Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Perchè mai i CC. nel fare le multe sono spesso , con i giovani di buona famiglia , così severi ed insensibili?

Vivo in provincia di Roma , la mia casa è una modesta casetta di campagna situata su una ex strada privata , appartenuta al nostro consorzio , 120 famiglie , un colle intero , e già da qualche anno ceduta all'amministrazione comunale del mio comune per consentire i passaggio dei mezzi pubblici , immondizia , autobus , scuolabus e di soccorso .

Circa un'anno fa ed un mese fa , in due circostanze e modalità diverse , entrambi i miei figli , venivano multati per un paio di stupide infrazioni al c.d.s. e puniti con sanzioni amministrative pesanti , sequestro del mezzo e radiazione od alienazione nel secondo caso , causa il primo mancata revisione ( erano trascorsi due mesi .....il motorino era stato acquistato quattro mesi prima da un privato che si era dimenticato di riferirmi il mancato rinnovo di questa ) ....nel secondo caso il + grande circolava con un mezzo sportivo da gara, un quad d'importazione non omologato sul colle senza uscire da questo ( non sulla provinciale o sulla statale ) che entrambi i ragazzi per fare 5 metri abbiano sbagliato e che per il nuovo c.d.s. siano stati "GIUSTAMENTE" sanzionati non vè dubbio ma è altrettanto vero che LO ZELO USATO IN ENTRAMBI LE OCCASIONI DAI "MILITI" DI ENTRAMBI I REPARTI ( SONO DIVERSI ) , RIMANE AI LIMITI DEL COMPRENSIBILE E DEL TOLLERABILE E CHE INVECE DI AVVICINARE LA CITTADINANZA , SOPRATTUTTO I GIOVANI , ALL'ARMA , LI ALLONTANA , GENERANDO AUTOMATICAMENTE UN SENSO DI REPULSIONE ED INTOLLERANZA ,PURTROPPO SEMPRE PIU' GENERALIZZATO E QUANTOMENO TACIUTO MA SICURAMENTE SEMPRE PIU' DIFFUSO E DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLO ZELO POSTO NEL SANZIONARE IL CITTADINO CONTRAVVENTORE MA NON KRIMINALE ..

Chi vi parla è un ex appartenente all'Arma dei CC. con l'Arma , LA VECCHIA ARMA , quella del M.llo Leonardi protettore ed amico personale dell'On. Moro , del sempre compianto Gen. Dalla Chiesa ma anche di fulgidi esempi di valore come il M.llo Magg. Felice Maritano oppure il Brigadiere Andrea Lombardi entrambi Med. oro al V.M. IL primo periva in un conflitto a fuoco con esponenti delle B.R. ed il secondo nel tentaivo di sventare una rapina , il Brig. Giovanni Lai investito in pieno dalla deflagrazione di un'ordigno mentre tentava di trasportarlo in un sito sicuro lontano dalla popolazione ma chi non ricorda il Brigadiere Salvo D'acquisto che offrì la sua vita in cambio di quella di alcuni abitanti di Palidoro , un piccolo villaggio nei pressi di Roma , accusati di ver compiuto un'attentato nei confronti di un plotone di S.S. durante l'ultima guerra ......questa è l'Arma con la A maiuscola che voglio sempre tenere nel cuore e non certamente quella dimostrata da un paio di piccoli uomini, perchè a due a due vanno i carabinieri ,altrimenti sarebbe chiamato il CARABINERE quello con la C maiuscola quello che secondo l'etimologia del nome , porta la CARABINA che COMBATTE e con gli attributi da uomo dell'ordine e del popolo e vicino al popolo.

Credo in finale che i Carabinieri debbano decidersi .....se ringraziare di essere diventati la 4a forza armata dell'Esercito e quindi ....."rientrare nei ranghi" paghi di aver raggiunto uno "status martialis" , oppure accontentarsi di essere un valido sostituto in , loro assenza , dei vigili urbani e quindi limitarsi al controllo della viabilità ed al sanzionamento di coloro che infrangono gli artt. del c.d.s. SEPPUR SU STRADE A DIR POCO "AGRESTI" e dimenticarsi di esser stati tutori dell'ordine pubblico ed oltremodo impegnati nel combattimento della micro e macro criminalità.

