Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Perchè se un poliziotto ti punta l'arma in faccia, viene definito assassino?
Scusate, ma che c'è di male se uno sbirro compie il proprio lavoro di mantenere l'ordine in situazioni di emergenza?
Se per legge tutti sono innocenti fino a prova contraria, in certi contesti per un poliziotto minacciare un "innocente" con un' arma secondo me non è reato; perchè infatti è vero pure il contrario. E cioè che tutti potremmo essere colpevoli sino a prova contraria.
Quindi lo sbirro ha il beneficio del dubbio e, se la situazione lo richiede, può tranuqillamente puntare pistole in faccia alla gente. Alla luce di ciò, non capisco perchè certa gente vede in cattiva luce la polizia, chiamando "assassino" Placanica.
Ogni cittadino onesto se un membro delle forze dell'ordine intima un comando, un ordine, deve obbedire.
Ribellarsi, prendere un estintore in mano o offendere verbalmaente come risposta ad una richiesta (tra l'altro prima verbale, poi unita alla minaccia di fare fuoco) esplicita di un poliziotto di allontanarsi, mi sembra un comportamento grave.
Non capisco quindi come si possa definire "eroe" Carlo Giuliani.
Ha disobbedito alla legge, in quel caso rappresentata da Placanica.
Ma aveva già disobbedito alla legge ancora prima, oltrepassando al zona "off-limit" contro l'ordinanza del sindaco.
Ha prima ignorato un comando di un poliziotto, lo ha offeso e, quando quest'ultimo ha estratto l'arma per convincerlo, ha risposto armandosi a sua volta.
In ogni società civile e democratica se un cittadino si arma contro le forze dell'ordine è un pericolo pubblico. E' difatti, oltre che un cattivo esempio civico, anche un ribelle, uno che non accetta l'ordine dello stato in cui vive, uno che non rispetta la legge.
E chi è contro la legge, è contro lo stato.
Chi è contro lo stato è un nemico per la nazione.
Chi è nemico per la nazione è un nemico per tutti.
Giuliani era il nemico.
Approfittare del loro potere????
E' giustissimo che la polizia abbia un tale potere.
Altrimenti come farebbero a svolgere il loro lavoro????
X CFG
Assolutamente d'accordo con te, ma perchè il 99% degli utenti di internet afferma che Placanica ha voluto ucciere Giuliani (quindi premeditazione, ecc.), e invece non accettano l'errore di valutazione?
Tu hai ragione al 100%, e io la penso come te. Infatti ho detto, a inizio domanda, "..in situazioni d'emergenza". Difatti anche io sono contrario al fatto di creare un far west e condanno tragedie come quella di Ferrara.
Però, quello che mi fa arrabbiare, è che di fronte ad un'analisi oggettiva, valida e giusta come la tua, c'è chi ancora sostiene tesi sbagliate, tipo "Giuliani eroe" e "Placanica criminale omicida".
X F2 il bardo
PAROLE SANTE!!!!!
Placanica indubbiamente non era idoneo al servizio, come ahimè molti poliziotti di oggi non sono nè addestrati, nè dai nervi saldi.
Ciò è dovuto dal fatto che molti vedono nelle forze dell'ordine un'alternativa ..alla disoccupazione, e perciò ripiegano entrando in esse. Poi, quando sono realmenti chiamati a fare il proprio dovere, tipo al G8, non sanno valutare i rischi, non sanno interpretare le situazioni, non hanno comandanti brillanti che le guidano.... e ci scappa l'incidente.
Ciò però è solo 1 aspetto.
L'altro è che, come hai detto te, Giuliani era un'idiota, uno che cercava lo scontro e che quindi andava fermato e successivamente punito per le sue azioni da un tribunale.
Merita un uomo del genere una piazza intitolata a suo nome e riconoscimenti vari dallo stato??????
Comunque sono felice di aver visto (finalmente) un utente come te, sei proprio una bella persona, coerente con te stesso.
