Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

lovephoto asked in SportCorsa · 1 decade ago

strappo muscolare ad un polpaccio che fare?

Ho cominciato a correre da due mesi. Il mese scorso ho avuto uno strappo muscolare che ancora oggi mi da fastidio tanto da impedirmi di correre bene. Comincio a correre e dopo dieci minuti sento un forte dolore al polpaccio. Continuo la corsa zoppicando e dopo dieci minuti mi passa. Ho fatto il riscaldamento e lo stretching prima di partire. Che faccio? debbo stare fermo? come mi curo? Aiuto ....

8 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Ciao!

    E' sbagliato correre se ancora hai fastidio, rischi di peggiorare.

    Il mio consiglio da allenatore (e ti assicuro che di stappi ne' ho visti) e' di restare a riposo, il quanto e' detto dalla gravità dello strappo, se di primo o secondo grado. Se già sei stato fermo per qualche settimana dovresti cominciare un programma di riabilitazione.. quello che faccio fare ai miei atleti e' di fare un giro di campo da calcio sull'erba molto lentamente e poi fare stretching, per il polpaccio che ti fa male.. credo che la migliore cosa sia contattare un fiseoterapista che saprà consiglirarti al meglio.. anche perchè se non ti passa neanche con gli esercizi dovrai fare dei messaggi.

    Non posso aiutarti perchè non conosco la gravità e in che condizioni sei.. pero' prova ad andare da un fiseoterapista, un consiglio da un esperto non fa male!

    Buona fortuna!!

  • ti consiglio di fermarti per una settimana,vedi come stai e valuta se ti da ancora fastidio

  • 1 decade ago

    Se ci corri sopra non può altro che peggiorare, fai un periodo di pausa, fatti fare dei massaggi. Lo streching DOPO la corsa lo fai? È importantissimo!

  • 1 decade ago

    3 giorni di riposo 1 giorno 10 min di cammino 1 giorni di riposo

    10 min di cammino 5 min di corsa lenta 1 giorno di riposo 10 min di corsa lenta 1 riposo (a questo punto dovresti aver recuperato completamente) fai una base di 20 min aumentando ogni giorno ke passa di 5 min arrivando a 50-60 min...

    poi fai strecting e mobilità articolare nei giorni di riposo.

    Source(s): 2 anni di esperienza nella corsa
  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    io faccio atletica e posso dirti che uno strappo muscolare non è una cosa da trascurare...

    per prima cosa non devi sforzare assolutamente..evita gli allenamenti di potenziamento muscolare e corri il meno posibile in pista,sarebbe preferibile un campo d'erba...

    Se senti dolore fermati...non arrivare al punto di zoppicare...

    Fai moltissimo stratching sopratutto dopo il riscaldamento in modo ke il muscolo sia ben caldo ...un ulteriore consiglio sarebbe quello di fare dei massaggi da un fisioterapista quotidianamente per 1-2 settimane.... buona guarigione!:)

  • 1 decade ago

    Sedute da 15 minuti di ghiaccio almeno 2 volte al giorno.....e poi se ti fa male anche quando sei fermo e cammini vai dal medico x una risonanza magnetica....altrimenti non è uno strappo e d è un a semplice contrattura....sempre ghiaccio, riposo e fatti fare dei massaggi decontratturanti

  • Anonymous
    1 decade ago

    Se continui a correrci sopra ci vorrà tanto, ma tanto tempo prima di guarire. Quando capitano a me degli infortuni preferisco sempre recuperare al 100% e poi ricominciare senza problemi.

    ps rischi anche di riacutizzare il dolore

  • Anonymous
    1 decade ago

    impacchi d'acqua calda gli faccio per il calcio quando mi sono strappato me li hanno fatti fare i dirigenti

Still have questions? Get your answers by asking now.