Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Si può morire a 19 anni per mezza pasticca di ecstasy?

La domanda fa riferimento a quella povera ragazza di Bergamo, la mia è una domanda rivolta ai giovani e agli adolescenti, io non sono più tanto giovane e non vengo certo dal mondo delle favole, ma a me la morte fa paura e non me ne vergogno, quando chiedo ai giovani perchè vi dovete per forza "sballare" mi rispondono che sono "vecchio" e non posso capire, come se fossi nato oggi, ditemi allora cosa è che vi spaventa se non morire per una mezza pastica di una sostanza micidiale.

Update:

Naturalemente la mia domanda generalizza, non è certo rivolto a "tutti" i giovani.

Update 2:

Scusate l'errore di battuta in "naturalmente"

16 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    ciao Paolo, io ho vissuto la mia giovinezza nella prima parte quella che facevi parte anche tu, e nella seconda quella che fanno parte i giovani di oggi, quindi capisco il tuo stato d'animo nel non capire tutto ciò, io non voglio dire che lo capisco ma essendoci passata li ho visti con i miei occhi, li ho vissuti sulla mia pelle questi momenti che basta un attimo e sei sulla lama del rasoio sei tra la vita e la morte e nemmeno ti rendi conto. Io per mia fortuna ho sempre avuto la testa sulle spalle e ho avuto dai genitori splendidi che mi hanno sempre sostenuto e stimato espiegato, dialogato ogni mio problema, ma sai la maggior parte delle mie amiche non avevano questa fortuna, basta un divorzio, essere cresciute senza un padre, e tanto altro ancora per avere un insicurezza interiore che magari fuori non là sì fà vedere, e infatti tutte queste mie amiche in una tipica serata da sabato da sballo, mentre io dicevo di no a droghe varie loro non riuscivano a fare lo stesso e nemmeno mi ascoltavano, si lasciavano trascinare pensando che magari anche solo per una serata si sarebbero divertite con spensieratezza, senza far fatica per dover ridere, vedi i motivi che hanno trascinato quella ragazza a fare questo gesto possono essere solo 1 o migliaia, quasto non lo sapremo mai, sappiamo solo che lei non c'è più e che purtroppo non la sua morte non servirà a nulla perchè il mondo continuerà comunque così, dimenticandosi di lei, spero che faccia riflettere almeno i ganitori come noi, date stima e sicurezza ai vostri figli e imparate a parlarci e ascoltarli fin quando sono dei neonati, CON IL DIALOGO E L'AMORE TUTTO SI RISOLVE!!!

    P.S anche tu paolo non dirmi che non sei mai andato incontro alla morte nei tuoi albori di giovinezza andando a forte in macchina solo per fare il bulletto con qualche amico o ragazzina... anche ai tuoi tempi quello era un modo per sfidare la morte... a livello di rischi non sò cosa sia peggiore... non trovi??? baci diana.

  • Anonymous
    1 decade ago

    E la cosa più triste è che uno quelle cose se le cerca perchè nessuno crede al fatto che l'abbiano drogata! Io sono stata adolescente una decina d'anni fa e le droghe sintetiche erano di gran moda, ho visto gente avere delle lesioni gravissime anche con una pastiglia sola e ne sono sempre stata alla larga. Non sono una santa, anzi le mie esperienze le ho fatte eccome, ma ho sempre avuto la testa sulle spalle e non avrei mai messo a repentaglio niente per una serata in discoteca!

  • 1 decade ago

    se si è così stupidi da aver bisogno di sballare per essere soddisfatti di se stessi certo che si può....... certo alcuni diranno che sono ingiusto, ma se qualcuno perde la vita per colpa della sua idiozia vuol dire solo che se l'è cercata, e non deve essere martirizzato o compatito o giustificato con frasi del tipo "lo ha fatto perchè era solo e nessuno lo ha capito". A 19 anni si è adulti e coscienti, e responsabili delle proprie azioni.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Io ho quasi 20 anni, rientro nella categoria giovani...

    Ma le stesse domande che poni tu, definendoti "non più tanto giovane" me le pongo anch'io che sono loro coetanea!!!

    Me le sono sempre poste, sin da quando sono entrata nell'adolescenza, e non ho mai trovato risposte...

    Sinceramente ci sono metodi migliori per divertirsi..Probabilmente quelli che si drogano/o provano, sono "deboli" (non voglio giudicare nessuno,è solo un'opinione da una diplomata al liceo socio-psico-pedagogico) e vengono coinvolti dalla massa come se fosse un vortice turbinoso e travolgente a cui non ci si può sottrarre...

    Io dico, CI SI PUò SOTTRARRE ECCOME!!!

    Basta volerlo

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • ormai i giovani d'oggi nn riescono a divertitsi da soli...qst perchè i papà li viziano e a volte i guai se li cercano

  • Anonymous
    1 decade ago

    sono daccordo con te paolo

  • 1 decade ago

    a me e' successo che me l'hanno offerte.,..amiche o perlomeno persone che nella loro stupidita' si credevano amiche...per fortuna che ho avuto un educazione , a volte anche troppo esagerata, che mi ha permesso di stare lontana da queste cose e averne addirittura paura...e proprio questo che mi chiedo...ma perche' queste ragazzi non hanno paura? si e' incoscienti o si crede di essere troppo sicuri di se stessi?

  • si può morire interiormente...

  • Bionda
    Lv 4
    1 decade ago

    perchè molti ragazzi oltre a essere idioti sono anche senza punti di riferimento stabili, per cui non capiscono cos'è giusto e cos'è sbagliato. io lo trovo da deboli e da masochisti bruciare la vita così!

  • 1 decade ago

    assurdo...

    è la debolezza che spinge queste persone a farlo...

    sono soli e deboli...

Still have questions? Get your answers by asking now.