Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Che cosa pensate dei stragnieri che vivono in Italia?
Meraviglioso, la veritá questo no lo aspettavo, Cuanti sono gli italiani al stero?
Scusa il mio italiano sono qua da pochi messi.
11 Answers
- 2 decades agoFavorite Answer
gli stranieri che vivono in Italia, se sono gente che lavora sono ben accetti, solo che devono rendersi conto che in Italia ci sono delle leggi e una società civile da rispettare. Quindi possono importare le proprie abitudini, ma sicuramente non ce le devono imporre. Rispettate e verrete rispettati e se non vi conviene ve ne ritornate a casa vostra. ciao
- 2 decades ago
Mi occupo di selezione del personale. Passo le mie giornate a leggere curricula e a colloquiare persone.
La maggior parte dei miei candidati sono cittadini extracomunitari.
Alcuni sono ottime persone altri.........Dio ce ne scampi.
Ho visto permessi di soggiorno con ingresso in Italia più di dieci anni fa e non una parola di italiano parlato. Ho visto permessi di soggiorno con ingresso in Italia più di dieci anni fa e lavoretti saltuari di non più di un mese l'uno ( non per sfruttamento ma per incapacità della persona). Anni fa avevo trovato lavoro ad un ragazzo agerino: L 1.800.000 al mese, 8 ore al giorno, ferie. TFR, tredicesima ecc ecc. il lavoro è stato rifiutato perchè il ragazzo in questione asseriva che stando in strada avrebbe guadagnato molto di più. Dopo qualche mese mi si è ripresentato chiedendomi di assumerlo per fargli rinnovare il permesso di soggiorno! Sogno o son desta?
Vivo in una città che offre tutte le occasioni di integrazione: corsi gratuiti, feste in piazza per le conoscenze delle varie etnie, case popolari (belle e in zone centrali) praticamente dedicate a loro, caritas ad ogni angolo, collocamento mirato, assistenza sociale ecc ecc ecc. Vista questa situazione di tutela mi piacerebbe andare a fare l'extracomunitaria da qualche parte. Nella mia città hanno creato 4 campi nomadi, ogni nucleo famigliare non paga le utenze (ci pensa il comune e quindi noi cittadini) e riceve un assegno mensile di importo più alto di una pensione minima. Butti l'occhio nei loro campi e vedi solo BMW e Mercedes, poi vedi le stesse persone che guidano quelle macchine ai bordi della strada a chiedere l'elemosina. Quasi quasi divento Rom.
Qualcuno di voi ha scritto che gli italiani, negli anni passati, hanno fatto la stessa identica cosa ma io vorrei porre qualche domanda a riguardo: come sono stati trattati gli italiani all'estero? chi erano quelli che andavano all'estero? che nomea abbiamo all'estero grazie ai nostri emigranti?
Ragioniamo su questo e cerchiamo anche di capire chi sono le persone che arrivano in Italia.......... nulla tenenti, persone di bassissima cultura, persone che fuggono o si nascondono, persone bruciate nel loro paese che cercano di ricrearsi una vita.
Con il mio pensiero precedente ho generalizzato troppo, non sono tutti così per fortuna ma una parte (soprattutto i sanati) .........
Pensiamo alle prime emigrazioni albanesi! Che gente è arrivata? Avanzi di galera mentre negli ultimi anni sono arrivati, dall'albania, molti ragazzi con permesso di soggiorno per motivi di studio iscritti a facoltà tecniche italiane (questo è buono).
Credete sia veramente giusto fare entrare tutti indiscriminatamene? Non si dovrebbe applicare una legge come quella degli Stati Uniti ( non sono filo americana ma mi piace molto come affrontano il problema dell'immigrazione clandestina). Lo stato valuta le necessità e fa entrare tante persone quante ne servono con le conoscenze tecniche adeguate. Meglio per loro e per noi.
Noi chi facciamo entrare? Spacciatori, criminali ecc ecc e non venitemi a raccontare che questi spacciano e delinquono perchè la nostra società non gli permette una vita dignitosa. Demagogia pura. Tu che pensi così, forse lo pensi perchè se tu fossi nei panni di questa gente faresti come loro? Infrangeresti le regole? Camperesti sulla pelle del prossimo? Beh complimenti, io non ci riuscirei mai. Fino a qualche anno fa giravo tranquilla per la mia città mentre oggi ho paura! Sono paranoica? Non credo
Vogliamo poi parlare della mancanza di rispetto che hanno verso la nostra cultura? Continuo a chiedermi il perchè di tutto questo nostro permissivismo! Vado in palestra, arrivo la settimana scorsa e la palestra era chiusa perchè un gruppo di donne velate stava facendo lezione di acquagym........... , io non posso andare in palestra perchè altri non possono far ginnastica in mezzo a noi? Non è un problema madornale me è sintomatico.
L'anno scorso vado in piscina e vedo donne musulmane che fanno in bagno completamente vestite (che schifo) mentre noi abbiamo l'abbligo di doccia prima di entrare.
Ho dovuto fare la carta d'identità e non ho potuto tenere gli occhiali da sole sulla nuca mentre loro sono velate.
Mio nipote non ha potuto fare l'albero di Natale a scuola perchè poteva essere offensivo nei confronti della diversa cultura di altri bambini. Presepe? Sia mai!
Ho tutte le mie amiche con prole che non riescono a trovare posto per i loro figli negli asili comunali (quindi devono mandarli a pagamento e non so se avete idea di quanto possa costare un asilo privato) perchè sono già tutte assegnate a famiglie con 2500 figli, residenti in case popolari che percepiscono diverse centinaia di euro con assegni famigliari. Assistenzialismo? Qui mi sembra più una persa per il ****. Questo mi sembra razzismo al contrario.