Preciso che gli scontri partirono, ma tu questo non puo saperlo F2, perchè alcuni "facinorosi" tentarono di superare la zona off-limits. Gli sbirri li "respinsero" ed iniziarono a caricare tutti a "testa bassa".....
Grazie Mauro!
:-)
12 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
Beh, c'è un errore nel tuo ragionamento. Vedi, un poliziotto ha il diritto di puntare un'arma in faccia a qualcuno ed ha anche il diritto di sparare contro qualcuno se questo è l'unico modo con cui il poliziotto può difendere la propria o l'altrui vita. Ed è questo ultimo punto che è in discussione: un poliziotto chiuso in un defender blindato può ritenersi in pericolo di vita se qualcuno lancia un estintore contro il suddetto defender? Se è OGGETTIVAMENTE in pericolo di vita allora ha il diritto ad uccidere l'aggressore, altrimenti, anche se l'aggressore è uno psicotico con la bava alla bocca, il poliziotto è comunque nel torto se lo uccide.
Placanica ha affermato pure di aver sparato in aria (segno che ne' lui ne' il suo avvocato erano convinti che lui fosse realmetne in pericolo di vita) ma le immagini lo smentiscono perchè sembra che lui spari diritto in faccia a Giuliani.
Ora, fatti a parte, voglio dire la mia opinione.
Giuliani era un idiota. Io a Genova andai a protestare pacificamente, non andai per menarmi con la polizia. Fui comunque aggredito con i lacrimogeni senza motivo da parte di poliziotti che probabilmente pensavano che aggredire preventivamente fosse una buona idea. Arretrai. Altri con me le presero senza muovere un dito. Non venne in mente ne' a me ne' a nessuno di chi era con me, ne' di lanciare un sasso ne' di aggredire qualcuno. Perchè non eravamo lì per quello. Se qualcuno, come Giuliani ed i disobbedienti, pensa realmente che sia intelligente pestarsi con la polizia, ci pensi bene: non solo è stupido ma è controproducente. Perchè ora TUTTI, me compreso, veniamo ricordati come teppisti. E questo non lo accetto e mi fa inca**are non poco.
Placanica era un idiota anche lui, ma ha meno colpe. Perchè fu mandato lì da un superiore. Era palesemente inesperto e si è comportato come tale, sparando senza pensare per poi chiedere scusa al processo. Comportamento istintivo, da stupidi non da poliziotti addestrati. Ma non gli posso dare colpa perchè fu mandato lì da qualcun'altro che era coscientissimo dei pericoli che Placanica ed i suoi colleghi avrebbero dovuto affrontare. Il suo superiore (tra i condannati al processo successivo, perchè responsabile anche delle torture a Bolzaneto) guidò la carica che bloccò Placanica all'interno della piazza. Lui senza ragionare bloccò un ragazzo neo-maggiorenne armato di pistola e terrorizzato all'interno di una piazza circondato da gente che lo aggrediva. Che cosa si aspettava, che riuscisse a scappare da solo?
P.s.: la zona off-limit era quella rossa ed era blindata. NESSUNO è riuscito ad entrare nella zona rossa. I manifestanti avevano il permesso della questura e del comune per i cortei. Ed i cortei stessi attraversavano solo la zona verde e gialla, costeggiando quella rossa senza entrarvi.
P.s.2: grazie mille. No, effettivamente non lo sapevo. Immaginavo fossero nati per colpa dei gruppetti di black block che continuavano ed entrare ed uscire dai cortei. Ricordo che un paio di quei teppisti tentarono anche di entrare nella zona di corteo dov'ero io. Fecero appena in tempo a scappare, praticamente vennero aggrediti da tutti i manifestanti! Anche quello fu una cosa stupida: avremmo dovuto fermarli e consegnarli alla polizia, ma ti lascio immaginare la rabbia delle persone quando li videro arrivare tranquilli ed intrufolarsi nella mischia.
