Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Raffaele asked in Politica e governoEsercito · 7 years ago

E' possibile risolvere questo dilemma?

Avevo 18 anni quando ho rifiutato il servizio di leva, perchè la mia coscienza non mi consentiva di andare ad imparare come si ammazzano altre persone.

Era il 1976 e rischiai quasi Gaeta se non fosse stato per il rinvio per motivi di studi durante il quale fu emanata una norma che permetteva di sostituire il servizio militare con il servizio civile (18 mesi).

Sono passati tanti anni. La leva non è più obbligatoria, si possono arruolare anche le donne... è cambiato TUTTO

Tutto? Non proprio

Persino un prete o una suora si possono "spretare", io invece NO. Se voglio il porto d'armi perchè sono appassionato di tiro al bersaglio, al piattello o quant'altro

Semplicemente NON POSSO

La domanda è

Vi risulta che ci sia qualche percorso giuridico, di qualunque genere, per ottenere il porto d'armi anche se si è stati obiettori di coscienza 40 anni fa?

grazie per l'attenzione

6 Answers

Rating
  • ?
    Lv 7
    7 years ago
    Favorite Answer

    Devi fare una "dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza" all' "Ufficio Nazionale per il Servizio Civile". Trovi tutto nel link che ti metto.

    http://www.dirittiexobiettori.org/faq.htm

  • 7 years ago

    troppo comodo cosi, rifiutarsi di difendere la patria e dopo 40 anni volere il porto d'armi....

  • 7 years ago

    scusa ma che c... di domanda e':segui la logica, hai rifiutato il servizi militare perche' a detta tua non volevi ammazzare la gente ed ra ne richiedi il porto d'armi???? Allora ti starai chiedendo, posso brandirla per far scappare i malintenzionati ma allora perche' non usare un bastone o altro se lo scopo e' questo! Le armi da fuoco come dice la stessa parla fanno fuoco e dubito che in caso di invasione della "proprieta' privata" tu faccia fuoco in alto, comprati magari una pistola a salve, ma ripeto la tua domanda e' contraddittoria, e' come se ti schieri contro la vivisezione, amante dei cani , degli animali in genere e poi chiedi di aprire una macelleria, ma, come si sa' questo paese e' pieno di contraddizioni

  • ?
    Lv 5
    7 years ago

    porello....non puo' fare il tiro a bersaglio il fanciullo sessantenne.

    era meglio davano a me la tua pensione.....almeno eri occupato a lavorare e io non dovevo rincorrerla.

    Source(s): un sessantenne che ha altro a cui pensare
  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    7 years ago

    Hai fatto bene, servire la chiquita republic è inutile, anzi. I commenti idioti scommetto che sono di gente in divisa. Del resto se uno sa fare qualcosa o ha un numero di neuroni maggiore di 2 difficilmente va a fare la carne da cannone. Uno può essere appasionato di tiro accademico e contrario alle guerre. Non è il mio caso perchè mi piacciono le armi da guerra, che tuttavia mai userei, se non per difendere i miei interessi personali e non la repubblichetta.

    Devi rinunciare al tuo status di obiettore.

  • Valen
    Lv 5
    7 years ago

    Sono vecchie leggi che non sono state più "manipolate". penso però che adesso, dato che tutto è cambiato, per un porto d'armi sportivo tu possa aggirarle in qualche modo, ma dovresti consultare un avvocato. prova a chiedere in una buona armeria. molte armerie si occupano anche di porto d'armi, e relative visite mediche ed incartamenti vari, appoggiandosi a medici e legali.

    penso sia la strada più breve per sapere come poterti muovere.

Still have questions? Get your answers by asking now.