Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Giochiamo a "Command Decisions"? Provate per una volta ad essere voi il Presidente del Consiglio e a comandare

Italia, primavera del 2008.

Voi siete il neo presidente del Consiglio, e avete a disposizione una larga maggioranza parlamentare che vi consente un potere decisionale (quasi) assoluto.

Il Paese che siete chiamati a governare è in una situazione disastrosa; tra le emergenze che voi e i vostri ministri decidete di affrontare c'è il "Piano energetico nazionale".

L'Italia compra la maggior parte del suo fabbisogno energetico dall'estero, e ciò si riperquote sulle tasche dei contribuenti, dei tuoi elettori, bloccando l'economia.

Per risolvere questa situazione, che decisioni prendereste?

Update:

A)Costruire centrali nucelari di ultima generazione.

Gli alti costi dell'operazione graverebbero sulle tasche dei cittadini per almeno 12-13anni, e la prima centrale sarebbe pronta non prima del 2015-2020. Ciò tuttavia risolverebbe il problema, almeno finchè il costo dell'Uranio si mantiene stabile e se nel frattempo è stato risolto l'inconveniente dello stoccaggio dei rifiuti radioattivi.

Update 2:

B)Investire nelle tecnologie rinnobabili.

Le energie rinnovabili sono un utile palliativo, ma non bastano. Allo stato attuale delle cose produrre energia dal sole o dal vento ha dei costi più elevati che non l'utilizzo delle obsolete centrali al carbone. Inoltre il rendimento del processo è sempre piuttosto basso se paragonato ad una centrale nucleare anche arcaica.

Tuttavia l'innovazione tecnologica e la ricerca stanno facendo passi da gigante e lasciano credere che in futuro questa sarà la soluzione. Anceh se ci sono alcune ombre cupe: e se la ricerca facesse passi da gigante nel settore nucleare anzichè nelle energie rinnovabili? E poi quanto ci vorrà per avere un processo a energie rinnovabili efficente tale da soddisfare le richieste della nazione? Il popolo potrà aspettare ancora?

Update 3:

C)Non fare nulla.

L'attesa porterebbe il Paese sull'orlo del collasso, in quanto il petrolio e le fonti di energia stanno crescendo di prezzo esponenzialmente. Tuttavia attendere potrebbe anche essere un'azione vantaggiosa se nel frattempo un evento imprevisto potrebbe portare vantaggi al nostro Paese.

Tale ipotesi sembra comunque più legata alla buona sorte.... e abbastanza remota.....

4 Answers

Rating
  • Ofelia
    Lv 4
    1 decade ago
    Favorite Answer

    B: ricerca nuove fonti energia

  • Anonymous
    1 decade ago

    Quoto Z.F.: anche per questo il nucleare non è una soluzione.

    Vorrei ricordarti che esistono anche altre alternative a quelle da te presentate.. ad esempio gli impianti geotermici, i combustibili "verdi" di origine vegetale (hai mai sentito parlare di energia ricavata dalla cannabis? se ti documenti in internet, potresti scoprire le vere motivazioni per cui è illegale...), etc.

    Inoltre, se lo stato incentivasse maggiormente l'uso del solare per le abitazioni private, già avremmo risolto metà del problema..

    Ti faccio un esempio: io abito in sicilia, e sto facendo l'impianto fotovoltaico a casa mia. Siccome un impianto del genere produce sempre più energia di quello che una casa consuma, e l'eccesso lo reimmette in circolo negli impianti enel, l'enel fra poco dovrà cominciare a pagarmi: lo sapevi questo?? Grazie alla "vendita" dell'energia in sovrappiù, in 5anni riprenderò quello che ho speso per l'impianto.. e dopo comincerò a guadagnarci!! Se quello che sto facendo io lo facessero tutti, l'enel fallirebbe.. ed è per questo che in italia non decolla il solare, gli incentivi statali sono ridicoli ed i prezzi degli impianti sono altissimi.

    Ci sono molti stati, anche parecchio meno "soleggiati" dell'italia, che ricavano gran parte della loro energia dal solare. In italia non funziona semplicemente perchè è un businnes in cui nessuno "ci mangia"..

    Se fossi io a dover decidere, abbatterei quei poteri che impediscono alle energie alternative di decollare. Semplice e lineare.

  • Z.F.
    Lv 5
    1 decade ago

    la risposta A) equivale a non avere centrali operative prima di 11 anni. quindi per due legislature le risposte A) e C) hanno esattamente lo stesso effetto sulla produzione energetica italiana.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Io sospenderei la Costituzione e poi comincerei a muovermi come si deve: investendo subito nel nucleare e potenziando la ricerca per le nuove fonti (nemmeno l'uranio è infinito).

Still have questions? Get your answers by asking now.