Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

""Perchè la schiavitù è lecita anche nel nuovo testamento e non viene condannata, anzi si invita a non emanciparsi se si è schiavi?"?"?

Update:

************ la puoi cancellare quante volte vuoi. Vediamo chi ha più forza di volontà

Update 2:

"sùcchiacazzi con la fimosi" la puoi cancellare quante volte vuoi. Vediamo chi ha più forza di volontà

Update 3:

@Davide:

Stai pertanto sostenendo che la morale sia relativa?

Strano. La Chiesa, ieri come oggi, sostiene il contrario: che è assoluta ed è una effusione divina.

2 Answers

Rating
  • 5 years ago

    Perché anche il cristianesimo non poteva far troppe frizze fin da subito, sennò sarebbe stato schiacciato da Roma, col tempo però puoi notare che ci siamo riusciti a toglierla..

    Inoltre la SERVITÙ (schiavitù era dei romani) faceva il lavori degli operai, era certo pagata con un pasto, ma all'epoca si faceva così..

    -------------------------

    Seppur soggetti alla Legge Divina (no omosessuali etc.), tutti siamo figli di Dio..

    Inoltre distinguiamo tra schiavitù (lavori forzati) e servitù (lavori sottopagati)..

    La morale è assoluta: ama il tuo prossimo, il corollario è relativo..

  • Anonymous
    5 years ago

    A parte che nel NT non si parla di schiavitù ma di servitù (sono cose diverse), l'ho già detto. Il cristianesimo non è una dottrina sociale e non ha mai voluto dettare regole per lo Stato. Il cristianesimo (quello di Gesù) si rivolge ai singoli per invitarli ad avvicinarsi a Dio, in qualunque condizione sociale si trovino, anche se sono servi.

    Trasformare gli insegnamenti di Cristo in regole sociali è stata la Grande Apostasia dei primi secoli, culminata con l'editto di Costantino, che ha trasformato una religione in Cultura di Potere.

Still have questions? Get your answers by asking now.