Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Candele o iniettori?

Come discrimino fra corrente e benzina? La mia auto (benzina iniezione) parte a freddo semplicemente girando la chiave e facendo andare il motorino di avviamento. Ma a caldo (anche a "tiepido") devo far girare il motorino e quando ancora gira il motorino devo premere l'acceleratore. Allora il motore parte. se non tocco l'acceleratore quando gira il motorini, il motore non parte. Non parte nemmeno se accelero contemporaneamente al girare la chiave della messa in moto !! Allora devo cambiare le candele o far pulire gli iniettori? Cioè non parte perché non arriva benzina nei cilindri oppure perché la scintilla delle candele è troppo scarsa?

Attachment image

3 Answers

Rating
  • ?
    Lv 5
    3 years ago

    Il problema non viene né dalle candele ne tantomeno dagli iniettori perché altrimenti a freddo si verificherebbe ancora in maniera peggiore.

    Il problema sta nel motorino d'avviamento che a caldo gira con più fatica visto che i metallo si dilatano col calore e il motore è fatto di metallo.

    Cambia il motorino d'avviamento.

    Comunque per vedere se le candele vanno bene le smonti una sola e ti fai aiutare da un altra persona che girerà il quadro come per partire ma solo un giro eh nel mentre l'aiutante gira il quadro tu guardi se la candela fa l'arco voltaico(vedi se fa scintilla) se non la fa guardi il colore della candela ideale é marrone chiaro guardi se ha eventuali escrescenze tra i due ferretti all'estremità della candela dove la metti nel motore.

    Per gli iniettori non ci sono prove da fare faidate.

    Mel vedere l'arco voltaico però non la puntare sulla batteria ma in altri punti l'ideale é sopra il motore staccata di 1-2cm.

    Ovviamente devi vederle tutte le candele non una sola

  • Anonymous
    3 years ago

    Motori a carburatore: è un classico e non ci si può fare niente (a parte intervenire sulla regolazione della miscela aria/benzina, ma il problema è che la miscelazione ottimale per la fase d'avviamento non è la miscelazione migliore per le ore ed ore di utilizzo del motore durante la marcia), in alcuni bisogna accelerare sia a freddo che (a maggior ragione) a caldo se no non partono.

    Motori ad iniezione, se non partono, o se si devono usare "trucchetti" suggeriti dai "meccanici", vuole dire che c'è qualche cosa che non è regolato correttamente, o vi sono dei problemi al sistema di alimentazione. L' 80% dei casi di accensione difficoltosa è dovuto alla pompa del carburante che non fa a tempo a fornire sufficente benzina agli assetati iniettori in fase di avviamento. e si deve quindi insistere con avviamenti multipli o premere l'acceleratore al momento giusto, immediatamente dopo aver inserito il contatto e fatto partire il motorino d'avviamento.

    Oggigiorno i motori a benzina vengono "smagriti" di carburazione per risparmiare carburante, essere più efficenti ed anche più ecologici.

    A volte potrebbe sufficente fare regolare/controllare l'anticipo del motore, e dare corrente al motore un paio di volte ON-Off-ON-Off-ON per fare andare in pressione la pompa della benzina, che ha un timer di circa 2/3 secondi per inserirsi prima dell'avviamento.

    Unica cosa certa è che un motore ad iniezione perfettamente regolato in ogni suo componente non deve dare problemi all'accensione a freddo come a caldo.

    Se l'auto è quella della foto ti dico quello che farei io. Non spenderei un euro dal meccanico e andrei avanti ad accendere il motore con le modalità che tu stesso hai già scoperto.

  • Anonymous
    3 years ago

    Stesso problema tuo. Seguo.

Still have questions? Get your answers by asking now.