Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Ma l'esistenzialismo è la teoria dell'esistere o dell'essere consapevoli di esistere?

Argomentate, please.

2 Answers

Rating
  • 6 years ago
    Favorite Answer

    L' esistenzialismo è una corrente di pensiero che privilegia, rispetto alla speculazione tradizionale

    , che ha per oggetto l'Essere, astrattamente considerato. l'analisi della drammaticità umana. Si chiama esistenzialismo da ex-sistere, (star fuori, venir fuori dallo “stare”, fermo, fisso e immobile dell'essere). “L' uomo esiste”, dice l'esistenzialismo; a differenza delle cose, le quali invece, semplicemente, “sono”. E l'uomo esiste perchè è l'unico che non è, per così dire, tranquillo e in pace col suo essere, come gli enti della natura, bensi' si fa domanda, e domanda angosciante, di sé stesso e della sua condizione di trovarsi qua, in mezzo al mondo, gettato senza aver scelto nulla di sé stesso, e costretto a pro-gettarsi in avanti, a far progetto del suo futuro, pur nell'incertezza drammatica di ogni futurità.

    E' questo “star fuori” costantemente della propria attualità, della propria semplice presenza,

    a caratterizzare l'uomo e la drammaticità della sua vita, della sua esistenza, come un carattere che sempre l'accompagna, senza che l'uomo (e la donna, naturalmente) possano riposare nella semplicità dell'essere. E' per questo che l'uomo è l'unico essente di cui si può dire, non “che è”, ma “esiste”, sempre già “gettato-nel-mondo” da un “da fuori dal mondo”, e, anche, destinato a “pro-gettare” sé stesso, ancora “fuori dalla presenza” dell'attuale “presentità” situazionale.

    Orbene, data questa condizione

    (d'esser sempre un “già gettato nel mondo”, e un “pro-gettar” sé stesso nella dimensione della futurità), l'uomo può asumere due atteggiamenti e modalità fondamentali. Prima modalità, con una sorta di adattamento e dimenticanza, abbandonandosi all'impersonalità anonima del “si fa, si dice” socialmente accettato, - e sostanzialmente senza fare, per così dire, una piega. (E' questa la NON-autenticità della propria esistenza). Seconda modalità, assumendo coscienza e responsabilità di questa realtà, accettando con “angoscia” la propria obbligata condanna a un “dover- scegliere” come pro-gettarsi, gettarsi avanti nella necessità di separare l'unicità della scelta dall' esclusione obbligata di ogni altra possibilità. (E' questa l'autenticità di sè stessi, e della propria esistenza).

    Quest'esser- costretto alla dimensione di una costante possibilità,

    e dover escluderne dal proprio orizzonte “tutte meno una”, decretando egli stesso, l'uomo, la propria destinazione limitante (escludente le possibilità escluse dalla scelta) - ecco un aspetto, angosciante, della drammaticità costitutiva dell'esistere umano. Ma l'angoscia, attenzione, ha anche il significato dell'autenticità dell'esistenza, differentemente dall'esistenza NON-autentica di chi si lascia essere nell'abbandono dell'anonimato sociale e nella fuga dalle proprie responsabilità. ,Grazie per l'attenzione.

    Source(s): ( ho fatto una sintesi degli “esistenzialismi” più classici e noti, da Martin Heidegger, il centro e baricentro della riflessione ( l' Heidegger di “Essere e tempo” del 1927), a Soren Kierkegaard, precursore ottocentesco ante litteram, e Jean-Paul Sartre, che ha sviluppato la precedente riflessione heideggeriana, rispettando da parte mia, per quanto possibile, la terminologia essenziale e caratteristica di questi tre eminenti.)
  • Anonymous
    6 years ago

    L'Essere essendo in tutte le cose, è anche nell'uomo.

    Per capire l'Essere come vive, basta vedere come vive l'uomo.

    La vita dell'uomo si chiama esistenza.

    Quindi, per capie l'Essere, bisogna studiare l'esistenza dell'uomo.

Still have questions? Get your answers by asking now.