Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

qualcuno sa fare la lasagna con la salsa bianca? Mi poteta dare la ricetta?Grazie?

12 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Questa è buona anche se io non metto il prosciutto.

    Baci

    Lasagna carciofi, funghi e prosciutto

    Carciofi, funghi e prosciuttino

    Viene fuori un bel piattino

    Per 4 persone:

    500 g. di lasagne all’uovo già pronte (anche secche)

    500 g. di cuori di carciofo surgelati (opp. 4 carciofi freschi)

    600 g. di funghi champignon

    300 g. di prosciutto cotto

    100 g. di parmigiano

    1 limone

    100 g. di burro

    1 litro di latte intero

    4 cucchiai di farina + un pizzico di noce moscata

    olio, sale e peperoncino quanto basta

    Prepara gli ingredienti

    Pulisci e taglia i funghi; ripassali in padella (senza cuocerli troppo) con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale e pepe (se ti piace).

    Procedi nello stesso modo con i carciofi. Ti consiglio di far dorare lo spicchio d’aglio e di eliminarlo prima che si confonda con i funghi e i carciofi.

    Mentre trifoli i due ingredienti separatamente, non dimenticare di spruzzare su entrambi del succo di limone per non farli scurire.

    Taglia il prosciutto fino fino con un coltello su un tagliere, sminuzzalo il più che puoi oppure tritalo con un tritacarne.

    Unisci i tre ingredienti (funghi, carciofi e prosciutto) in un’unica ciotola, e mischiali bene per farli insaporire.

    Avvantaggiati

    Lessa (sbollenta velocemente) le lasagne in acqua bollente salata, scolale e mettile ad asciugare su un telo pulito.Ungi una teglia con una noce di burro

    Prepara la béchamel

    In una pentoletta, sciogli il burro a fuoco lento senza fargli prendere colore, versa la farina e il latte, piano piano girando sempre con un cucchiaio di legno.Condisci con sale e un pizzico di noce moscata; porta il composto ad ebollizione sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi.

    Dopo circa 3/4 minuti la béchamel dovrebbe essere densa; se non ha raggiunto ancora la consistenza di una crema (non deve essere liquida); continua la cottura sempre mescolando.

    Prepara la lasagna

    Nella teglia fai uno strato di lasagna, un po’ del composto preparato con funghi, carciofi e prosciutto, la béchamel e una spolverata di parmigiano.Continua nello stesso modo e termina con uno strato di lasagna, béchamel e una bella manciata di parmigiano.

    Cottura

    Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.La parte superiore deve formare una crosticina dorata.

  • 6 years ago

    Trovi un ampia varieta' e scelta di tritacarne sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1t8BlFy .

    Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

  • Anonymous
    1 decade ago

    ciao alessandra,per le lasagne con salsa bianca devi preparare le lasagne,la besciamella e cospargerle di grana e se ti piace pepe bianco,provale sono ottime!!!!!!!!buona serata peper.

  • Anonymous
    4 years ago

    Chiama la telecom e di':"Pronto sono Marco di Tele2. Chiamo consistent with proporle la nuova offerta Tele2 Tutto Compreso pensata consistent with chi ama telefonare e navigare in cyber web con la massima libertà e velocità, a prezzi davvero convenienti. Inoltre con Tele2 si può finalmente dire addio al canone Telecom..." E fai la voce da centralinista

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 7 years ago

    E della pasta fatta in casa vogliamo parlare? Tutto un altro mondo e che soddisfazione! Certo ormai la tecnologia ci può dare una grossa mano. Io uso una impastatrice automatica della Imperia. Si chiama Presto Pasta. Precedentemente usavo la macchina a manovella a cui avevo incorporato poi il motorino, acquistato in seguito, che pero' col tempo aveva spanato la sede dell'incasto della manovella/motorino che era in plastica. Con la nuova pasta presto elettrica lavoro le sfoglie in tutta sicurezza e con grande velocita' senza il minimo sforzo. E' bella robusta e stabile quindi non ha necessita' di essere ancorata al piano di lavoro! Direi un salto di qualita'!! Se vuoi vedere il prodotto che uso è questo qua: http://j.mp/1oQ7mWq

  • 1 decade ago

    Lasagne ai Funghi

    per 4 persone

    •per la pasta all' uovo .... sostituibili con fogli gia pronti!!!

    •per i ripieno

    100g di formaggio filante (fette o dadini)

    100g di prosciutto cotto (fette o dadini)

    50g di formaggio grattug

    •per la besciamella

    1lt di latte

    60g di burro

    100g di farina 00

    2 cucchiaini di polvere di fungo porcino (facoltativa)

    50g di formaggio grattug.

    noce moscata

    sale pepe

    •per i funghi trifolati

    500g di fughi bianchi (champignon!)

