Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Servizio Sanitario Nazionale.. leggete quel che mi stà accadendo.. Gabibbo!!! ci sei?

Per due volte consecutive a distanza di 24 ore mia madre è stata prelevata dall'ambulanza e trasportata d'urgenza all'Ospedale Civile causa dolori lancinanti all'anca sinistra.. il ricovero non è stato possibile per mancanza di posti..

Dopo vari controlli (raggi e prelievi) e visite mediche ciò che hanno prescritto come cura è stato un'antidolorifico che si dà ai moribondi.. "Contramal" e null'altro!!

Oltre ai 2 viaggi in ambulanza, l'ho dovuta trasportare per altre 2 volte per fare le flebo.. non vi dico le peripezie che ha dovuto sopportare..

Ogni volta che finiva l'effetto dell'antidolorifico i strilli svegliavano l'intero palazzo.

Il medico di famiglia in aggiunta ha prescritto un'ulteriore antidolorifico a gocce e basta!!

Ieri è venuta una nostra conoscente e ci ha consigliato di fare punture di "Voltaren" e "Muscoril" e di non prendere "Contramal".. abbiamo seguito i suoi consigli e ora mia madre si può quasi già alzare e accusa solo lievi dolori..

Update:

Quel che mi chiedo è.. ma di tutti i medici che l'hanno visitata.. "compreso 3 guardie mediche" possibile che a nessuno è venuto in mente di prescriverle un'anti-infiammatorio???

Update 2:

Grazie a tutti per le Vostre risposte che mi sono di conforto..

Update 3:

X Anna.. di farmaci non me ne intendo, è stata una dottoressa che in confidenza ha detto a mia sorella che "Contramal" è l'antidolorifico che precede la morfina.. comunque sia il mio caso si è concluso bene visto che mia madre soffre pure di cuore...

Update 4:

X spazidigioia.. "perchè il malato è medico (più) del medico stesso... "

.. son parole sacrosante!!

Grazie per i preziosi consigli che mi hai scritto Tu e tutti coloro che hanno avuto il piacere di rispondere...

Update 5:

Più leggo le Vostre risposte e meno mi stupisco per quel che mi è accaduto..

14 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Carissima, io come tua mamma sono la cavia della sanità. O meglio il "bambolotto" se vogliamo... anche perchè purtroppo oggi la competenza nn è quella che dovrebbe essere. Purtroppo oggi l'amore per i pazienti è una cosa secondaria. Oggi primeggia il fattore stipendio, diciamocelo pure, anche fare il medico è diventato per alcuni e per fortuna non per tutti un business... mi spiace ma anche io sono in questo momento sofferente, e se leggi i miei interventi anche io sono stata in ps svariate volte per una parestesia laterale addirittura e mi sono sentita dire: "il suo problema non è di nostra competenza..." il problema è che pur non essendo di competenza comune dovrebbero tuttavia le strutture ospedaliere di un personale qualificato che non sia solo il semplice medico internista o laureando o otorino, ma che vi siano anche dei chirurghi in sala, degli otoneurologi, dei medici specialisti in problemi vascolari e non solo cardiologi... capisci??? la pluri-specializzazione per me indica già un alto livello di sanità...non mi sorprende che a tua mamma non abbiano dato un antinfiammatorio, oggi per evitarmi di farmi una rx che era giusto fare !!! perchè ho dolori terribili lombo sacrali... volevano spedirmi a casa con un moment... assolutamente no!!!! ho pestato i piedi e ho vinto io... alla fine mi sono beccata una bella diagnosi... di emisacralizzazione, e di una serie di altri problemi sulla colonna... vedi??? Poi devi anche considerare che devi capitare quel medico che entri in empatia e che sia capace di trascendere il ruolo di medico ed entrare nell'animo del paziente !!!!

