Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Jim
Lv 6
Jim asked in Musica e intrattenimentoCinema · 2 years ago

DRIVE, di Nicolas W. Refn... per me un filmone! Ma per voi?

È piuttosto sciocco aprire una conversazione su un film di 8 anni fa piuttosto noto, su cui molto probabilmente si è già detto tutto quanto si dovesse dire a riguardo.

Ma io l'ho visto per la prima volta questa sera, e ne sono rimasto estasiato. Un film anomalo, di un regista interessantissimo, una sorta - secondo me - di western contemporaneo, incentrato più che sull'azione sulla complessa psicologia dei suoi personaggi, con una regia, una fotografia e un cast davvero efficaci.

Mi fermo qua, non dico altro poiché penso risulterebbe davvero superfluo, credo conosciate tutti quanti il film in questione. Vorrei però sapere un vostro parere a riguardo: come l'avete trovato? Qual è la vostra opinione su questo film?

5 Answers

Rating
  • 2 years ago
    Favorite Answer

    Ooh, FINALMENTE una domanda del buon Jim (ci voleva proprio, in questi giorni la sezione stava diventando una palla) e FINALMENTE si torna a parlare del buon Nicolas, ormai sta diventando uno dei miei registi preferiti (però mi sento un po' "solo" perché mi sembra quasi che piaccia solo a me 😢😢😢) specie in questo periodo dopo essermi sparato il primo Pusher (forse ti sei perso la mia recensione ma credo di no) e dopo aver visto le prime due puntate di Too Old to Die Young (anzi domani dovrei iniziare la terza): non li ho ancora visti tutti però i suoi film mi sono piaciuti tutti (pensa che quello più debole è Fear X e rimane un buon film!), chiaramente Drive è un film essenziale nella sua filmografia (insieme al primo Pusher, Bronson e The Neon Demon) però non è il mio preferito (come sanno tutti), forse anche perché l'ho visto anni dopo Lo Sciacallo di Gilroy (che si ispirava palesemente a Drive) e quindi lo trovai non originalissimo ecco, però rimane un gran bel film, fatto come Dio comanda, un Noir stupendo e con un Gosling probabilmente nel suo ruolo della vita, poi è il film di Refn obiettivamente più iconico e con più scene cult, tipo la scena del martello, la scena della tavola calda quando fa al tipo "levati dal cázzo altrimenti ti faccio ingoiare i denti con due pedate" una roba del genere, la scena dell'ascensore che forse è una delle scene meglio girate degli ultimi anni di cinema, senza un cázzo di dialogo. Comunque anche come colonna sonora non è il miglior lavoro di Martinez, ha fatto meglio con Solo Dio Perdona ma soprattutto con The Neon Demon e Too old to die Young, sta facendo un lavorone.

    Comunque dopo Drive vedi di recuperare a tutti i costi Valhalla Rising che è uno dei suoi film meno conosciuti e sottovalutati (l'atmosfera del film è unica, esteticamente perfetto e con un Mads Mikkelsen da antologia, mitico One-Eye!), da non sottovalutare anche Pusher che è un super cult

  • BASTA
    Lv 7
    2 years ago

    Ho bisogno di rivederlo, ma io e Refn non abbiamo grande affinità.

    Vi prometto però che cercherò di essere meno prevenuto.

  • 2 years ago

    E' provato che Refn è Dio.

    Drive è un autentico capolavoro, un film prezioso in tutte le sue parti, dalla regia alla sceneggiatura passando per la fotografia e ogni singola interpretazione (perfetto Ryan Gosling nella sua natura algida) per finire con la colonna sonora, semplicemente sublime.

    Quasi invidio la tua 'verginità'...mi sarebbe piaciuto essere te ieri sera, sul serio :')

    https://www.youtube.com/watch?v=wcV1UpZAWAc

  • Ricordo che rimasi estasiato quando lo vidi la prima volta. Non avevo mai visto una sinergia così perfetta e totale tra musica e immagini in un film che non fosse un film di Kubrick.

    In particolare rimasi folgorato dagli scatti di violenza, (oltre che ovviamente dalla fotografia e dalla colonna sonora),ma di una violenza così "catartica" che nemmeno Tarantino...

    In ogni caso non è il mio preferito di Refn, ma rimane un capolavoro senza alcun' ombra di dubbio.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • ?
    Lv 6
    2 years ago

    "Drive" è il miglior film di Refn. Ed è un gran bel film. Colori, suoni, silenzi, respiri, sguardi. Lo hanno già detto gli altri con più entusiasmo di me. Ogni cosa è curata ma anche ferita: un taglio da cui filtra la luce del sublime. Come succede per tutte le opere d'arte. E "Drive", a mio avviso, lo è. Tuttavia non ho (ancora?) avviato il processo di deificazione di Refn.

Still have questions? Get your answers by asking now.