Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

La Legislazione Italiana impone tasse sui proventi generati dai titoli in conto particolare, come questo?

Si tratta di conto titoli su banca in Italia intestato a residente USA.

1 Answer

Rating
  • Anonymous
    3 years ago

    A coloro che non abbiano residenza fiscale in Italia, ovvero che da 183 giorni non siano iscritti all’anagrafe dei residenti, che da sei mesi non abbiano domicilio in Italia o che semplicemente non vi abbiano dimora abituale per più di metà anno.

    In caso si abbia la cittadinanza italiana, e si sia iscritti all’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sarà obbligatorio chiudere il proprio conto corrente italiano per trasferire tutte le somme su un nuovo conto per residenti all’estero, anche se sempre presso una banca italiana. Tale regola, che impone indubbiamente costi più elevati rispetto al conto corrente ordinario, ha però il suo fondamento nelle norme antiriciclaggio, e vieta anche ai cittadini italiani non residenti di essere cointestatari di un conto corrente ordinario insieme ad un cittadino italiano residente.

    I conti correnti per non residenti hanno la caratteristica di permettere solo operazioni di base quali accredito dello stipendio, versamenti e prelievi.

Still have questions? Get your answers by asking now.