Iniziamo a creare degli accordi con i paesi stranieri, iniziamo a organizzaer dei rientri forzati nei paesi di partenza ecc ecc.
Quello che non funziona è la legge italiana e la sotto struttura delle forze dell'ordine.
Non fraintendete, ho tanti amici extracomunitari e hanno tutta la mia stima e il affetto.
Il mio non è un discorso di razza, il colore della pelle è un particolare non è una discriminante.
Il mio è un discorso di educazione. Io non ti discrimino perchè tu non sei nato in Italia, io ti discrimino se tu non vivi secondo i canoni imposti dalla nostra società , se tu vuoi imporre i tuoi usi e costumi e non accettare i nostri.
Credo sia importane lo scambio culturale tra popoli ma credo anche sia importante mantenere la nostra cultura viva.
- xenia rLv 42 decades ago
Penso che ci sono persone e persone e ci si debba integrare e non assimilare la cultura italiana dimenticando la propria.Ci vorrebbero dei giusti compromessi.Non trovo giusto togliere i crocifissi o non fare l'albero come non è neanche giusto obbligare le donne musulmane a togliere il velo se non lo desiderano.anche perchè alcune lo mettono per non essere importunate per strada o per rivendicare la propria identità ...Io sono straniera e vivo qui da anni e non mai avuto particolari problemi con la gente.Bisogna armarsi di apertura mentale e spirito di adattamento da entrambe le parti,tutto qui.Le persone non sono tutte uguali e le mele marcie sono dapettutto e quindi conosciamo le persone prima di giudicarle in base a stupidi pregiudizi .Sono serba e ho visto fin troppa gente morire a causa di pregiudizi e odio e penso che sia ora di smetterla con questa paura di cio che non si conosce e cio che è diverso spero solo che la legge cambi facendo rimanere gente che si fa il mazzo e si impegna a vivere onestamente mandando via i delinquienti che rovinano la reputazione a tutti.Anzi mi permetto di capovolgere la domanda chiedendo agli stranieri cosa pensano dell'italia?
- 2 decades ago
dipende da dove arrivano e dalla loro cultura...cosi come noi italiani ci lamentiamo degli extracomuntari che vengono qui...altri paese si lamentano di noi all'estero...pero dipende da come ci si comporta nell'altro paese! nel senso non fare i padroni in casa altrui!!!! cosa che ritengo estremamente importante, ogni paese ha le sue abitudini di vita e di fede e vanno rispettati se uno straniero va in un altro paese...invece qui in italia...molto NON tutti...vengono e fanno i comodi loro, questo non mi pare giusto!
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- albatrosLv 42 decades ago
che sono Persone, e come tali dovrebbero godere di molti diritti spesso calpestati.
ad i lega-fascisti che starnazzano in giro consiglierei di studiare la storia per sapere che per oltre un secolo, gli stranieri in giro per il mondo erano gli italiani, e non credete alle favolette che vi raccontano, non si sono sempre comportati bene e non sono sempre stati accolti a braccia aperte.
- 2 decades ago
Il termine "solidarietà " sta per diventare una parola tabù, perchè ci sono persone come -flavia1977- che seguono le orme di Mussolini e Hitler....
In ogni caso, tutti questi stranieri ,o meglio la maggior parte, non sbarcano in Italia per farsi una gita, ma perchè nei loro paesi sono costretti a sopportare situazioni di guerra, fame, e igiene insostenibili, di conseguenza è nostro dovere morale e civico, accoglierli e dare loro un posto di lavoro, in modo da non farli diventare le persone che i leghisti e altri CAPRONI come loro temono!
- 2 decades ago
BE' CHE NON TUTTI SONO BRAVA GENTE.MOLTI SONO DELINQUENTI LADUNCOLI O VERI E PROPRI ASSASSINI ....MA CHE NON TUTTI ANCHE SONO CATTIVI...SOLO NON POSSONO PRETENDERE DI CAMMINARE COL VELO SUGLI OCCHI(burka) O DI TOGLIERMI IL CROCEFISSO NELLE SCUOLE...NON DEVONO IMPORRE IL LORO MODO ESTILE DI VITA MA ADEGUARSI RISPETTANDO IL NOSTRO...ANCHE NOI SIAMO STATI IMMIGRATI IN GERMANIA NEI RISTORANTI TROVAVI SCRITTO DIVIETO DI ENTRATA A CANI E ITALIANI....CERTO CHE L'ITALIA HA FATTO GRANDI COSE POI NELL'ARCO DELLA STORIA...NON HO MAI SENTITO DIRE DI UN PREMIO NOBEL MAROCCHINO...PERO' INSOMMA DAI...TEMPO AL TEMPO.PS:GUARDA CHE NON CE L'HO CON TE!!MA SOLO COI DELINQUENTI.GLI SPACCIATORI.I VIOLENTATORI E TUTTI COLORO CHE NON LAVORANO E VANNO AL BAR A BERE E A GUIDARE CONTROMANO UCCIDENDO RAGAZZETTI IN MOTORINO.STRANIERI O ITALIANI.SOLO CHE L'ITALIANO LO SI SBATTE IN CARCERE DA NOI.LO STRANIERO SE SBAGLIA DEVE TORNARSENE A CASA SUA E SENZA POSSIBILITA DI TORNARE QUI.UN ABBRACCIO
- waylenyLv 42 decades ago
Che sia giusto l'ospitare gli stranieri.
In fondo, gli esseri umani sono tutti uguali, e, come tali, hanno diritto ad andare dove vogliono.