Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
ma i musulmani lo sanno che Dante ha mandato maometto all' inferno?
Maometto e Alì - vv. 22-63[modifica | modifica wikitesto]
A questo punto Dante inizia a descrivere i singoli dannati. Il primo sul quale gli cade l'attenzione è squarciato al centro del petto, come una botte che ha perso la doga centrale (mezzula) o il fondo (lulla) e si dilunga con disprezzo e con linguaggio volgare e plebeo a descrivere la miseria di un dannato verso il quale non vuole suscitare la minima idea di compassione. Il peccatore è aperto dal mento fin dove si trulla (dove si "emette l'aria intestinale", il sedere) e tra le gambe gli pendono le interiora, la corata e lo stomaco, indicato con la più volgare delle perifrasi "'l tristo sacco / che ***** fa di quel che si trangugia". Egli si apre il petto quasi per creare compassione in Dante, ma lo sdegno di Dante si riflette in tutta la melliflua meschinità delle parole che gli fa dire: (parafrasi) "Guarda come mi scoscio (dilacco)! Guarda com'è storpiato Maometto! Davanti a me se ne va anche ʿAlī, ferito sul volto dal mento ai capelli (il ciuffetto)".
Dante aveva probabilmente una conoscenza parziale dell'islamismo, ma nel collocare Maometto ed ʿAlī rimprovera loro non tanto di professare una falsa religione, quanto di aver provocato la separazione della comunità degli uomini.[1] Le ferite dei due sono complementari e indicano la prosecuzione nell'opera dell'uno in quella dell'altro.
Il contrappasso è chiaro e viene spiegato da Maometto e più avanti da Bertrand de Born: come essi divisero le genti adesso il loro corpo è diviso da diavoli armati di spada, che rinnovano le loro mutilazioni ogni volta che si rimarginano ad ogni giro della bolgia.
non riesco a vedere sull' elenco questa domanda: