Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Perchè temere la multietnicità?

La storia dell'umanità è una storia di cambiamenti ciclici. Non è mai stata statica.

I popoli, le società, le culture si incontrano o scontrano in un processo dialettico.

Questi incontri e scontri producono sintesi che sono mutazioni delle culture originarie: è l'evoluzione, o, se volete, il progresso.

A volte l'evoluzione è violenta, a volte lenta e pacifica, quasi sempre difficile e spesso dolorosa

Attraverso questo processo senza ritorno ci siamo evoluti da cavernicoli individuali a membri di società complesse, e le società si sono evolute con noi: In termini di specie abbiamo perso qualcosa, guadagnato qualcosa, ma si tratta comunque di processi inevitabili e irreversibili.

L'incontro, lo scontro, la sintesi che ne segue, sono inevitabili. Perchè non accettarle cercando di preservare quanto di meglio, di vivo, c'è nel nostro patrimonio culturale, condividendolo con altri, e ricevere dagli altri nuove opportunità e punti di vista?

Il cambiamento è inevitabile: io ritengo che sopravviverà solo il patrimonio culturale di chi lo capirà. Per nazionalisti e razzisti, rimarrà solo la pattumiera della storia.

Trovate qualche incongruenza logica in quello che dico? Se si, quale? E quali sono i vostri timori rispetto a teorie evoluzioniste applicate all'etnia e della cultura

Update:

Amica & others: non avete capito. Non è questione di scelte. La multi etnicità è un fenomeno dal quale mai la storia è sfuggita. Pensa all'Italia e agli italiani: un misto di etruschi greci, romani, liguru, celti, nuragici, longobardi, goti, arabi , unni ecc ecc.

Inoltre, non essendo buonista, ti prego di utilizzare il termine ******** per te e per i tuoi camerati: vi si addice di più ( quando grufolate nella pattumiera della storia)

9 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    E' così

    Coloro che parlano di cultura europea o italiana (spesso incapaci di scrivere correttamente in italiano, ma vabbè) hanno una percezione sbagliata della cultura e della civiltà.

    Non c'è nulla di fisso nella storia

    Nulla di stabilito

    Tutto si contamina e si trasforma in reciproci rapporti, che nel passato furono spesso invasioni ma non sempre, altre volte furono commerci o migrazioni, o entrambi, come sempre accade e accadeva.

    E certo ci sono problemi, ci sono sempre stati e sempre ci saranno

    Solo la morte è immobile

  • Anonymous
    1 decade ago

    1) tutte le guerre sono state causate, direttamente o indirettamente, proprio da differenze di cultura, di etnia e di religione (magari si trattava solo di un pretesto, ma tant'è).

    2) proprio non vi entra in testa che certa gente NON VUOLE integrarsi, NON VUOLE accettare la cultura del paese ospitante! Per gli islamici l'Europa è terra di conquista.

    --------------------------

    I link di castoro sono molto interessanti (forse è per questo che i nostri coccola-imigrati hanno pensato di ricoprirlo di pollici in giù), leggeteli.

  • 1 decade ago

    Se multietnicità significa avere campi rom da mantenere a spese nostre, significa avere criminali stranieri sguinzagliati per le strade, significa 1 omicidio su 3 o 4 stupri su 10 commessi da stranieri, allora sinceramente prefesrisco l'Italia fatta di soli italiani.

  • Anonymous
    1 decade ago

    siamo solo all'inizio (e spero alla fine) e già le cose vanno male, non voglio pensare a cosa accadrebbe se il tasso di stranieri dovesse ulteriormente aumentare...

    se poi tiriamo in gioco quelli che pretendono di innalzare moschee o luoghi di ritrovo riservati a loro, al buio da occhi indiscreti...quelli che esigono di denominare luoghi a loro protettori o idoli estranei alla nostra cultura.

    insomma, ci stanno strappando di mano ogni giorno che passa, un pezzo della nostra terra. ce la stanno contaminando. fermiamoliii!!!

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    Credo sia doveroso innanzitutto capire cosa vogliamo intendere con multietnica'....

    Purtroppo questa parola fa' nascere nell' immaginario collettivo una serie di idee spesso errate che vanno a ledere rapporti umani già' molto precari in uno stesso ambiente.

    Io credo che l' interscambio di cultura oggi sia un fenomeno irrinunciabile, basti pensare all' avvento di internet, il problema e' il modo di relazionarsi che dovrebbe essere migliorato, perché' per vedere situazioni in prospettiva dobbiamo iniziare a guardare le cose da altri punti di vista e spesso non e' facile per un retaggio che ci portiamo addosso.

    Saluti.

    GbL

  • 1 decade ago

    la cultura così come la lingua è un sistema aperto..un sistema di scambi e arricchimenti reciproci.

    Se così non fosse stato dubito che Roma sarebbe diventata caput mundi...pensa a tutte le culture da cui ha appreso e con le quali si è arricchita a cominciare da quella greca..

    é chiaro che chi viene qui per delinquere può anche tornarsene a casa sua,ma chi viene qui intenzionato a far parte della nostra società onestamente,ben venga!e ben vengano anche la sua cultura e le sue tradizioni col continuo scambio che ne consegue.Purtroppo l'accettazione della multiculturalità è un processo lento,c'è chi ci arriva più tardi ed ha i suoi tempi,ma ,come hai sottolineato tu,è un processo inevitabile,chi non l'ha ancora accettato imparerà a farlo.Molte persone hanno paura di perdere la propria cultura,come se esistesse un cassonetto culturale..

    Niente va perso ,le culture si mescolano,si arricchiscono,si intersecano in un modo o nell'altro...

    Se ,come alcuni dicono,i soldi non ci sono per tutti,la colpa non è certo di chi emigra,ma dei governi che non li gestiscono adeguatamente.

    Sappiamo bene che chi afferma di voler restare chiuso nella sua cultura oltre che un pò ottuso e troppo tradizionalista è anche ignorante,visto che storicamente lo scambio culturale è sempre avvenuto ,dall'inizio dei tempi,ora è in una fase della sua evoluzione.

  • 1 decade ago

    Ma se non fossi d'accordo sul fatto che mescolandosi ci siano dei vantaggi...permetti che io mi esprima CONTRO la multi etnicità....cosa ci sia di migliorativo a fare un bastardino con un negro, o con un Cinese o Indiano o Pakistano...spiegamelo...?

  • 1 decade ago

    beh...per esempio non l'abbiamo scelto questo scambio culturale che dici....se voglio una cosa del genere me ne vado a fare un viaggio...

    cmq non sono contro la multietnicità, sono contro quelli che non si sanno adeguare alla situazione, che non si integrano...agli arroganti

  • 1 decade ago
Still have questions? Get your answers by asking now.