Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
GATTA randagia.. Come scacciarla?
Buongiorno a tutti.
Vi spiego la mia situazione.
Sono venuta ad abitare in una casa al primo piano, ed in cima alle scale c'è il mio balcone (senza cancellìno, non isolato dalle scale). Ho in casa due gatte femmine, di un anno e mezzo, entrambe sterilizzate. Loro escono spesso sul balcone nel retro (che dà sui garage, quindi non vi è accesso dall'esterno). Da un annetto trovo nei miei vasoni delle feci, e le mie piante ovviamente morivano sempre. Stamattina affacciandomi alla finestra ho visto comodamente acciambellata sul mio divanetto da esterno una gattona tricolore (so che è femmina perché le tricolori sono sempre geneticamente femmine). Io ero quasi tentata di darle delle crocchette, ma ho desistito perché il mio intento è quello di non farla venire più. Il cancelletto non lo possiamo fare perché costa troppo, in che modo posso tenere lontana quella gatta? Premetto che non le ho MAI dato del cibo e non l'ho mai incoraggiata.. Né ho intenzione di iniziare a darle da mangiare ora. Inoltre tutto sono incinta di 7 mesi, non immune alla toxo quindi non posso toccare gatti randagi. Che metodi posso usare? Né le bottiglie piene d'acqua né il disabituante che ho preso in negozio funziona.. Che posso fare? Mi armo di gabbia trappola e quando la catturo la faccio portare via? Se non avesse microchip, qualcuno potrebbe comunque indispettirsi? Grazie..
Io sono volontaria dell'enpa quindi tranquilli che male non gliene farò.. Se la prendo la porto all'enpa e facciamo controllare se ha microchip.. Se ce l'ha siamo costretti a contattare il proprietario, che se abita vicino a noi non c'è possibilità di non farla venire.. Ma se non ha il microchip cercheremo di farla adottare altrove.. Anch'io ho due gatte ma se sapessi che disturbano i vicini non mi andrebbe bene, infatti loro escono solo nel terrazzo sul retro e non davanti: ogni proprietario di animali si dovrebbe tenere gli animali a casa propria.. È parla una che ha un cane, i pesci, ha avuto un cavallo e dei conigli! È due gatte adesso..
@ Heidelberg io amo gli animali ma non amo che quelli degli altri mi riempiano il balcone di escrementi ed urina! Scusami tanto eh.. Io amo gli animali ma sono convinta che un padrone responsabile deve essere in grado di assicurare che i loro animali non arrechino disagi agli altri.. Quindi se non hai consigli i tuoi commenti del cavolo tieniteli per te, sennò vieni a prendere la gatta e lascia che usi il tuo balcone come lettiera!
L'acqua non la posso usare perché non la becco mai sta li solo di notte!! SOLO gli escrementi? Ho i vasi pieni di feci ed io non posso rischiare di toccare feci di gatti randagi mentre sistemò i fiori dato che sono incinta e non sono immune alla toxo!!!!
7 Answers
- ChiaraLv 48 years agoFavorite Answer
Ciao,
mi sembra di aver capito che il tuo problema con la gattina randagia riguardi in principal modo la toxoplasmosi: dato che si prende dal circolo oro-fecale basta semplicemente lavarsi le mani e non corri nessun pericolo.
Per quanto riguarda la questione giardinaggio metti sempre i guanti per evitare il contatto con la terra, ma se proprio vuoi fare una bella cosa evita di fare giardinaggio: puoi allontanare la micia magari facendola adottare, ma i topi non li ferma nessuno, ed i principali vettori di toxo sono proprio i topi.
Fossi in te lascerei in pace quella povera randagina, non mi sembra per nulla responsabile dei tuoi problemi.
Source(s): Me e i miei gatti - LindaLv 78 years ago
Ho avuto lo stesso problema con una gatta tricolore che alla fine le abbiamo dato anche un nome Isotta. Io comunque l'ho sempre ignorata, mai dato del cibo o acqua. Si acciambellava nei vasi e stava notte e giorno sul mio terrazzo ma andava a nutrirsi dalla signora "gattara" che bontà sua non manca mai neanche il giorno di Natale! Santa donna. Poi quando ha cominciato a soffiare e ad attaccare il mio gatto (tonto di mamma!! si fa picchiare dalle femmine...) ho dovuto cacciarla usando lo spruzzino con l'acqua. Ora ogni tanto la vedo di sfuggita ma non si ferma mai sul terrazzo passa e va... Isotta ora dovrebbe avere circa 8-9 anni è in fondo una gatta fortunata!
- BowieLv 68 years ago
Idea: visto che tu sei incinta, chiedi a tuo marito o qualche conoscente di prendere la gatta e portarla da un veterinario facendo presente al veterinario che è una trovatella e non sapete dove metterla e a casa vostra non può stare. Il veterinario non farà pagare nulla in queste circostanze, lo so per esperienza personale (se porti un trovatello non fanno pagare), e se ne occuperà lui di trovargli una sistemazione e controllare che sia sana.
In alternativa portatela nel gattile più vicino a casa.
Ti prego solo una cosa, non fatele del male per favore, alla fine la gatta che colpa ne ha? Non lo sa che sei incinta. Si è trovata bene lì ed è per quello che frequenta la tua zona, magari ha trovato cibo per quello sta lì (anche se tu non gliene hai dato)
- Pessimo ElementoLv 78 years ago
Prova a mettere una rete a maglia fitta (tipo quella delle zanzariere in metallo, le trovi da castorama, le vendono al metro) sui vasi, alla base, in modo che copra la terra. Così non potrà scavare e dovrebbe evitare di fare la cacca nei vasi.
Fai un tondo di rete, poi un taglio nel tondo, dal centro verso l'esterno, e lo infili intorno alla base della pianta, in modo che copra solo la terra.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 8 years ago
mh, il problema è solo che ti fa gli escrementi nelle piante?
beh, per forza, la pipì dei gatti è piena di ammoniaca...
Dipende: se vuoi solo scacciarla, mi piange il cuore a dirlo perché mi dispiace poverina, basta che usi uno spruzzino e le dai una PICCOLA spruzzata d'acqua, possibilmente in un giorno caldo... di certo non farlo se fuori ci sono meno dieci gradi!
Oppure, se vuoi fare le cose perbene, chiedi a qualcuno di 'testare' la gatta, cioè se si fa accarezzare e se si trova ben con gli umani, perchè se è così fai uno sforzo in più e cerca qualcuno che possa adottarla.
se sei davvero una volontaria enpa, sono certa che farai la scelta migliore, dato che ami gli animali.
- sandroLv 78 years ago
fai in modo che non trovi né cibo né acqua disponibile, ed ogni volta che la vedi cacciala: presto o tardi si stuferà dell'ambiente poco accogliente che trova
- 8 years ago
ma per favoreeeeeeeee hai anche i gatti e poi fai qst domande.
chi ama gli animlai non li ama a metà .