    Source(s): Ti dico che molti dolori spinali, lombari, discali provengono da infiammazioni, i dolori si attenuano non con il palleativo antidolorifico ma con una cura che vada a ridurre la lombalgia una infiammazione dei nervi che possono arrivare a portare a spasticità a paraparesi... a disturbi gravi e io purtroppo ho anche una compromissione genetica... ci si sta accorgendo di tutto ora... ma il punto è riuscire a interagire con i medici non lasciare che siano loro a condurre... perchè il malato è medico (più) del medico stesso... il malato sa come duole e cosa duole, il medico fa più fatica a curare, perchè non sa in realtà che dolore sia, e che fibre attraversi... spero di averti dato un piccolo aiuto morale... poi usa molto la frizione con le mani... il calore, il fattore termico è sicuramente molto curativo.... ed evitare soprattutto le posizioni fossilizzanti... evitare appunto uno schiacciamento vertebrale. Cercare di creare una buona compensazione di pesi specie quando si è un pò messi bene.. in ciccetta che nelle persone grandi è più frequente... Baci
  • 1 decade ago

    Non vedo perche' ti devi fidare piu' della tua amica che del tuo medico curante...piu' che il pronto soccorso è lui che deve occuparsi di curare tua madre visto che nn si tratta di emergenza...Il contramal nn si da ai...moribondi è un antidolorifico che puo' essere piu' o meno efficace a volte sono piu' efficaci 2 compresse di tachipirina ( che nn servono solo per la febbre). Comunque è il tuo medico che deve indagare sulla causa prescriverle i dovuti accertamenti e cure, personalmente non trovo corretto intasare il pronto soccorso per problemi che devono e possono risolti dai cossidetti medici di famiglia che sono profumatamente pagati per farlo ciao

  • Ro'
    Lv 6
    1 decade ago

    Senti....

    se tua madre ha dolore non aver paura a darle gli analoghi della codeina!

    La "paura" dell'antidolorifico è una paura tutta italiana e - scusa se te lo dico - stupida.

    Il Contramal NON si da solo ai moribondi. E per certe patologie (come per esempio la chirurgia dentale) un oppiaceo è l'UNICA cosa che leva il dolore.

    E' crudele chiedere ad un malato di tenersi il dolore perchè "sennò si assuefà" (che fra l'altro non è vero, basta seguire le dosi consigliate e non ci sono assuefazioni di sorta)! Sai cosa sono gli ospedali senza dolore? Porta tua mamma là!

    A me preoccupa piuttosto che nessuno abbia fatto una diagnosi, nemmeno la dottoressa che ti ha consigliato il Voltaren (che può avere grossi effetti collaterali, emorragie gastrointestinali comprese!!!!).

    Ti ci vuole una diagnosi.

    Source(s): Studentessa in medicina che fa la tesi in psichiatria (e non ha visto solo la sanità italiana...)
  • 1 decade ago

    Ti cito due esempi:

    1) mia madre tempo fa aveva iniziato a sentire male all'orecchio..All'inizio l'hanno curata come infiammazione del nervo acustico...poi l'hanno curata dandole degli antibiotici...Aveva tanto male tanto, tanto male...alla fine ha cambiato professore, il quale le ha diagnosticato un tumore benigno attaccato al nervo acustico e al timpano!

    Quindi, sostanza: se diagnosticavano prima, poteva anche non perdere il timpano e ora sentirebbe ancora dall'orecchio destro!

    2) da un anno mia zia soffriva di dolori atroci ai muscoli intorno alla mandibola, tanto da non riuscire ad aprire la bocca più di un centimetro!

    Le hanno dato tutte opinioni diverse su cos'avesse...le hanno dato cure cortisoniche, anti-dolorifiche...sedute di ago-puntura, una tac e una risonanza magnetica, e non so cos'altro!

