Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

resistenza lampadine da torcia elettrica?

Non riesco a trovare velocemente il valore tipico della resistenza (o della potenza) di una lampadina di quelle da torcia elettrica (mi serve perché essendo a corrente continua è più facile capire il concetto di corrente come quantità di carica che passa al secondo). Qualcuno di voi ha una lampadina simile sottomano o sa trovarmi un sito in cui ci sono le caratteristiche di lampadine simili? grazie

Update:

Giuseppe, sono laureato in fisica e quindi so bene di cosa sto parlando. Sto traducendo un libro americano in cui un divulgatore - che non è fisico - afferma che un coulomb è la carica che passa in un secondo in una lampadina da 100 W (per poi aggiungere in una nota che "ovviamente" la intende attaccata a una tensione di 100 volt...). Io nella traduzione vorrei evitare di fare esempi con la corrente alternata, e quindi volevo cambiare voltaggio e tensione della lampadina facendo riferimento a un caso comune di lampadina usata in corrente continua.

Update 2:

Giorgio, si tratta di un libro divulgativo in cui si deve spiegare a chi non lo sa che cos'è un coulomb. Dirgli che è la carica che passa in un secondo quando scorre una corrente di un ampere non gli da nessuna informazione: se sa cos'è un ampere sa anche cos'è un coulomb!!! L'idea è quella di dirglielo usando esempi con oggetti di uso comune come una lampadina.

2 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Stai facendo una gran confusione, c'è una differenza tra resistenza, potenza e corrente, forse hai dimenticato la tensione,cioè quanti volt sono le batterie che alimentano la lampadina? Di solito la potenza di queste lampadine non supera il mezzo watt.

  • 1 decade ago

    Credo che sia meglio parlare di una lampadina in cui scorre la corrente di 1 ampere e cioè un colulomb/secondo. Ad esempio in una torcia con 3 pile, lampadina 4,5 V 4,5W I=1 A è un valore che si può trovare.

    La resstenza è 4,5 ohm a caldo, a freddo (cosa che non nominerei) queste lampadine hanno una resistenza de 25-40% inferiore.

    A disposizione per ogni approfondimento.

    Saluti

Still have questions? Get your answers by asking now.