Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Gli italiani e l'omosessualità - il rapporto 2010 dell'Eurispes: cosa ne pensate?

Ecco fresco fresco (ha un giorno) il rapporto 2010 dell'Eurispes, che parla di italiani e omosessualità

----------------------------------------------------------

Ricerca Eurispes. Ok per il 61% degli italiani a riconoscimento coppie omosessuali.

29/01/2010

Il 41% degli italiani crede che le coppie omosessuali abbiano il diritto di sposarsi con rito civile, il 20,4% e' invece contrario al matrimonio, ma e' d'accordo sulle unioni civili. In totale, dunque, il 61,4% e' favorevole ad una forma di riconoscimento giuridico per le coppie gay. E' quanto rivela il Rapporto Italia 2010 dell'Eurispes secondo cui, comunque, il 35,4% e' contrario a qualunque forma di unione riconosciuta legalmente tra gli omosessuali.

Ma come vengono visti gli omosessuali? Nella maggioranza dei casi (51%) l'omosessualità e' considerata una forma d'amore alla stregua dell'eterosessualità. Il 35,3% di tollera l'omosessualità, purche' non venga ostentata, mentre quasi 1 italiano su 10 (9%) ritiene che sia sinonimo di immoralità. Le donne hanno un rapporto piu' sereno con questi temi. L'82% degli italiani dichiara di considerare gli omosessuali uguali a tutti gli altri e di non assumere, con loro, atteggiamenti diversi rispetto a quelli che si hanno nei confronti di chiunque altro.

Il 9,4% dichiara di sentirsi imbarazzato in loro presenza, mentre il 4,5% afferma di tentare di non entrarci in contatto. Solo l'1,3% mostra un atteggiamento fermamente oppositore e manifesta apertamente la sua disapprovazione nei loro confronti. Osservando questi dati emerge, dunque, che il 15% circa degli intervistati non ha un atteggiamento di completa e serena accettazione con gli omosessuali, e vive situazione di disagio, piu' o meno marcate.

Fonte: Dire (29-01-10)

---------------------

Cosa ne pensate? Avreste detto peggio? O meglio?

Le statistiche elaborte da Istat, Eurispes e simili sono impiegate dagli analisti politici per comprendere gli umori dell'elettorato e sapere da che parte soffia il vento. Speriamo che i nostri politici ne facciano buon uso.

Saluti a tutti e buon finesettimana, cari answerini miei :)

26 Answers

Rating
  • nene
    Lv 7
    1 decade ago
    Favorite Answer

    è perfettamente in linea con ciò che credevo

    dimostra una cosa fondamentale, a mio parere: chi ci governa è sempre un passo indietro a noi

  • 1 decade ago

    Cosa penso. Molta ipocrisia. Bisogna vedere cosa fanno nella pratica. Anche la Carfagna dice di non discriminare o usare atteggiamento diverso rispetto ad altri.

  • Anonymous
    1 decade ago

    E' già un buon segno ma si può sempre migliorare.

  • Certo la maggioranza risicata (sia per le unioni che per l'"accettazione" in genere) non è il massimo ma pensavo molto peggio... in fondo la percentuale di chi proprio osteggia è minima...

    C'è anche la differenza per fasce d'età? Me lo cerco... dev'essere interessante.

    Speriamo che venga considerato alla stregua degli altri sondaggi...

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    In realtà credevo peggio.. il dato che mi ha stupito maggiormente è questo: L'82% degli italiani dichiara di considerare gli omosessuali uguali a tutti gli altri e di non assumere, con loro, atteggiamenti diversi rispetto a quelli che si hanno nei confronti di chiunque altro. Speriamo che questa percentuale sia vera...

    Invece il dato che mi ha fatto sorridere è questo: il 4,5% afferma di tentare di non entrarci in contatto (emhhh ma siamo ovunque.. :D )

    Source(s): Buon week-end a te :)
  • emoboy
    Lv 5
    1 decade ago

    Io avrei detto molto peggio... questo è già un buon segno, anche se non siamo al livello degli altri paesi europei.

    =)

  • Anonymous
    1 decade ago

    sinceramente pensavo molto peggio! mi fa piacere!

  • Anonymous
    1 decade ago

    secondo me molte delle risposte sono date da persone che non sono entrate in contatto con omosessuali,quindi le loro affermazioni sono vere solo relativamente!io sono a favore del matrimonio fra omosessuali..e sarebbe pure ora che l' Italia si rimodernasse e adeguasse!!!

  • Anonymous
    1 decade ago

    Certo, come no.

    Il papa mi ha chiamata poco fa e ha detto che sposerà Robert Downey Jr e Jude Law...

    Gli italiani fanno tanto i perbenisti, ma in realtà sono tutti un po' fascisti.

  • 1 decade ago

    Beh, pensavo decisamente peggio.....

    Ultimamente in televisione e nei giornali se ne parla talmente spesso che fatico a capire se chi ne parla sia un perfetto ipocrita che approffitta del vento di passaggio o realmente pensa che siamo uguali alle altre persone.

    Mi chiedo anche perchè se il 61 % della popolazione italiana ritiene giusto un riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali, lo stato (che per definizione deve fare ciò che il popolo vuole e agire per un bene collettivo) non approva leggi a riguardo... >_>

Still have questions? Get your answers by asking now.