Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

il_bue
Lv 5
il_bue asked in Musica e intrattenimentoOroscopo · 1 decade ago

Facciamo un esempio concreto...?

... in una risposta è stato affermato che per i nati della Vergine con ascendente Bilancia (cito testualmente): "Patologicamente vi è la predisposizione alle malattie dell'apparato renale".

Ora, io vorrei sapere dai sostenitori appassionati dell'astrologia: qual è il senso che si deve dare a questa affermazione? E' un'affermazione PRECISA e CIRCOSTANZIATA, e stando alle regole condivise della logica e della comunicazione linguistica, un'affermazione di questo tipo O E' VERA, O E' FALSA, tertium non datur (v. Aristotele e S.Tommaso). Due casi, dunque.

1) E' VERA, e al un solo significato possibile: i nati della vergine con ascendente bilancia HANNO IN MEDIA PIU' CASI DI PATOLOGIE DELL'APPARATO RENALE rispetto al resto della popolazione. Questo SI PUO' VERIFICARE con metodologie statistiche perfettamente definite.

2) E' FALSA e allora perché darla?

Update:

Per favore non venite a dirmi che l'oroscopo può essere solo personalizzato e non si possono fare previsioni generali di questo tipo. Se la pensate così, fatei il favore di far cacciare tutti gli oroscopanti (chissà perché sono tutti gay, tra l'altro, questo mi dà terribilmente noia essendo gay io stesso) dalla TV, dalla radio e dai giornali? Grazie.

Update 2:

Ovviamente la continuazione sarebbe: Se secondo voi l'affermazione è VERA, facciamo l'indagine statistica e dimostriamo che DAVVERO i nati della vergine con ascendente bilancia hanno un'incidenza maggiore di patologie renali rispetto alla media, in modo statisticamente significativo.

Se l'indagine invece non trova alcuna differenza, significa che l'affermazione è una AFFERMAZIONE FALSA, sotto TUTTI I PUNTI DI VISTA.

Update 3:

AHAHAH guardaspalla, ottima risposta. Comunque ti frego, io gli oroscopi li faccio per SOLI 950 euro.

Update 4:

Per YEP: Ho scritto di essere gay io stesso SOLO per evitare che il mio commento sugli oroscopari venisse frainteso come commento omofobico, mentre si trattava di un'osservazione antropologica.

Sono prolisso perché cerco di argomentare le mie posizioni.

Mi spiace ma credere nell'oroscopo non è affatto paragonabile a essere gay. Essere gay è una condizione non scelta, come essere neri di pelle. Credere nell'oroscopo è invece una scelta consapevole.

Certo, ognuno è libero di credere in ciò che vuole, anche che la Luna è una forma di formaggio, o che esistono Babbo Natale, gli gnomi e gli elfi, e che i bambini nascono sotto i cavoli. Ci mancherebbe, fai pure. Ma siamo su un forum su cui è permesso discutere, o no? E io discuto, perché ritengo che queste credenze siano sintomo di una pericolosa propensione delle persone all'antiscientificità e alla superstizione.

Update 5:

P.S. Anch'io ritengo una minchiata l'astrologia, ma cerco di argomentarlo, a differenza tua.

Update 6:

KUZE parlo di quelli che si vedono in TV: Fox, Branco, e gli altri di cui non so il nome e che si vedono sulle TV private. QUELLI sono gay.

Update 7:

Supergatto se l'astrofisica dicesse che i quasar fanno venire una bella pelle a chi li guarda, avresti perfettamente ragione di dire che è una kazzata.

Non stai capendo il mio discorso. Inutile dire che non si può parlare di astrologia se non la si conosce, tu non stai parlando di cose arcane, hai fatto un'affermazione che capisce chi sa l'italiano e cioè: GENERALMENTE I NATI DELLA BILANCIA HANNO UNA BELLA PELLE. Non me ne frega nulla COME sei arrivato a questa affermazione, il fatto è che l'affermazione è PERFETTAMENTE CHIARA e O E' VERA O E' FALSA. E per vedere se è vera basta fare un'indagine statistica, senza sapere UNA MINKIA di astrologia, ma sapendo come fare le indagini statistiche naturalmente.

