Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Partita IVA architetto non iscritto all'albo come funziona?

Buongiorno.Come da titolo,volevo sapere come funziona e se potete fare un esempio pratico.(lavoro presso una società di ingegneria).

Grazie

2 Answers

Rating
  • Anonymous
    4 years ago
    Favorite Answer

    Sono 2 cose distinte e indipendenti, con la partita iva puoi pagare le tasse da libero professionista, non importa quante lauree hai e a quale albo sei iscritto, certo che se non sei iscritto all'albo non potrai esercitare la professione in modo indipendente, dovrà essere qualcun altro a firmare le tue pratiche. L'esempio pratico è presto fatto se lavori per una società.

    Se stai sotto i 30.000 euro lordi, con gestione separata e regime fortettario, senza iva e senza studi di settore, paghi sul 78% delle entrate il 27,72% di contributi inps da detrarre l'anno successivo e il 5% di irpef per i primi 5 anni, poi 15%, infine circa 1.500 euro di commercialista se non gestisci la fiscalità da solo. Certo che fatturando solo o in larghissima misura per un solo committente si rischia di passare per finta partita iva.

  • Anonymous
    4 years ago

    U

Still have questions? Get your answers by asking now.