Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

?
Lv 6

Per sapere se e quando pioverà, ci conviene umettarci un dito ed esporlo all'aria aperta?

Per essere un paese in cui il meteo in quanto notizia soppianta ormai la politica estera, quello che ci propina la famigerata Epson trasmesso dalla famiglia Mediaset sembra coordinato da mia nipote di 5 anni e le sue amichette raccolte intorno alla casa fungo di Hello Kitty.

L'informazione tipo è: "un po' di nuvole a nord-ovest", o la mia preferita: "un po' di freddo." Per non parlare delle "previsioni" della sera che ti fanno il riassunto della giornata passata. Ma che è, il meteo dei poveri?

Segue immagine dello stivale stilizzato in arancione con minuscoli quadratini delle temperature rilevate in un'ora qualsiasi della giornata; durata dell'immagine, un nanosecondo, che nemmeno col binocolo a portata di mano già puntato sulla regione giusta riuscirei a registrare. Se poi volessi sapere che temperatura fa a Roma, mi conviene telefonare a mia zia che ci vive.

Che ne è dell'esperto di meteorologia (materia estremamente complessa e affascinante) che ci parla di isobare, anticicloni, venti provenienti dai quadranti xy? E che ne è del resto d'Europa? Forse che l'Italia dispone di un microclima tutto suo e di alisei nostrani?

Certo, potrei sempre richiedere l'invio del meteo della mia città direttamente sul cellulare, così ogni giorno verrei svegliata dal bip che mi annuncia che un'ora fa a Novara hanno rilevato "un po' di vento" e che se non ci sono intoppi prima o poi potrebbe arrivare anche qui.

La domanda è: che cosa significa, in termini scientifici, un po' di freddo?

Update:

Visto che qualcuno ha introdotto la saggezza popolare, ecco qua un emblematico proverbio tedesco:

"Kräht der Hahn auf dem Mist, ändert sich das Wetter oder es bleibt wie es ist" - cioè se il gallo canta sul letame, il tempo cambia oppure resta com'è.

Una logica inoppugnabile. :D

12 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    In casa mia abbiamo un infallibile barometro umano, mio padre, che poveretto è anziano e sofre di artrosi da anni.

    Da giorni è in casa, fra letto e poltrona, con dei dolori lancinanti, il che ci fa presumere che questa alternanza di tempo buono e cattivo si farà sentire per parecchi giorni ancora.

    Stiamo pensando di presentarlo alla direzione di Weather Channel, chissà, c'è da tirarci su qualche soldino...

    --------------------------------------------------

    Nel tardo pomeriggio si è alzato da letto, sostenendo che il dolore si era molto attenuato. Per domani, prevedo bel tempo sulla Toscana: vediamo se il babbobarometro funziona.

    --------------------------------

    Domenica, ore 14. E' di nuovo a letto con dolori acuti alla vita e alle spalle. Per domani, si prevedono improvvise precipitazioni a carattere temporalesco, forse a partire dalla tarda serata di oggi.

  • Anonymous
    1 decade ago

    La risposta alla tua domanda conclusiva è: "FR"

    (La settimana enigmistica è la fonte più scientifica che conosco...)

  • 1 decade ago

    il livello della trattazione si adegua alla popolazione formatasi nella scuola del quadrumvirato berlinguer-moratti-fioroni-gelmini.

    isobare, anticicloni, gradiente barico...roba troppo semplice, adatta al secolo passato, "un po' di freddo" che a me o a te fa sorridere, in quanto non riusciamo ad apprezzarne il contenuto implicito, ad altri richiama un mondo di nozioni e competenze meteo di alto livello.

  • Anonymous
    1 decade ago

    sto ancora ridendo:

    ti appoggio in pieno.

    Ci becco più io osservando cirri e cumuli che la epson.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    penso che sia calibrata su quelle che Mediaset (forse non a torto) ritiene siano le caratteristiche del suo pubblico ("signora si copra che forse domani farà un po' di freddino" - "non ci sono nuvole quindi probabilmente non piove, può attaccare la lavatrice").

  • 1 decade ago

    Dicono che la meteorologia sia una scienza ma preferisco ignorare questi provetti scienziati che ci propina questa sempre più invadente tv e dirò di più, noialtri italiani ci dobbiamo considerare anche fortunati o sfortunati, dipende dai punti di vista, rispetto agli inglesi che hanno una modella che presenta le previsioni meteorologiche che si spoglia mentre le annuncia, vuoi mettere un bel paio di cocomeri che accompagnano un paio di fulmini o un bel raggio di sole …. è un’altra cosa, la mia meraviglia è che questa cosa ancora non è stata adottata dalle patrie emittenti, da noi vanno di moda per adesso liti e contese, gridi insulti e sputi … insomma il nostro è uno spettacolo d’avanguardia … ahhhh beata audience madre dei nostri figli enostra alta educatrice ed ispiratrice.