- Lo_zingaroLv 41 decade ago
L'Italia è un simpatico paese che si perdona tutto, sbagli piccoli e grandi, tollera politici corrotti, mafiosi, bustarelle, corruzione, monnezza, medici asini, procuratori svogliati, professori incapaci MA: vuole poliziotti perfetti!!!.
O ci rassegnamo al fatto che anche loro non siano perfetti, in quanto italiani, o li importiamo dalla svizzera, o dalla danimarca, o da qualsiasi altro paese, visto che ultimamente tutti i paesi del mondo sembrano essere migliori dell'italia. (salvo poi scoprire che tutti, piu' o meno, hanno le loro magagne, ma non le sbandierano ai 4 venti come facciamo noi).
- RobocopLv 41 decade ago
Io ti do pienamente ragione, in quanto già un carabiniere ed un poliziotto sono svantaggiati perché prima di sparare si devono fare ammazzare, e questo accade solo in italia perché negli altri stati se uno punta un arma ad un agente quello ha non solo il diritto ma anche il dovere di sparare per primo se non è pericoloso per civili siti nelle vicinanze, inoltre i nostri beneamati carabinieri e poliziotti a causa di questi fatti che un pericoloso criminale viene definito un eroe quando magari uccide un poliziotto, condanna la legge e osanna il terrorismo (Brigate rosse, e altre organizzazioni criminali) è di conseguenza lui un criminale che non dovrebbe essere in libera circolazione. Purtroppo in Italia lo Stato è dalla parte del crimine invece che dalla parte del cittadino onesto, difatti se cercaste notizie su carabinieri, poliziotti, Finanzieri, giudici istruttori deceduti per mano della mafia, vi accorgereste che i presidenti delle corti tutelano meglio un criminale che un soldato caduto per aver compiuto il proprio dovere. Inoltre diffidate del fatto che quelli della sinistra vi dicono che sono dalla parte dello stato (Bugiardi!), sono solo degli ipocriti che hanno un solo obiettivo mettere in cattiva luce chi fa il proprio dovere e dare meriti a chi dovrebbe essere sepolto sotto un Km di terra cosa che quelli di destra non ne avessi sentito uno parlare male delle forze dell' ordine. E' vero si che a volte esagerano, ma di chi è la colpa, la loro o di chi fa le leggi per favorire il criminale? I parlamentari che scrivono leggi contro le forze dell' ordine ed a favore dei criminali sono tutti di sinistra, quelli di destra si sono limitati a modificare qualche legge a favore loro, ma non sono mai arrivati a dare del ******** assassino a un poliziotto o a un carabiniere, quindi aprite gli occhi.
- Anonymous1 decade ago
In effetti, è ineluttabile che Giuliani, in quel frangente, stesse compiendo qualcosa di contrario alla legge. Non credo lo si possa definire un eroe, non più di qualunque altro teppista, per lo meno.
Meriterebbero più risalto, nell'ambito del G8 di genova, i pestaggi compiuti ai danni di manifestanti del tutto inermi e gli stralci di regime cileno che ci sono stati nella caserma di Bolzaneto.
Tuttavia, il Placanica non si può definire del tutto innocente. Inizialmente, siamo stati tutti portati a credere che il defender dei carabinieri su cui stava fosse totalmente bloccato, e che lui abbia sparato per salvarsi la vita. Le riprese da varie angolazioni, mandate in onda da Lucarelli nello speciale "misteri italiani" sui fatti di Genova, hanno mostrato chiaramente che il defender non era affatto bloccato, sembrava tale solo nelle riprese da dietro (quelle mandate in onda dai TG, schiacciate dalla prospettiva forzata dei teleobiettivi), inolte Giuliani era più lontano di quanto sembrasse in un primo momento. Ciò posto non penso che l'estintore lo volesse usare per fini pacifici, ma non mi sembra neppure opportuno ucciderlo per questo, particolarmente quando la camionetta dei carabinieri avrebbe potuto disimpegnarsi in altro modo. Quindi c'è stato, verosimilmente, un errore di giudizio da parte di Placanica, che l'ha portato a compiere, nella migliore delle ipotesi, un eccesso di legittima difesa.
