Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Perchè una religione (cattolica) è proprietaria di una banca (IOR) - cosa se ne fa dal momento che dovrebbe girare TUTTO in carità?

Nella primitiva comunità cristiana vigeva un regime di proprietà collettiva, nel quale era sentito l'obbligo di offrire i propri beni agli apostoli, perché li distribuissero a tutti.

Ok che oggi è una azienda internazionale, ma operando a livello locale non dovrebbe necessitare di una sua banca di proprietà...

2 Answers

Rating
  • Anonymous
    4 years ago

    Lungi da me voler difendere la Chiesa, ma a me sembra normale che, chi si occupa della carità, deve avere anche una banca. E non solo!

    A cosa serve infatti limitarsi a prendere dei soldi per girarli ai poveri? Ok, nel frattempo quei poveretti mangiano qualcosa... ma poi? I poveri restano poveri e servono soltanto a placare i sensi di colpa dei ricchi benestanti. Soldi sprecati come quelli di tantissime parrocchie con le loro attività caritative senza alcun futuro!

    E invece, se vuole occuparsi davvero di carità, la Chiesa deve avere una banca, deve far fruttare le risorse che ha e reinvestirle per creare altra ricchezza. E dare così ai poveri la dignità di procurarsi con le proprie mani il cibo per sé e i propri figli. E infine, per quanto giusto e possibile, deve anche riprendersi quanto investito per aiutare altri poveri a uscire dall'indigenza.

    Ma, in fin dei conti, non so quanto la Chiesa abbia le capacità e la voglia di aiutare i poveri a uscire dal loro stato di povertà.

  • 4 years ago

    Anche Gesù aveva la sua sorta di banca, era una il portamonete ed era gestito da Giuda Iscariota.

    Come ben dici la chiesa ha il compito della carità, quella materiale e soprattutto quella spirituale. per fare la carità serve quindi qualcuno che gestisca i fondi per la carità e quindi ecco che lo ior serve a quello.

    grazie per averci ricordato ancora una volta i servizi universali che effettua la chiesa cattolica, in contrapposizione alle ideologie ateiste che invece ci vogliono avidi e orgogliosi

Still have questions? Get your answers by asking now.