Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Non so se accettare oppure no?
Vorrei chiedere un'opinione: Sono diplomata dal 2007 / Ho fatto sempre la segretaria con lavori precari / Sono a casa dal lavoro da luglio 2013 / Ho 26 anni, vivo a casa con genitori, non ho progetti a lungo termine (no casa, no matrimonio, no mutui, no figli).
Ho fatto di recente una prova lavorativa in una caffetteria come cameriera di sala/addetta alla lava stoviglie.
Pagano con voucher INPS, niente contratto, 5,00 Euro all'ora, 6 ore di lavoro al giorno.
Mi hanno fatto lavorare per 4 giorni, hanno fatto sempre colloqui con altre ragazze anche mentre ero lì io, questa settimana provano un'altra ragazza. Sono una persona volenterosa, che si fa in quattro, che si non si ferma un secondo sul lavoro, e arrivo a casa stanca morta alla sera. A stare davanti alla lava stoviglie per ore si suda parecchio e me lo fanno notare spesso, ma vorrei che provassero loro. E' una caffetteria prestigiosa ed elegante, tutto lo staff sembra che voglia farsi sempre notare e si da delle arie perché ognuno sa fare tutto (gelati, caffetteria, cibo, ecc). Sono l'ultima arrivata, nonostante siano tutti disponibili e gentili, fanno pesare comunque la loro superiorità perché sanno fare tutto e io servo e sparecchio e pulisco, tutto qui. Dopo neanche 3 giorni che sono a casa (sta provando un'altra ragazza) mi chiamano e mi dicono che avrebbero deciso di scegliere me per tenermi fissa (voucher INPS), un ipotetico contratto lo faranno a marzo 2015 (ci credo poco). Non so se accettare o no
5 Answers
- andreaLv 57 years agoFavorite Answer
devi fare un semplice conto: dovresti sostenere spese per raggiungere il luogo di lavoro? benzina, bus, treno ecc? e 5 € che ci dici sono lordi o ti vengono puliti in tasca (non sono moltissimi anche fossero netti, se invece devi pagarci qualcosa ti stanno sfruttando)? fai il conto di quanto ti verrebbe netto in tasca a fine mese (tolte le spese se ne hai) e vedi il risultato. se qualcosina ci guadagni allora accetta (così intanto ti versano qualche contributo e magari metti qualcosina da parte) tenendo conto che se trovi qualcosa meglio puoi sempre cambiare. invece se ci rimetti soldi allora non accettare. questa è la mia opinione da lavoratore.. poi la scelta sta a te!
- PeppeLv 47 years ago
lascia perdere e vattene all'estero, oltretutto hai questa possibilità considerando che sei senza figli e senza famiglia. qui oramai in italia si sopravvive e si va a lavorare per un pugno di riso. conosco diverse persone che erano nella tua stessa situazione, hanno fatto la valigia ed hanno cambiato la loro vita. poi se vi piace lavorare per un pugno di riso o per prendere un elemosina e non vivere fate pure.
- Anonymous7 years ago
Dai, 5€/ora non è (propriamente) sfruttamento. E poi, indipendentemente dalla tua mansione attuale, fai comunque esperienza in un campo dove c'è ancora un po' di richiesta. E poi non fare nulla per molto tempo rende sempre meno appetibile il tuo curriculum. Io accetterei!
:)
- Anonymous7 years ago
sono obbligati a farti un contratto cmq...
senza contratto non accettare! hai zero garanzie e non puoi neanche provare di aver lavorato x loro, decidessero di pagarti...
se fanno storie vai dalla guardia di finanza...
basta farci sfruttare! i titolari se ne approfittano!
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous7 years ago
Senti sono solo un ragazzo ma dato che quei lavoretti d estate me li faccio se mi proponessero un contratto di qualsiasi tipo accetterei i soldi servono per vivere e nel 2014 2015 e avanti così trovare un ipotetico contratto è molto raro considerati fortunata e prova resta basta un anno e passa sopra con l indifferenza a chi ti prende per il **** snob di ***** se fossero loro al tuo posto capirebbero