Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Cosa ne pensate della proposta di legge in discussione al parlamento sulla caccia?
Stanno per approvare una nuova legge sulla caccia che prevede la possibilità che un ragazzino di soli 16 anni possa avere un suo fucile e andare a caccia. Vogliono aumentare i mesi di caccia, poter cacciare uccelli migratori, abolire le specie protette e togliere i limiti nelle zone dove praticare la caccia.
Lo sapevate che la sorella, quella che è morta da poco, da sposata porta il nome "Beretta"
Intendevo la sorella di Berlusconi
@ - Se esiste un collegamento con le due B (Beretta/Berlusconi) non lo so, ma il dubbio lo avevano sollevato pure alcuni giornali, ma sembra tutto blindato.
@ Massimo - si, seguo la Lucianina, ma sulla caccia sono uno che mi contro da diversi anni, sono un animalista convinto, al punto da non mangiare mai carne, di nessun tipo (oltretutto si risparmia parecchio)
19 Answers
- FranceLv 71 decade agoFavorite Answer
Purtroppo c'è poco da commentare, è un'abominio...
Tanto per rinfrescarsi la memoria:
- La licenza di caccia sarà possibile già al compimento del sedicesimo anno di età.
I cacciatori potranno infoltire la loro già nutrita schiera con figli e nipoti, che la legge considera immaturi per votare e guidare un'auto ma non per essere armati di fucile e sparare agli animali nei boschi.
Nessun riferimento sulla responsabilità civile e penale in caso causino incidenti.
Quindi invece di educare i ragazzi al rispetto degli animali gli si danno i fucili.
- Scomparsa della definizione di speci protette, verranno a decadere le particolari protezioni previste dalla normativa comunitaria e internazionale.
Orsi,lupi,aquile etc non saranno più tutelati.
- I sindaci potranno dare il via libera ovunque ai cacciatori per uccidere quegli animali che provocano fastidi o fanno danni, in barba alle più elementari norme europee.
L'animale che viene ritenuto "fastidioso" viene abbattuto.
Potranno sparare a orsi, cervi, cani,gatti...in fondo basta poco per creare fastidio.
- Visto poi che siamo uno dei paesi con più alto tasso di bracconaggio d'Europa il senatore Orsi ha pensato bene di ridurre la vigilanza venatoria.
- In futuro, al contrario di adesso che la legge prevede i cacciatori operare solo su un determinato territorio, essi si potranno spostare in altre regioni per seguire i flussi migratori.
- Nelle aziende faunistico-venatorie si potrà sparare tutto l'anno e senza nemmeno il bisogno di una licenza, saranno infatti liberati animali appositamente per il divertimento dei cacciatori.
- Novità positive anche per quanto riguarda gli imbalsamatori, che potranno uccidere ed imbalsamare animali senza più limitazioni di sorta.
- Quattro procedure di infrazione dell’Unione europea e due sentenze della Corte Costituzionale non sono bastate, ci saranno comunque leggi regionali per cacciare speci non cacciabili.
- Si potrà cacciare anche con neve e ghiaccio, momenti in cui gli animali avranno molte difficoltà nel reperire cibo.
- Via libera anche per quanto riguarda l'uso di animali usati come esche e zimbelli,spariranno anche gli anellini per identificarli ed evitare abusi.
- Sono previste punizioni (in termini economici) per le regioni che che hanno istituito parchi su più del 30 per cento del territorio,mentre nessuna sanzione prevista per quelle che stanno al di sotto del minimo di zone protette previste dalla legge.
- I bracconieri presi sul fatto, cioè chi si ostinerà ad infrangere le pochissime regole rimaste, devono solo pagare una piccola multa per riavere le proprie armi e continuare a cacciare.
Questo e molto altro è previsto in quella vergognosa bozza di legge.
Per cercare di dire no a questo ennesimo schifo riporto il link dove possiamo firmare una petizione contro questa orripilante proposta:
- 1 decade ago
Se non erro il ragazzino a 16 anni può andare a caccia solo se accompagnato e sotto la supervisione/responsabilità di un adulto. Comunque un ragazzo a 16 anni già oggi può maneggiare armi da fuoco (pistole e/o fucili) legalmente al poligono di tiro.
Invece sull'aumento dei mesi di caccia ed il resto delle riforme rimango un po' (molto) perplesso.