Credo si debba porre un limite al dilagare di nuovi corpi di polizia se di attività di Polizia poco si fa e molto meno si sente . Ne sono stati creati tanti ma proprio tanti , alcuni giustissimi , se ne sentiva la necessità ed altri come la Polizia Provinciale con un suo comando e suoi "tutori" dell'ordine.

Credo ci si debba limitare a quelli che già ci sono , unificando Comandi e Comandanti , gestendo MEGLIO le risorse sia umane che ECONOMICHE MA SOPRATTUTTO RISPETTANDO LE CARATTERISTICHE PECULIARI DEL CORPO , I MOTIVI CHE HANNO DECISO LA SUA NASCITA IL SUO SVILUPPO CHE GLI HANNO CONSENTITO DI ACCATTIVARSI LE SIMPATIE DELLA GENTE E NON LE SUE ANTIPATIE ,POICHE' CONTINUANDO A COMPORTARSI IN QUESTO MODO A DIR POCO VESSATORIO CI SI ATTIRA LE "IRE FUNESTI" E NON LA BENEVOLENZA DELLA CITTADINANZA.

Ciao a tutti PieLeon.

Update:

Per chiarire meglio il concetto ......non ho detto che i miei figli non siano stati responsabili di quello che hanno fatto ( per correttezza nel primo caso .....di incidente liquidato per via diretta ....il proprietario non ha riparato il mezzo trattenendosi la somma per intero m,a questa è una lacuna legislativa che il legislatore dovrebbe colmare con un articolo di legge che per ovvii motivi anche di sicurezza stradale imponga a chi chiede un'indennizzo la riparazione della vettura...la somma per inciso era comprensiva della tassa per lo smaltimento come rifiuto speciale delle parti di carrozzeria allo deposito di nn.uu. ed ovviamente d' I.V.A. tassa di stato e nondel proprietario della vettura ....ribadisco che la macchina all'apprenza non ha riportato danni evidenti se non una lieve abrasione del vetrino del faro dx fendinebbia anteriore ...strano no ????

Ad ogni modo per chiudere velocemente la cosa ho accettato di dargli quanto chiesto ....nella speranza di mai più rivederlo

Update 2:

Per quanto riguarda il pieno di benzina se permetti glielo pago io non accetto elemosine e per quanto riguarda il fatto ....attraversamento di un tratto stradale tra due terreni agresti .....per tutto il resto pur essendo indubbiamente dei cc. di competenza anche controlli stradali credo , sarebbe meglio che non diventino i soli compiti o meglio i compiti principali da perseguire ....almeno a me da un po' di tempo mi ha dato quest'impressione.

Update 3:

Per quanto concerne il mio comportamento se fossi ancora in servizio prediligerei alla compilazione dei verbali , il controllo del territorio e per raggiungere il controllo di questo mi avvarrei anche della simpatia della popolazione e per raggiungere tale scopo elargirei volentieri un sermone di tanto in tanto a qualche giovane, soprattutto non ai miei figli , le mie parole sono state chiare , ho citato fulgidi esempi di valore portato al massimo sacrificio e ce ne sono tantissimi e Lor Signori lo sanno meglio di me ma secondo il sottoscritto credo che proprio questi numerosi esempi dovrebbero indicarci un cosiddetto "modus operandi" o " modus vivendi" , non esiste solo il codice esiste anche il cuore ....metterci una mano sulla coscienza di tanto in tanto gioverebbe di più a noi stessi , al nostro lavoro ed alla società intera.

Update 4:

Nel terzo dettaglio aggiuntivo ....soprattutto ....leggasi come soprattutto ai figli degli altri e poi nel caso ai miei figli....non intendevo favori speciali a me od ai miei figli ....il fatto è fatto ed è stato sanzionato ma visto che sia nel primo che nel secondo caso nessuno dei due ha commesso un fatto estremamente grave a volte bisognerebbe non dico chiudere gli occhi ma assumere un atteggiamento severo , redarguendo il giovane , senza dover arrivare alle estreme conseguenze ....ma questa è una mia idea ....per carità ....non me ne volete per questo.