    1 spicchio d aglio

    prezzemolo fresco tritato

    1/2 bicchiere di vino

    olio evo

    sale pepe

    Preparare i funghi trifolati:

    Pulire i funghi bianchi della parte terminale del gambo (solitamente sporca di terra) lavarli sotto l acqua corrente e lasciarli a scolare per qualche minuto in uno scolapasta, tagliarli a fettine sottili.

    In una capiente padella far cuocere i funghi con un pizzico di sale cosi da buttare tutta la loro acqua di vegetazione .... una volta che avranno perso l'acqua con l' aiuto del coperchio o di uno scolapasta scolarli e rimetterli sul fuoco con uno spicchio d algio (intero o tritato a voi la scelta) sale pepe olio e prezzemolo facendoli insaporire per qualche minuto, sfumare con il vino a fuoco vivo e metterli da parte a raffreddare.

    Preparare la besciamella:

    ricetta tradizionale:

    Riscaldare in un pentolino il latte senza farlo bollire, in una pentola abbastanza capiente far fondere il burro a fuoco basso e amalgamare la farina con l aiuto di una frusta aggiungere la polvere di fungo ottenendo cosi un composto scuro e versare a filo il latte girando sempre con le fruste, regolare di sale e procedere la cottura per circa 10 min fino al raggiungimento della consistenza desiderata, controllare di sale pepe noce moscata e in ultimo un pò di formag grattug per renderla più saporita.

    Composizione:

    In una teglia da forno rettangolare disporre un generoso strato di besciamella come base, dei fogli di lasagne qualche altro cucchiaio di besciamella, i funghi trifolati, prosciutto cotto, formaggio da fondere e una spolverata di formagg grattug coprire con un secondo strato di pasta e procedere alla composizione del 2 strato, terminare con la pasta e abbondante, besciamella prima di infornare, una gentile spolverata di formaggio grattug per formare la crosticina sulla superficie.

    Cuocere in forno per 25/30 min a 180C° fino a che non avrà preso colore la superficie e la forchetta entra senza forzare fra le sfoglie. Lasciare riposare per 30 min fuori dal forno e servire tiepide.

    Consiglio di non superare i due strati di ripieno altrimenti risulterà troppo carico e un vero blocco di cemento armato da digerire...!!!!

  • 1 decade ago

    ciao!io ti posso dare le lasagne in bianco ma c e' il pesto..se ti interessa dimmelo..

  • L.
    Lv 7
    1 decade ago

    La salsa bianca è fatta con becsiamella e formaggio, poi puoi aggiungere quello che più ti piace per renderla "più ricca";

    io la preferisco "al verde" :

    faccio scottare gli spinaci, poi li frullo con latte,panna da cucina, besciamella e grana grattugiato; al frullato aggiungo la pancetta dolce a cubetti, mozzarella a dadini,pinoli e un filo d'olio.

    Prova..........è molto delicata!

  • Anonymous
    1 decade ago

    Fatti la lasagna in bianco cn gamberi e zucchine...è semplice:

    - Sfoglia comprata

    - Gamberetti sgusciati e surgelati

    - Zucchine

    - Besciamella

    - Mozzarella

    Friggi le zucchine in una padella cn un pò d' olio e sale (poco xchè i gamberetti sn 1 pò salati) e lessa i gamberetti. Poi, cuoci la sfoglia in acqua calda. Una volta cotte le zucchine e i gamberetti mischia il tutto cn la besciamella, metti la sfoglia nella teglia e la riempi a strati cn la mozzarella e il resto, e poi cuoci a 220° x circa 30 minuti. Speriamo ke si capisce bene...so cucinare abbastanza bene ma a spiegare le cs mi rimane più difficile :-) ciao!

  • 1 decade ago

    è una semplice lasagna con la besciamelle al posto della salsa di pomodoro e puoi metterci di tutto dalle uova sode ai piselli ai funghi e alla carne macinata... ma la vera lasagna in bianco è fatta solo di besciamelle e carne macinata ..anche se onestamente funghi e piselli non disdicono...

    allora besciamelle

    Mettere a fondere 50 grammi di burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere 50 grammi di farina setacciata.

    Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente avorio.

    Aggiungere quindi 500 gr di latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.

    Volendo ottenere una salsa un po' più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte.

    prepara a parte, con molta cipolla sedano una carota e del prezzemolo tritati finemente, un soffritto a cui aggiungerai 500 gr. di macinato scelto e del vino bianco per rosolare e cuocere il tutto a questo punto se vuoi mettici anche dei piselli e dei funghi champignon..et voilà!!

    condisci la pasta precedentemente lessata in una teglia con uno strato abbondante di questa salsa e con un tocco di parmigiano quindi completa il tutto al forno spolverando ABBONDANTEMENTE di parmigiano...et bon appetit...mamma mia che fame...

Still have questions? Get your answers by asking now.