Ciò posto, un poliziotto o un rappresentante delle forze dell'ordine in genere, dovrebbe avere maggior discernimento di quanto dici tu, nell'uso di strumenti che possono rivelarsi letali. Non può andarsene in giro a "puntare la pistola in faccia alla gente" come se fosse una pistola ad acqua. Forse qualcosa del genere è accettabile dalle parti di kabul, ma non certo in un Paese occidentale. Se sdoganiamo il principio che i poliziotti possono fare quello che vogliono, non sono più tutori della legge, ma specie di sgherri manzoniani e diventano legittimi episodi come quello di Ferrara del ragazzo ucciso a calci dai poliziotti, tanto di qualcoa poteva essere colpevole anche lui fino a prova contraria, no?
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Creamy MamiLv 41 decade ago
La pensano così gli anarchici o rivoluzionari o comunisti
a cui le regole nn piacciono molto....
Credo che sia il suo lavoro, basta che non spari senza motivo.
Se invece ti punta un coltello un tunisino?? x loro è uguale.
PS la spesa pubblica x carabinieri e polizia sarebbe una spesa utile...peccato che qualcuno con una legge chiamata Indulto ha reso tutto il lavoro delle forze dell'ordine inutile
- MauroLv 41 decade ago
Silvio B 6 un mito !!!! finalmente uno ke capisce !!!!! E poi ... xkè caxo tutti si preoccupano di chiamare assassino un uomo che rischia la vita per proteggere il cittadino ... e tutti i no-global , ultras ... ke tirano bombe molotov... pietre ... coltelli ... di loro nn si preoccupa nessuno a definirli pazzi assassini ???? Secondo me dovrebbero dare MOLTO + potere alle forze dell'ordine ... ti faccio vedere che negli stadi .. e in qualunque posto la pace regnerà sovrana!!!! cmq bravo !!!! sei proprio una bella persona ... se un giorno ti incontrerò ... ti stringo la mano e ti offro il caffè al bar !!! ciao e buona fortuna !!!!
- Anonymous1 decade ago
Infatti non è reato.
Se poi uno vuole dargli dell'assassino lascia fare, sta solo dimostrando che oltre ad essere un pirla non conosce nemmeno il significato delle parole che urla.
- 1 decade ago
Se l'esempio viene dall'alto....Pensate al potere che hanno e non a noi poveracci o a un pubblico ufficiale con 1.400 euro al mese con quello che rischia e che non riesce a sbarcare il lunario e che non può opporsi agli ordini anche se sbagliati.Quello che segue è estratto e scritto negli atti processuali dei Tribunali competenti. Le sentenze passate in giudicato sono di dominio pubblico quindi chiunque può chiederne copia. In parlamento abbiamo 70 criminali (chi commette un reato se condannato ha commesso un crimine quindi è un criminale). Abbiamo anche un parlamentare condannato per OMICIDIO!!! Vi posto la situazione giudiziaria del nostro primo ministro capo supremo dell'esecutivo (naturalmente ci sono condanne di sinistra di destra di estrema destra di estrema sinistra ma che bello e questa è politica? E' solo POTERE!!! Tutto questo è documentabile basta recarsi nei tribunali competenti e chiederne copia. Perchè non ne parlano i giornali e le tv??? SSSHHHhhhh la gente non deve sapere ssshhhhh) Giudicate Voi:
Berlusconi Silvio (FI): 2 amnistie (falsa testimonianza P2 e falso in bilancio Macherio); 1 assoluzione dubitativa (corruzione
Gdf, falso bilancio Medusa); 1 assoluzione piena (corruzione giudici Sme-Ariosto); 2 assoluzioni per depenalizzazione del
reato da parte dello stesso imputato (falsi in bilancio All Iberian, Sme-Ariosto); 8 archiviazioni (6 per mafia e riciclaggio, 2 per
concorso in strage); 6 prescrizioni (finanziamento illecito a Craxi con All Iberian; falso in bilancio Macherio; falso in bilancio
e appropriazione indebita Fininvest; falso in bilancio Fininvest occulta; falso in bilancio Lentini; corruzione giudiziaria
Mondadori); 3 processi in corso: Telecinco (falso bilancio, frode fiscale, violazione antitrust spagnola), caso Mills (corruzione
giudiziaria), diritti Mediaset (appropriazione indebita, falso bilancio, frode fiscale), Saccà (corruzione); 1 indagine in corso
(istigazione alla corruzione di alcuni senatori).
