Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Pedofili laici e preti pedofili: 2 pesi e 2 misure. Perchè quelli religiosi sono tutelati?

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/16/news/_...

"Ciò che mi preoccupa qui è una certa cultura del silenzio", disse monsignor Charles Scicluna quando faceva il promotore di giustizia della Congregazione della dottrina della Fede. Una tendenza all'acquiescenza che sembra coinvolgere le vittime, le famiglie dei credenti, le gerarchie e anche parte dei media:

a sostenerlo, osservate bene, è un porporato.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/01/15/new...

“Mi hanno sputato” aveva raccontato al suo avvocato. Tra i detenuti si parlava solo di lui: per 30 anni avrebbe abusato dei baby calciatori che allenava.

C' è più onore fra i detenuti che fra i preti....notevole

6 Answers

Rating
  • ?
    Lv 4
    4 years ago
    Favorite Answer

    Non volevo rispondere perché ho avuto a che fare con questo problema durante la mia vita lavorativa, parlo di bambini/e abusati/e da famigliari o sconosciuti o appunto da preti/ educatori e altre figure. È vero che ci sono 2 pesi e 2 misure, ma non per quanto riguarda la giustizia ordinaria, la giustizia dello stato, ma per quanto riguarda il comportamento delle autorità ecclesiastiche alle autorità di una scuola o di una squadra di calcio, insomma della società civile in generale.

    Lo scandalo dei preti pedofili, a parte il fatto della percentuale più alta rispetto alla media della popolazione, è enorme per quanto riguarda l'aver insabbiato il tutto per anni e anni in vari Paesi ed aver permesso a preti che avevano ricevuto accuse di essere pedofili di poter continuare a fare i pedofili e i preti. Questo è lo scandalo che dovrebbe indignare i credenti cattolici, invece noto che anche qua c'è gente che cerca apologhi per giustificare il comportamento di queste persone.

  • ?
    Lv 7
    4 years ago

    Fa molto piacere che questa inchiesta sia uscita poco prima della dichiarazione dei redditi. Forse qualcuno ci penserà due volte prima di dare soldi ai pedofili.

  • 4 years ago

    mi pare che non sia vero siano tutelate

    oltretutto repubblica sulla chiesa è come il fatto quotidiano

    inattendibile

  • 4 years ago

    Defendente, i nomi di chi è stato accusato, non condannato, di aver abusato di bambini viene pubblicato anche nei casi di laici, atei o altro. Il v ero problema è che la chiesa tutela al suo interno i preti pedofili, non hai nemmeno capito la domanda.

    Basta leggere l'articolo linkato, preti condannati che sono appoggiati, tutelati, aiutati nei loro sporchi affari da altri preti, magari da prelati di alto rango.

    Basta ricordare lo scandalo in Irlanda e USA, preti pedofili cui l'unica misura che hanno subito è stata quella di essere sposati di parrocchia, dopo di che hanno continuato a fare le loro porcherie, il tutto con la tacita approvazione delle alte sfere.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Piero
    Lv 7
    4 years ago

    Se fosse vero mi chiedo perchè dei preti sappiamo che i colpevoli di abusi su minori dal 1978 e il 2006 risulterebbero all'incirca lo 0,67% (tutti casi di perversione e spesso omopedofilia),

    mentre nessuna ricerca fuori dalle sacrestie dobe si consuma il 99% della pedofilia.

    Perchè?

    Non vogliamo forse scoprire che il problema è direttamente proporzionale alle perversioni?

    A proposito di due pesi per la stessa misura:

    1) sappiamo nome e cognome del prete anche solo accusato di pedofilia ma spesso solo le iniziali di un laico;

    2) hai notizie dell'insabbiamento dei politici frociopatici inglesi? Mi pare che non se ne parli da tempo!

    3) idem le porcate pedofila presso la corte di Svezia.

  • 4 years ago

    per dire che sono più tutelati significa che hai le fette di salame sugli occhi.

    appena un prete è "indagato" viene pubblicato il suo nome e indirizzo e dato ampio spazio ai tiggì, per i laici invece vale la privacy e difficilmente se ne parla nei mezzi di comunicazione

Still have questions? Get your answers by asking now.