Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

come fare per fare pubblicità ad un sito di ecommerce ?

1 Answer

Rating
  • 12 months ago
    Favorite Answer

    Pubblicità gratuita o a pagamento? Fare pubblicità è un'operazione di marketing e, se fatta bene, si tratta di analisi di mercato, target di riferimento, ecc, non "fare spam".

    Detto ciò, pubblicità gratuita significa che sei tu a creare pagine e condividere contenuti (ripeto, cose sensate e non "per favore clicca qui"). Le piattaforme dipendono dal tipo di target (ecommerce di cosa? I clienti sono medici, avvocati, ingegneri o ragazzini? Ovviamente la strategia cambia...), in genere una pagina Facebook è consigliata a tutte le tipologie (nome esatto dell'azienda, così come le varie info, sembra ovvio ma spesso non lo è!!), mentre Instagram va bene se il target è giovane e se hai da condividere buone foto; se invece vendi libri per specialisti, Instagram non fa per te. Viceversa Linkedin, è molto professionale quindi anche qui, un profilo lo crei solo se ha senso farlo. L'unico che conviene avere nel 99% dei casi, è Facebook: una pagina con tutte le info, aggiorni i contenuti (mi raccomando, aprire una pagina per pubblicare un contenuto al mese è peggio che non averla proprio), sempre inerenti al tema (sembra scontato, ma vedo gente che pubblica gattini e non contenuti del proprio business) e ogni contenuto DEVE invogliare, avere uno scopo, es. "Scopri la nostra ultima offerta", spingere con una CTA (tecnicamente, call to action, invogliare l'utente ad aprire il link per finire sul tuo sito, pagina di quel prodotto, ad esempio).

    Dopodiché devi curare il sito web dell'ecommerce, si potrebbero scrivere libri a riguardo quindi non entriamo troppo nei dettagli, ma è chiaro che puoi pubblicizzare "qualcosa" se quella cosa ha senso, altrimenti il problema da risolvere è un altro.

    Prima concentrati su questa pubblicità gratuita, ovvio che si potrebbe fare link building e altro ancora, ma ripeto la trattazione diventerebbe troppo vasta e complessa. Per quella che ho definito "pubblicità a pagamento" si intende principalmente Facebook Advertising e Google Ads (ex Adwords); chiaramente prima di investire c'è da studiare molto o rivolgersi ad uno specialista, in ogni caso prima spingi più che puoi gratuitamente, la pubblicità a pagamento ha senso solo quando vedi una forte crescita nei contatti, nelle vendite, tale da farti dire "ok investo tot per avere ancora di più", casomai a questo ci penserai più avanti.

    Quanto al sito web, se vuoi mettere il link ti dico al volo cosa va bene e cosa puoi migliorare, on-site e off-site (social, ecc).

    Source(s): Ingegnere e Digital Specialist
Still have questions? Get your answers by asking now.