Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

la vostra tredicesima corrisponde allo stipendio?

innanzitutto voglio scusarmi con voi se vi sono sembrato un po' "ficcanaso" però c'è una cosa che non riesco a capire. leggendo su internet ho scoperto che la tredicesima per un operaio deve corrispondere sostanzialmente allo stipendio che normalmente hai guadagnato nel corso dell'anno. ebbene mio padre guadagna quasi 2500 euro al mese eppure ha avuto solo 1400 euro di tredicesima. ovviamente questi 2500 al mese li raggiunge facendo straordinari altrimenti il suo stipendio base (quindi facendo 8 ore al giorno) sarebbe di 1700 euro al mese. però anche in questo caso la tredicesima non corrisponderebbe. come è possibile tutto ciò? a voi la tredicesima corrisponde al vostro stipendio?

1 Answer

Rating
  • Sul CCNL sono indicati gli elementi che formano la base di calcolo della 13a. in generale, si tratta di quelli erogati con continuità quindi, per definizione, lo straordinario è escluso.

    Tuttavia, per arrivare a 2.500 ogni mese, a parte che ci sarà stata una violazione della normativa sull’orario di lavoro, si potrebbe chiedere la consolidazione dell’orario maggiorato includendolo così nel calcolo della 13a. Sono cose che vanno chiarite con l’RSU.

    A parte gli elementi retributivi esclusi, il netto è sempre inferiore perché sulle mensilità aggiuntive non sono applicate le detrazioni di imposta.

Still have questions? Get your answers by asking now.