    Alla fine si è stufata, e anche lei ha provato a cambiare professore! Il quale le ha prescritto di fare un'altra tac, ma più concentrata sulla base del cranio, nella quale hanno visto che c'era un'infiammazione dei muscoli intorno all'articolazione della mandibolo-mascellare...questo professore le ha prescritto una cura per l'infiammazione. Una volta andata via l'infiammazione, le ha fatto fare la risonanza magnetica. E lì s'è visto che era un piccolo tumore benigno circoscritto SOTTO i muscoli articolari della mandibola!!! Questo piccolo tumore aveva attecchito su un muscolo e quindi ingrossato il volume dei muscoli intorno alla zona della metastasi, causando i dolori!

    Ora è stata operata a Milano da un professore che si occupa di questo tipo di interventi...E sta bene, finalmente.

    Ma nel frattempo per un anno intero lei ha sofferto le pene dell'inferno! E tutto perchè i medici dell'altro ospedale non avevano pensato a togliere prima l'infiammazione dei muscoli e poi successivamente vedere cosa potesse aver causato questi dolori atroci!!

    Bah!

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    Mi dispiace per quello che ti è successo!!!

    E' brutto dover ammettere (e sopportare) che per quanto noi abbiamo il secondo miglior servizio sanitario nazionale dopo la Francia, e i nostri dottori vengano spesso "rapiti" dagli USA, non mancano gli errori e i casi di malasanità.

    Giusto x dirti... Sono un ragazzo di quasi 18 anni, ex-professionista di pallavolo (serie D). Due anni fa, durante una partita di pallavolo, caddi, mettendo molto male il ginocchio. Trasportato d'urgenza al San Giovanni di Roma, mi dissero di andare tranquillo, era una distorsione, una settimana e mi sarebbe passato... Da quel giorno non sai quanti giorni ho passato con un dolore atroce e il ginocchio che mi cedeva ogni volta che lo sforzavo...Avevo i legamenti rotti e avevano sbagliato la diagnosi. E così è finita la mia carriera...

    Spero tua madre si riprenda presto, i miei più sinceri auguri.

    Mattia C.

  • 1 decade ago

    ...purtroppo il tuo non è un caso isolato, in queste situazioni ogni giorno capitano episodi come questi...

  • 1 decade ago

    Pensa che mia nonna è stata rimandata a casa dal prontosoccorso a seguito di un malore, perchè secondo loro non aveva niente(non le hanno fatto nessun tipo di esame).Dopo una visita privata e gli esami del sangue si è scoperto che ha un tumore....

  • 1 decade ago

    vuoi che ti racconti la mia? anno scorso ho dovuto chiamare la guardia medica xchè mia madre al mattino non riusciva piu a scendere dal letto,,io che sono infermiera mi sono resa conto che non muoveva piu il braccio e la gamba destra,,,portata al pronto soccorso ,dopo averla fatta aspettare un'infinità,visitata ,,,,referto provvisorio,,,fecaloma e ritenzione urinaria ,,in osservazione...al pomeriggio la dottoressa senza x altro controllarla l'ha messa in dimissione ,al che io mi sono i,,,,,a ,,le ho detto le mie ,,allora siiii mi hanno concesso una visita otorino,,,( che c'incastrava!) tutto a posto ,,solo il braccio dx non rispondeva ,,,,,ma l'hanno dimessa..ugualmente..ho chiamato un neurologo a casa ictus su una sedia a rotelle...adesso è morta,,x altre cose ma chi sa ?????

  • sere
    Lv 5
    1 decade ago

    purtoppo il nostro servizio sanitario ha i suoi buchi.. pensa che nella mia città hanno da poco finito di costruire l'ala nuova del pronto soccorso..peccato che 3 giorni di pioggia siano bastati a far crollare 2 soffitti..almeno quello che c'era prima era vecchio ma stava in piedi!!!!!!

    ci vorrebbero più fondi, più medici motivati, più posti letto..

  • 1 decade ago

    a volte ci fanno aspettare in pronto soccorso tantissime ore....

    per niente e a volte sulle barelle per ore ...

Still have questions? Get your answers by asking now.