Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Gesù? Forse quello che si chiamava rabbi Yeshua voleva riformare il culto, cacciando l' invasore straniero?
I Romani che lo crocifissero come nemico dell' Impero - mica come sobillatore o altro
A beh, se la bibbia è fonte storica per te, siamo messi bene.
Allora reputi anche come storico l' Esodo e le dieci piaghe d' Egitto?
Andiamo maluccio, eh...
4 Answers
- Marco MeraniLv 75 years ago
Non è assolutamente vero.
Gesù fu arrestato, per ordine di Kaifa, con l'accusa di aver bestemmiato, per aver affermato, a detta di alcuni testimoni, fi essere il figlio di dio.
I Romani non avevano alcun capo di accusa nei suoi confronti, per questo Pilato lo inviò da Erode, per essere giudciato, ritendolo non di sua competenza.
Gesù non si dichiara figlio di dio davanti ad Erode, che lo rimanda da Pilato.
Questi lo interroga e gli chiede se lui si dichiari re dei Giudei, perchè in quel caso sarebbe accusato di essere un sovversivo.
Per Pilato, basta che Gesù neghi questo ed è libero, l'accusa di bestemmia non riguarda i Romani.
Nel musical "Jesus Christ super Star", Pilato pronuncia le parole: "Ma non capisci che io posso salvarti? Perchè vuoi morire?", proprio ad evidenziare questo punto importante.
Il sinedrio fa pressione su Pilato, che lascia che sia il popolo a scegliere, fra Gesù e Barabba.
I soldati romani non sono d'accordo, perchè arabba ha ucciso loro commilitoni e vogliono vederlo crocifisso.
quando Augusto riceverà i rapporti sul comportamento di Pilato, lo rimuoverà immediatamente dalla carica di governatore, innanzitutto perchè ha ucciso un uomo contro il quale non vi erano capi d'accusa, inoltre perchè lo ha crocifisso.
Questa morte spettava solo agli assassini o a uomini che non erano cittadini romani, ma Gesù lo era.
I cittadini romani, in caso di condanna a morte, venivano decapitati, come accadde a S. Paolo.
Source(s): www.facebook.com/marco.merani - Anonymous5 years ago
Se non credi ai vangeli puoi affidarti solo alla fantasia degli pseudo storici che dicono solo le loro supposizioni.
Allora puoi pensare ciò che vuoi e nessuno potrà smentirti. Le opinioni sono appunto opinabili.
- GabrieleLv 75 years ago
A leggere certe risposte mi viene voglia di fare una strage. La Bibbia è una fonte storica come i fumetti di topolino, ci sono verità, mezze verità è menzogne pure. I vangeli accettati dalla religione Cattolica sono 4 e sono stati presi perché facevano comodo al piano, non perché siano veritieri.
Per il resto può essere che sia stato come scrivi tu.
- 5 years ago
La Bibbia è fonte storica (le 10 piaghe sono una catena di causa - effetto, Nilo inquinato-> morte pesci e fuga rane-> le rane muoiono-> insetti etc.), Yeshua bar-Yoseph era un rabbi il cui sogno era vedere il proprio popolo libero, ed era per giunta un principe irlandese (Tamar, figlia di Davide, venne portata da Geremia in Irlanda, ove fondò un culto giudaico sradicato da San Patrizio), figlio di Giuseppe (Yoseph) di Arimatea (Ha-Rama-Theus significa Re), e questo spiega perche tale Giuseppe, al vedere Gesù che portava la Croce, si disperò tanto da aiutarlo, ed anche come mai, secondo la tradizione, Giuseppe costruì un'intera città: pagò gli architetti.
Inoltre posso dirti che, per certe teorie, Davide era un Sadduceo dedito ai sacrifici umani, e Giuseppe smise di farli dopo aver incontrato Maria l'Essena (i quali erano così rispettosi della vita da non accoppare manco le bestie), infatti Gesù mal sopportava i farisei, ma i sadducei li ODIAVA.
E se leggi la Bibbia LETTERALMENTE e con una mente aperta, ne scopri di cose.. Salomone era un'apostata che forse sacrificava bambini a Moloch (infatti gli Islamici lo collocano all'inferno), ci furono guerre di religione tra le file degli Ebrei tea pro e contro sacrici umani, Erode era amato dai farisei perché aveva impedito i sacrifici umani. Poi vedila dal suo punto di vista: uno ti dice che nascerà un'altro re per Israele: lui pensa "sbombaringhio, se mi toglie il trono scoppierà una guerra coi romani, che toglieranno tutta la libertà al popolo" e si dice "se uccido tutti i bambini salvo la vita di decine di migliaia di ebrei", e da qui il massacro dei bambini..