- AndreaLv 51 decade ago
Perche' la gente parla per luoghi comuni e senza avere la minima idea di cio' che afferma. Basterebbe che prima di aprire la bocca leggessero il codice penale e il codice di procedura penale, le leggi collegate e complementari e poi dessero un'occhiata alle sentenze della Corte di Cassazione in materia di uso legittimo delle armi, legittima difesa e argomenti correlati. Ovviamente quand'anche riuscissero a capire il significato di tutte quelle cose ne criticherebbero l'impostazione di base, il significato ideologico e politico e cosi' via. Quando una persona e' faziosa non c'e' modo di farle aprire gli occhi.
Ciao
- 1 decade ago
C'è di male che a quanto pare le forze dell'ordine quel giorno erano ben esaltate...informati un pò sul resto che hanno combinato a gente che manifestava pacificamente,hanno picchiato persino degli anziani quindi è inutile ricordare solo lo sbaglio di Giuliani,anche se credo che il gesto del poliziotto sia stato esagerato,non era un black block e non mi risulta che abbia violato la zona chiusa anzi il tutto è avvenuto vicino via Tolemaide,inoltre il poliziotto senza alcun ritegno è passato due volte sul cadavere(anche se non si sà se fosse già morto)del giovane ragazzo.E comunque una risposta chiara all'accaduto del G8 lè stata data, infatti in seguito degli eventi accaduti a Genova tra il 19 e il 21 luglio 2001, il Parlamento Europeo ha approvato una "Relazione sulla situazione dei diritti fondamentali nell'Unione europea (2001) nella quale, tra l'altro, "deplora le sospensioni dei diritti fondamentali avvenute durante le manifestazioni pubbliche, ed in particolare in occasione della riunione del G8 a Genova, come la libertà di espressione, la libertà di circolazione, il diritto alla difesa, il diritto all'integrità fisica" ed "esprime grande preoccupazione per il clima di impunità che sta sorgendo in alcuni Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Svezia e Regno Unito), in cui gli atti illeciti e l'abuso della violenza da parte degli agenti di polizia e del personale carcerario, soprattutto nei confronti dei richiedenti asilo, dei profughi e delle persone appartenenti alle minoranze etniche, non vengono adeguatamente sanzionati ed esorta gli Stati membri in questione a privilegiare maggiormente tale questione nell'ambito della loro politica penale e giudiziaria".Dal canto suo, Amnesty International, nel suo rapporto sui fatti di Genova, ha parlato di "una violazione dei diritti umani di proporzioni mai viste in Europa nella storia recente". Valutazioni simili cmq sono state espresse in un documento emesso dalla sezione USA di Amnesty ancora a cinque anni dall'accaduto, sottolineando le inadempienze italiane in termini di rispetto dei diritti umani.Quindi più che Amnesty International e il Parlamento europeo mi chiedo come fate ancora a parlare in questi termini e a non capire che una sospensione dei diritti umani non è cosa da poco.Malgrado tutto spero ancora che le forze dell'ordine non siano tutte così,anche se ho seri dubbi in riguardo.