Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Psicologia o scienze sociali?

l'anno prossimo dovrò affrontare la fatidica scelta dell'università e sono indecisa tra scienza sociali e psicologia..

vorrei fare psicologia perchè mi affascina da morire ma tralasciando il tipo dimaterie.. io vorrei aiutare gli altri a livello emotivo e psicologico..ma non solamente persone che decidono di cercare aiuto ed essere aiutate come per esempio le persone che cercano gli psicologi..io vorrei essere attiva come per esempio nelle case famiglia o comunque in ambienti su questo genere..persone che hanno chiaramente bisogno di un aiuto ma magari non vogliono o nemmeno lo sanno..

insomma non vorrei trovarmi una volta finito il lungo percorso di psicologia a dover aspettre che siano gli altri a cercare me..

un assistente sociale lavora a livello emotivo e psicologico o solamente legale o cose così?

Mi spiegate un pò per favore?sono un po confusa :D

2 Answers

Rating
  • Anonymous
    7 years ago

    anche io la pensavo esattamente come te! Ero indecisa tra psicologia del lavoro che ultimamente è molto richiesta oppure servizio sociale.

    Io ti consiglio servizio sociale perché anche solo con la triennale puoi trovare lavoro come assistente sociale di livello b mentre per psicologia del lavoro ti serve almeno anche la magistrale. Psicologia clinica invece(per diventare psicoterapeuta) ha bisogno di 10anni circa tra tirocini vari ed esami di stato.

    in bocca al lupo

  • Anonymous
    7 years ago

    sono due materie diverse, e a dir la verità non sono molto sviluppate in Italia (leggiti un testo scritto da un italiano e uno scritto da un americano, a pari argomento, e vedrai la differenza). l'aspetto legale, quando lavori, è sempre presente, qualunque cosa tu faccia, sappilo fin dall'inizio. e qualunque lavoro tu voglia fare, stai tranquilla che nessuno ti viene a cercare, devi darti da fare tu per trovare un posto.

    detto questo, fai bene a studiare quello che più ti interessa e per cui ti senti portata, ma non pretendere che questo abbia automaticamente a che fare col mondo del lavoro poi. forse, dipende...

    la fgura di psicologo adesso da noi è richiesta in diverse istituzioni pubbliche, e qualcosa anche nel privato.

Still have questions? Get your answers by asking now.