibouti.

La base sorgerà non lontano dall'aereoporto e nei pressi della base francese. I soli diritti di concessione sono stati valutati 30 milioni di Euro (per i primi due anni: l'accordo è rinnovabile) . Bisognerà poi costruire la base, metterci del personale, attrezzarla, e ci saranno i costi di gestione: che ovviamente verranno scaricati sui contributi allo sviluppo (perché ovviamente le nostre strutture militari all'estero sono solo "umanitarie")

Perché spendere questi soldi? e quale sarebbe lo scopo di questa base, visto che le operazioni anti-pirateria sono già gestite attraverso l'uso della base americana (Camp Lamarque) per la quale concorriamo al sostenimento?

Le uniche altre attività in zona sono le missioni dei droni americani.

O forse la vicinanza con Somalia ed Etiopia ci attrae, come ai tempi in cui (negli anni 30) avevamo una base militare locale?

Update:

@Historian is back: apprezzo l'ironia sui pirati (gli unici che gli han fatto paura recentemente sono i danesi e i russi) e sul ritorno del passato coloniale, anche se Gibuti... ehmmm.

Quello che mi chiedo, al di fuori delle opinioni personali sull'opportunità politica o meno, è perché un investimento di tal genere quando le operazioni anti pirateria (combined task force 150 e 151, operation Atalanta) sono già sostenute e spesso gestite dalla base americana di Camp Lemonnier che già contribuiamo a pagare .

A meno che qualcuno non voglia iniziare a giocare coi droni o ripetere dubbie esperienze Somale tipo "Restore hope"

4 Answers

Rating
  • ?
    Lv 7
    8 years ago
    Favorite Answer

    Se è per questo abbiamo pure una base militare nel Sinai...Gibuti è un ottimo punto strategico (ben lo sanno i Francesi)....controlla un punto fondamentale: il passaggio tra il Mar Rosso e l'Oceano indiano.... la vena jugulare dell'Europa....se lo blocchi, nin giunge ooù petrolio da noi...Poco più di un secolo fa, facemmo la stessa cosa acquistando la base di Assab in Eritrea, ....il sogno coloniale dell'Italia, rinasce miracolosamente....da questo momento i pirati somali cominceranno a tremare, ma si faranno spiegare dall'India come devono comportarsi con noi...

  • è succube degli USA e spera di poter mangiare qualche briciola

    Source(s): Cheldamura
  • 8 years ago

    Questa notizia non la sapevo, evidentemente lo stato italiano con tutta la crisi che c'è ha il coraggio di costruire una base militare.

  • 8 years ago

    In effetti di questa base se ne sa assai poco.Certo che una base militarcommerciale in quei siti può tornarci assai utile,perchè là l'Italia,per motivi stortici ,è molto amata.Non so dirti dei costi,che sono da valutare.

Still have questions? Get your answers by asking now.