Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Ma quanto è fantastico Linux?

Update:

Rispetto a Windows da quando uso Linux ho molti meno problemi, e tra le distribuzioni che ho provato (le più importanti: Fedora, Ubuntu, Linux Mint, Arch, con desktop GNOME, KDE, Xfce, Enlightenment, Unity), le più facili erano Mint e Ubuntu. Arch era difficile all'inizio ma per il resto è fantastica (a cominciare dall'installazione che dura 30 secondi). Ubuntu però sembrava più fatta per smartphone che per PC, quindi quelle con cui mi trovo meglio sono Mint KDE (soprattutto) e Fedora KDE.

12 Answers

Rating
  • ?
    Lv 5
    6 years ago
    Favorite Answer

    Ciao Mattia, io sono un appassionato d'informatica e mi è sempre piaciuto smanttare coi pc. Lavorando al pc, putroppo sono obbligato a usare windows, tentai il passaggio con gnu/linux su pc vecchio di casa, ma non andando a buon fine per problemi di compatibilità e poco tempo a disposizione, lasciai perdere.

    Tenterò in futuro, quando avrò tempo; spesso per curiosità uso il cd live.

  • 6 years ago

    Impara ad usare Kali Linux poi ti diverti

  • 6 years ago

    OS love

  • 6 years ago

    Io con WIndows non avevo molti problemi riguardo a virus...

    Ho provato Linux, quando ero ancora utente Windows. All'inizio lo trovavo anche io difficile e la pensavo come te, Jack. Poi ho imparato sempre di più e continuo a usare linux perchè contiene programmi più avanzati di quelli di Windows ma anche altri più semplici (vedi Dolphin vs. Krusader :D ), perchè ti permette di scegliere (vedi Desktop Environment, in Windows sono costretto a usare quell'explorer.exe), perchè Linux funziona anche su HW più vecchio (che sia chiaro, questo non significa che abbia effetti grafici non all'altezza di Windows, dipende dal desktop environment, poi se vuoi gli effetti grafici al top vedi compiz fusion), e perchè Windows complica il metodo di installazione dei programmi. Cioè, io su Windows:

    - 1 click: apro il browser

    - 2-3 parole scritte: scrivo il nome del programma da scaricare + download

    - 1-2-3 click: trovo il download e lo faccio

    - 1 click: eseguo il programma

    - da 2 a 10 click: i soliti avanti, avanti, avanti, accetto, installa, esegui, fine

    Su Linux (Debian-based con il terminale inserito nella barra):

    - 1 click: apro il terminale

    - 5-6 parole scritte: sudo apt-get install nome-programma (vabbè che -get non è obbligatorio ma lasciamo stare)

    - Invio: potremmo anche non contarlo, è un solo tasto, ma vabbè

    - S che sta per si: idem

    - Un altro invio: idem

    Su Windows vengono 5 click e 2 parole AL MINIMO + i tempi di download degli HTML, del file e i tempi di installazione;

    Su Linux vengono 1 click e 7 parole AL MASSIMO + i tempi di download del file e i tempi di installazione (che solitamente sono veloci).

    Su Linux si scrive più che su Windows, ma almeno, ad esempio, non bisogna andarsi a cercare il download manualmente, aspettare i caricamenti degli HTML, aprire l'installer e stare attenti ai malware e trashware che cercherà di installarci.

    Spero di aver reso l'idea.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 6 years ago

    Linux per sempre, veloce non si impalla mai, esente da virus con tantissimo software gratis con la possibilità di usare i programmi per windows attraverso wine http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=co...

  • 6 years ago

    Linux fa schifo, io uso Windows 8.1 e quest'estate farò l'upgrade a Windows 10

  • 6 years ago

    Non mi serve Linux. Linux è come avere un go kart. Windows è come avere un'auto normale. Certo, il go-kart sarà anche più divertente ma se ti serve viaggiare per davvero hai bisogno di un auto

  • ?
    Lv 7
    6 years ago

    concordo su linux mint e il kde, fedora e anche open souse . vorrei sottolineare che linux mint e open souse vanno alla grande anche su macchina virtuale , occorre un pc prestante ,ma è l'ideale per chi vuole entrare nel mondo linux senza rischi ,brigose procedure o problemi per ripensamenti.quoto la risposta di mattia ,tra l'altro windows fà il verso a linux da parecchio tempo ,w8 richiama in molte cose l'unity di ubuntu,che nemmeno a me piace molto, poi con w10 introdurrà i desktop multipli! inoltre si sono resi conto che un sistema operativo và rinnovato molto prima di quanto facevano anni fà,

  • 6 years ago

    meglio windows

  • Anonymous
    6 years ago

    Bellissimo! Peccato solo che lo standard sia Windows e il 99% dei software più diffusi sia sviluppato per quello. Se in ufficio si lavora con un particolare programma che gira solo su Windows e ti si chiede di lavorarci pure a casa cosa fai? Esce un nuovo videogioco super bello! Peccato! Vuoi fare l'alternativo col pinguino e ti tocca vederlo sui monitor dei tuoi amici che usano Windows. Una storia molto triste. :(

Still have questions? Get your answers by asking now.