Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Perchè alcuni figli, dopo il divorzio dei genitori, rifiutano di avere rapporti con uno dei genitori?
6 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
Credo perché i figli di queste coppie che hanno divorziato si sentono abbandonati e "costretti" a prendere posizione in favore di colui che garantisce loro una maggiore prospettiva di equilibrio e di crescita. Spesso, purtroppo, vengono anche "ammaestrati" più o meno consapevolmente dalle parti in causa e diventano "l'arma peggiore" per ricattarsi a vicenda, per vendicarsi di torti subiti con ripicche di ogni risma.
Nel doloroso processo della separazione gli interessi dei figli vengono di solito ignorati. Di recente si è fatto un timido passo avanti dal punto di vista legislativo con il cosiddetto "affidamento condiviso": le decisioni in materia di educazione, istruzione e salute sono assunte di comune accordo dagli ex coniugi e i figli hanno diritto a conservare immutati i rapporti con entrambi i genitori. Ma c'è ancora molto da fare per responsabilizzare queste famiglie soprattutto in materia di buon senso perché a rimetterci maggiormente sono sempre i figli, le vere vittime, che ne risentiranno per tutta la vita.
Source(s): A questi figli "manipolati" consiglio la lettura del seguente libro: - Debellare il senso di colpa (saggio di Lucio Della Seta) http://www.ibs.it/ser/serdsp.asp?isbn=8831786385 Ai genitori che desiderano aiutare i propri figli a superare il trauma del divorzio suggerisco invece questa guida: - Tempo di qualità (saggio di Melvin G. Goldzband) http://www.ibs.it/ser/serdsp.asp?isbn=8886044488 - 1 decade ago
molto spesso e uno dei genitori ( l affidatario) a far si che odi la persona che ha abbandonato la famiglia.il fatto di essere stata ( molte volte la tradita e la moglie) presa in giro,fa scattare la molla della vendetta.e quale migliore vendetta dell amore negato di un figlio?!i figli sono sempre vittime,non sono mai i carnefici.
- dejan80Lv 41 decade ago
perche' purtroppo i genitori spesso si lasciano male.e non pensano quanto male possano fare ai figli e perche' generalmente uno dei due ,quello con cui si vive ,racconta solo la sua verita'..
ci sono anche altre situazioni ovviamente,ma credo che almeno questa potrebbe essere nel limite del possibile evitata..
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 1 decade ago
Beh dipende moltissimo dal motivo per il quale il matrimonio tra i genitori finiscono....e sappiamo benissimo che il più comune è il trdimento o peggio ancora l'intenzione di rifarsi uan vita con un altra persona...!
In anltri casi dipende dall'affidamento, di solito si lega di più con il genitore con cui si vive!