6 Answers

Rating
  • yep!
    Lv 4
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Sei prolisso, e non mi interessano i tuoi gusti sessuali nè di quelli che fanno l'oroscopo ( che bisogno c'era di dirlo? E' sempre necessario sbattere in prima pagina il sesso quando si è gay? Hai intenzione di fare propaganda, di autodiscriminarti, di farti compatire o di farti elogiare per la gente con cui vai a letto? Bah, misteri della fede! ).

    Per la parte strettamente legata all'oroscopo trovo una minchiata quello che hai messo li. Quindi posso anche acconsentire a ció che dici, ma la sostanza non cambia: RISPETTARE LA LIBERTA' D'ESPRESSIONE SENZA FARE FINTA come fa il signor. Coccos. Perchè rispettare significa lasciare a chi vuole questa sezione senza spaccare le balle ogni volta con giudizi morali e non.

    Voglio credere all'oroscopo? E a te che te ne frega?

    Vuoi andare a letto con altri uomini essendo uomo? E a me che me ne frega.

    Dovresti capire che nonostante cambino gli elementi la storia è la stessa.

    Ciao.

    Ok, mi ero dimenticata che toccare l'argomento "omosessualitá" avrebbe acceso gli animi.

    Dunque, "Essere gay è una condizione non scelta, come essere neri di pelle."

    Trovo che anche essere appassionati di qualcosa sia una condizione e non una scelta. Questo per gli oroscopi e qualsiasi altra passione che uno abbia.

    Se poi prendi la religione allora non ne finiamo piú. Con il fatto di credere a babbo natale ti si potrebbe rispondere che c'è chi crede alla Bibbia, che per quello che si sa è la stessa cosa e via discorrendo.

    Ribadisco quindi la mia posizione e ti lancio una sfida: sei sicuro di credere nel "libero arbitrio"?

    Perchè non posso avere un hobby come l'astrologia?

    A te che te ne viene in tasca?

    Professa la tua fede, vai a letto con chi vuoi, etc. etc. ma NON rompere le balle a chi vuole solo svagarsi, please.

    Altrimenti vai a prendere a fucilate Paolo Fox, Branko e compagnia bella. Te capit'?

  • Anonymous
    1 decade ago

    Ma credi davvero che ti daranno una risposta?

    Sei ingenuo come il cocco......

  • 1 decade ago

    Eppur ho cercato online il significato nella lingua italiana del termine OROSCOPANTI e non ho trovato nulla a parte la ripetizione di questa parola in altre frasi in giro per la rete.

    SUPPONGO che con questa affermazione del Bue " Se la pensate così, fatei il favore di far cacciare tutti gli oroscopanti (chissà perché sono tutti gay, tra l'altro, questo mi dà terribilmente noia essendo gay io stesso) dalla TV, dalla radio e dai giornali? Grazie. ", tu voglia asserire che gli studiosi di astrologia siano " TUTTI GAY " !!!

    Ti pregherei, essendo io uno studioso di astrologia, di non fare come il Coccos che si auto proclama come avente diritto a commentare i cervelli altrui, per cui parla della tua sfera sessuale e non mettere bocca su ciò che, anche in questo argomento, ignori degli altri non conoscendoli.

    Grazie.

  • 1 decade ago

    Mah ....non so....io non mi sono mai fatta pagare niente perchè per me è solo una passione che coltivo da tanti anni ,però quando devo guardare le patologie non prendo mai in considerazione segno e ascendente, ma controllo anche la sesta, gli aspetti e la posizione del suo governatore, l'ottava e la dodicesima. Poi non capisco tutto questo accanimento..è chiaro che a furia di provocare qualcuno reagisce ma così non è bello............non credete???

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    Bue, continua tu, io mi sono stufato di essere offeso, non solo nelle risposte e nelle domande, ma anche da gente che, sfruttando l'anonimato di Answer, mi riempie la casella di posta di insulti (solo stamattina, 8).

    Le soddisfazioni di chi ringrazia per le informazioni, e l'educazione di chi pur dissentendo dalle mie posizioni dialoga senza inveire (vedi RedAtlantis o Wizzy) non bilanciano più gli attacchi personali di chi evidentemente non accetta il confronto civile e la verifica delle proprie idee.

    Un saluto cordiale a tutti.

  • 1 decade ago

    io no crot a chistis robis

Still have questions? Get your answers by asking now.