Update 5:

Per turbolen.....to di comprendonio !

I miei figli sono ragazzi normalissimi , non si fanno , non si drogano e frequentano altrettanti ragazzi normali e di buona famiglia ....ed un'altra cosa....a loro nessuno fa un bel ............ per avvicinarli a chicchessia e a cosa ,,,,perchè non ne hanno bisogno , inoltre caro turbolen....to di comprendonio , la prossima sia tu che fonte Cap cc. leggete prima attentamente tutto e poi cominciate a sparare sentenze perchè si vede che sia tu che cap....avete capito poco o nulla ed inoltre non siete mai stati a contatto con la gente vera , l'uomo della strada che si alza la mattina alle 05.00 e torna alle otto e mezza o nove la sera , Per Giuseppe il mezzo tarocco come ho detto era un mezzo da gara privata , mio figlio ha sbagliato ad uscire e fare pochi metri incontrando chi non doveva incontrare e solo per provare il mezzo che aveva riparato comunqwue ha imparato a sue , nostre spese , la lezione ma mi dispiace per tutti i cc che .....segue

Update 6:

segue da tutti i cc..che diuturnamente sprezzanti del pericolo controllano il territorio fermando i mezzi con persone sospette a bordo alla ricerca di pericolosi criminali assicurandoli alla giustizia e non scusatemi ......impegnando gran parte del tempo a fermare e sanzionare tutti i ragazzi o ragazzini per xxxxxte , credo che invece a tutti , sia quelli che sono usi usare la penna e quelli che sono invece usi ad usare la "carabina" , risultare più benvoluti possibile alla cittadinanza e riceverne in taluni casi appoggio e confidenza,comportarsi diversamente

Concludo ringraziando tutti per le risposte dal primo all'ultimo che nel bene e nel male hanno contribuito alla discussione.

Nella speranza che tutto ciò sia tornato utile per capire che fuori della caserma non ci sono solo persone che contravvengono delinquono facendone tutt'un fascio ma anche cittadini che non possono o devono essere catalogati o tartassati per esser passati con un semaforo rosso cavolo scendete dall'olimpo.Cia

5 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Brava gente i carabinieri niente da dire ma come affermi tu molto zelanti con qualcuno e poco pratici con gli altri. Una costanza nel tempo, oppure, ci siamo accorti solo ora che i carabinieri in caserma picchiano e di brutto affermo io, sempre immagino nella legalità o in nome di essa. Brava gente i carabinieri quando ti servono non ci sono e quando non li vuoi vedere loro son lì, anche per cazzate come una gomma forata o ti manca il giubbino oppure i metri del triangolo, in pratica zelandi, e solo per punire. Forse ci vorrebbe un po più di elasticità nelle sanzioni perché sono infinite e tutte praticabile in sanzioni naturalmente. Caso Marazzo conosciamo bene le facce dei protagonisti di questa squallida storia! Eppure le facce di quei quattro sbirri qualcuno di voi le ha viste? Ben protetti mi pare adiruttura dai media stessi, sono forse immuni!

  • 1 decade ago

    certo che per essere un ex dell'Arma mi sembra abbastanza astioso e peraltro impreciso (dato che nella domanda di 2 anni fa definisce il comandante della Stazione come "responsabile" e che nell'odierna domanda non precisa, come fece allora, che il figlio più piccolo aveva anche causato un incidente). Peraltro ha precisato che in quell'occasione i Carabinieri li chiamò lei.

    Come ex dell'Arma (ma viene da domandarsi quando e come, dato che in una precedente domanda chiede se "l'azienda" la può collocare in pensione a 58 anni d'autorità, potendo lei lavorare fino a 65, e nell'Arma a quell'età non ci rimane nessuno, solo gli ufficiali a 62) dovrebbe ben sapere che il controllo della circolazione stradale è uno dei compiti dell'Arma e ben dovrebbe sapere, se davvero ha fatto esperienza tra di noi, quale beffa subisce chi, investito da conducenti privi di patente ed assicurazione, oltre al danno fisico si vede negato ogni risarcimento economico perchè nessuno ne risponde.

