Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

conservazione della carta?

vi sembrerà una domanda bizzarra, naturalmente, ma come molte cose in questo mondo ha una spiegazione decente: io ho 17 anni compiuti e scrivo dei diari da quando ne avevo diciamo dieci. risultato: ho una miriade di quadernini, quadernoni, agende e via dicendo a cui tengo da morire. ora, io li tengo in una scatolo, nel mio armadio, con dentro delle foglie di alloro x evitare gli insettini della polvere, ma cmq c'è da dire che è uno scatolo che apro spessissimo e che quell'armadio è abbastanza pulito xkè è quello dove ci stanno i miei vestiti e periodicamente viene riordinato.

bene, cosa potrebbe danneggiare i miei "tesori"? ci sono dei parassiti che si nutrono di carta e me li possono sbucazzare qua e là?

rispondete in tanti please!!!!

5 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    c'è un animaletto goloso della colla delle rilegature ( mi pare si chiami pesciolino d'argento) . credo però che con le tue precauzioni i tuoi preziosi manoscritti ne siano al riparo .

  • Hai provato con il cellophane?

    Il cellophane viene usato per conservare anche i fumetti.........

    Penso che sia ideale conservare i tuoi diari

    Il cellophane è un film sottile e trasparente costituito da idrato di cellulosa.

    È un materiale molto usato per imballaggi e confezioni alimentari in quanto è resistente all'aria, all'acqua e non viene intaccato da microorganismi.

    Bella Miss!!!!!!!!

    Peace!!!!!!

  • perchè no compri una di quelle scatole di plastica?

    Sono a chiusura ermetica, li rimarrebbero al riparo da tutto!!!

  • 1 decade ago

    Visto che li tieni in un armadio per i vestiti, potrebbe anche andare bene della canfora in sacchettini e, se proprio è necessario, imbustali ordinati per anno, o per mese se ne hai così tanti, in sacchetti di plastica a tenuta stagna (con dentro la relativa canfora ovviamente).

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • so anche io che al pesciolino d'argento piace la carta ma se non ne hai in giro per casa è inutile prendere eventuali precauzioni.

    comunque qualora fosse così devi mettere delle bucce di patata sparse in giro per casa e questi animali rimangono attaccati, occhio però a non dimenticarne in giro la patata quando ammuffisce fa un odore orribile direi quasi cadaverico

Still have questions? Get your answers by asking now.