- 1 decade ago
IL PEGGIO POSSIBILE!
Già sono contrario all'attuale legge sulla caccia ma soprattutto alla caccia in toto!
E' offensivo e demagogico parlare di "sport" quando si parla di caccia!
Poteva essere comprensivo quando si cacciava VERAMENTE per sopravvivenza ma parlare di "sport".............
Come ho sempre detto, quando si parla di caccia;
IO SARO' FAVOREVOLE ALLA CACCIA
UNICAMENTE QUANDO
ANCHE GLI ANIMALI CACCIATI
POTRANNO AVERE UN'ARMA IN DOTAZIONE
PER DIFENDERSI!
Tutto il resto è demagogia pura e insegnare e permettere di usare un fucile da caccia, (arma terribile), a un ragazzo di 16 anni, è un comportamento "criminale" da parte delle nostre istituzioni!
Spero vivamente che NON si arrivi a tanto e che presto, la caccia sia ABOLITA definitivamente!
bay-bay
P.S.= Ieri ho sentito il Senatore(?) Orsi/o, colui che ha presentato questa proposta di legge, dire che è salutare per i ragazzi di 16 anni, con la scusa di andare a caccia, passeggiare per i boschi!
Che i cacciatori svolgono il compito di "selezione"!
Caro Sig. Orsi/o, e passeggiare senza un'arma in mano non è altrettanto salutare? Perchè l'arma?
Per la "selezione", ricordo che i cacciatori <possono>, di legge, entrare nella proprietà altrui senza alcun'autorizzazione per svolgere questo loro "sport" e in tanti casi, facendo anche danni alle culture!
Caro Sig. Orsi/o, a parte il fatto che la selezione è un eufemismo per dire di poter sparare su tutto e TUTTI, se proprio si vuol fare "selezione", perchè non incaricare i proprietari dei terreni di farlo?
Perchè permettere a cacciatori di altre province o regioni di entrare baldanzosi su terreni altrui, fare quello che si vuole, (perchè, alla fine, è questo quello che fanno),?
In realtà , la caccia è solo una delle tante criminali industrie che aiutano UNICAMENTE i produttori di armi!
Una volta, l'Italia era in prima fila nella produzione di
"bombe anti uomo" da usare in guerra!
Abolita questa criminale produzione, ora vogliono dare i fucili anche a minorenni per aumentare la produzione di fucili da caccia!
Questa e solo questa è la verità !
BASTA ARMI IN CIRCOLAZIONE!
bay-bay
- Anonymous1 decade ago
"abolire le specie protette", solo l Italia poteva fare una cosa simile
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- FlippedLv 61 decade ago
che giuro, ero convinto che certe cose fossero così primitive che non si potesse più tornare così tanto indietro.
ma Silvio riesce sempre a stupirmi.
- Anonymous1 decade ago
Ormai in questo paese si è travalicato il limite della razionalità ....è tutto surreale. Non mi stupirebbe se venisse approvata persino quella legge, in fondo lo scopo è facilmente intuibile, agevolare l' industria delle armi... mi chiedo soltanto dove sia la commissione europea...forse a Bruxelles si sono scordati che l' Italia fa parte della UE?
- 1 decade ago
Mi piace molto la caccia, ma concordo con l'attuale legge. Dare ad un ragazzino di 16 anni un fucile in mano e farlo andare da solo a caccia potrebbe essere molto pericoloso.Ci sono già molti incidenti per adulti incoscenti figurarsi quando anche ragazzini di 16 anni potranno andare a caccia da soli....mah....
Spero che non venga approvata questa legge .....
- Anonymous1 decade ago
Cosa ne penso? Una legge fatta con i piedi: non ha e non avrà alcuna utilità , anzi, arrecherà danni a tutti gli animali, che ovviamente si estingueranno...
P.S.:Anche tu segui Luciana Letizzetto su Che tempo che fa vero?
- gian2008xLv 51 decade ago
ne penso tutto il male possibile..........
..............inutile e diseducativa.
per quanto riguarda i B B
preferisco la grande Brigitte Bardot
- Anonymous1 decade ago
E' una legge al limite del neonazismo. E il fatto che anche l'Arci Caccia (che non è esattamente un'associazione animalista.....) sia contrario, la dice lunga!
Ma il Beretta imparentato con lo psiconano è proprio quel Beretta? Perché in rete non riesco a trovare conferma....