    Come ex dell'Arma dovrebbe ben sapere che oltre ai diritti di "essere lasciati in pace" dei suoi figli, bisogna tutelare anche quelli di chi viaggia per la strada in modo regolare e non ha voglia di avere problemi causati da ragazzini che guidano mezzi irregolari e senza abilitazione: sulle strade agresti ci passeggia anche lei, sarebbe interessante sapere se lei fosse investito in analoghe situazioni, e non glielo auguro, cosa penserebbe del suo investitore di buona famiglia, e magari dei Carabinieri, che chiamati da lei, potrebbero risponderle che non vengono, per non rovinare un ragazzo di buona famiglia e perchè loro devono combattere con la carabina, mica possono diventare antipatici ai giovani che, secondo il suo pensiero, possono fare quello che vogliono.

    Debbo dedurre che lei, se fosse ancora in servizio, si comporterebbe in maniera diversa?

    I giovani, soprattutto quelli di buona famiglia (che hanno quindi ricevuto sana educazione) sanno perfettamente qual'è la ratio delle sanzioni per i comportamenti alla guida e per altri comportamenti, repulsione ed intolleranza - purtroppo - le otteniamo grazie a quegli indefinibili "colleghi" che vengono arrestati per estorsione, a quelli che picchiano selvaggiamente gli arrestati e granzie anche a quelli come lei, che si esprimono irriverenti e dimenticano che - carabinieri sempre - dovrebbero dare esempio e contribuire alla cultura del rispetto e della legalità, senza abbassarsi a giustificare comportamenti scorretti - stupide infrazioni lei le chiama - solo perchè fatti dai suoi figlioli.

    Buona giornata

    Source(s): cap. cc
  • Stan83
    Lv 4
    1 decade ago

    Un applauso a Renato.

    Mega quotone al suo messaggio.

    Una sola considerazione; vedo che si insiste sulla sicurezza stradale. Sembra che siamo il Paese con il più alto numero di ricorsi contro le contravvenzioni al CDS... perfino per un divieto di sosta riusciamo a compilare un ricorso..e mi tocca leggere ancora lamentele? Perchè una volta per tutte non ci mettiamo la mano sulla coscienza?

    Una qualsiasi infrazione, che sia fatta con una bicicletta, a piedi o con un triciclo è sempre un'infrazione e DEVE essere perseguita.

    Se questo non vi va bene, portate le vostre lamentele a chi legifera.

    Quanto agli esempi gloriosi.. Loro restano ma i tempi cambiano e molto in fretta e con loro le diverse priorità.

    Per quanto mi riguarda la sicurezza stradale mi sta a cuore, ancor di più da quando ho perso due amici in un incidente.

    BASTA LAMENTARVI.

    P.S. gli "EX" nell'Arma non esistono.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Scusa se mi permetto, ma se hai 2 figli e uno non aveva la revisione, l'altro un quad illegale, cosa ti aspettavi? Che l'Appuntato facesse un bel ******* ai tuoi figli per avvicinarli all'Arma? Che gli pagasse un pieno di benzina? Volemose bene?

    Sono stati dei bravi carabinieri, hanno applicato le regole. Non ti piacciono, ti sembrano eccessive? A me pare eccessivo che un carabiniere abbia il 100% dei suoi figli che vanno in giro con mezzi tarocchi.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    Non ho letto nemmeno una parola della lettera ma solo il titolo e ti domando; ma scusa un attimo come fa il carabiniere a sapere se sei "di buona famiglia" ? NON HO CAPITO !!!! però se il carabiniere deduce questo fatto dalla cilindrata della macchina FA BENISSIMO ad essere intransigente: ( se così fosse non accosterei la macchina alla frase "buona famiglia", coi tempi che corrona sai com'è le grosse cilindrate le hanno moltissimi mafiosi.

Still have questions? Get your answers by asking now.