    La sorpresa è scoprire che esiste un personaggio ambiguo come un certo Angela (c’è pure il figlio per giunta della stessa pasta del padre) che ancora continua imperterrito a divulgare scienza, ma che fa un simile figuro in questi ambiti ???

    Dovrei specificare che la mia è una lettura ironica ma confido nell’intelligenza di chi legge e questa precisazione è riferita ai figli del Mulino Bianco che abbondano da queste parti; lo sconcerto aumenta se cominciamo a pensare quale oroscopo dobbiamo ascoltare, meglio ascoltarli tutti e scegliersi quello più propizio e positivo, non c’è che l’imbarazzo della scelta, e, se non ti soddisfa la tv, puoi acquistare un qualsiasi quotidiano che riporta immancabilmente il tuo oroscopo e, se la tua innata curiosità non è ancora sazia, accendi il pc, nella tua pagina iniziale troverai il tuo oroscopo personalizzato accompagnato dal meteo della tua zona, cosa c’è di meglio per iniziare la giornata ?

    Italiani popolo di naviganti e di eroi, forse una volta, ai tempi di mio nonno che all’alba si alzava e guardando il cielo o seguendo il volo d’un gabbiano sapeva come regolarsi per la giornata, sapeva senza ombra di dubbio come sarebbe stata la giornata, lui non aveva bisogno di palloni aerostatici o stazioni meteo, gli bastava osservare alcuni fenomeni naturali per ottenere le sue precise previsioni meteorologiche, lui aveva gli occhi aperti, lui; a me piace sottolineare anche e soprattutto il perché, che è la cosa più importante; a lui interessava saperlo perché in base alle sue previsioni avrebbe regolato la sua giornata lavorativa, le sue colture, la sua attività, insomma aveva uno scopo ben preciso …. oggi conoscere le previsioni anzitempo a che serve se non ad avere un argomento da rifilare al primo malcapitato che ci capita a tiro ? Spesso è così, purtroppo, e le conclusioni di queste riflessioni, le lascio alla vostra personale interpretazione, ahimè … c’è poco da aggiungere!!!

    Se poco poco allarghiamo il discorso alle innumerevoli lotterie e giochi da grattare di cui noialtri italiani siamo degni detentori di qualsiasi primato mondiale, beh direi che il quadro assume contorni sempre più definiti … oggi qualcuno direbbe “italiani popolo di ciechi illusi” altrochè !!!

    Perdendo il contatto con la natura ci si allontana dalla realtà, si vive in una sorta di reality (che soddisfazione inserire questo moderno termine, una goduria che cercavo dall’inizio che ho cominciato a postare questa risposta, finalmente ci son riuscito), quella che un’ovattata tv ci propina e che meritiamo, quella che vogliamo e che ne decretiamo il successo; oroscopi, previsioni e numeri magici sono moderne illusioni d’un popolo che ha perso l’abitudine a guardare un cielo ammantato da infinite nuvole a pecorelle o come direbbe qualche scienziato cirrocumuli, che ci annunciano un imminentepeggioramento del tempo, è quello che siamo diventati naviganti di un’iperspazio fantastico ed eroi posticci che si immolano all’altare d’una vincita supermilionaria al superenalotto … piove, piove … ma non sembra acqua, una canzone sia la degna fine di questa filastrocca … buon ascolto ;-)

    http://www.youtube.com/watch?v=3XNKrroJe9M&feature...

  • Anonymous
    1 decade ago

    Senza parlare dei servizi sul tempo che......... faceva il giorno prima...........

    Mi ricordo con nostalgia una domanda di Malò....

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...

    Source(s): Cheldamura nostalgico
  • 1 decade ago

    massì dai, di che ti lamenti... l'espertone non c'è più ma per ora non c'è ancora neanche il troiòne nudo, o meglio la pioggerella, la primaverina o come diavolo decideranno di chiamare l'ennesimo barattolo da banca del seme a due zampe.

    "si prevedono piogge di bava, dalla villa di Francesco Totti s'intravede uno squarcio di cielo sereno, Mourinho è stato beccato a Milano a slinguarsi Balottelli e nella foto è chiara ed evidente la presenza di precipitazioni, da Arcore i fulmini si propagheranno verso le zone d'Italia soggette ad alto peccato."

  • Anonymous
    1 decade ago

    ....l' unica previsione attendibile è sempre quella del giorno dopo.

    ( Napoleone Bonaparte )

  • 1 decade ago

    Bella sfogata. Ora la mia risposta. In termini scientifici il termine un po di freddo, non esiste.

    La mancanza della precisazione nella meteo si spiega con una sola parola. SOLDI. E meglio inserire un altro spot publicitario invece di perdere del tempo col tempo.

Still have questions? Get your answers by asking now.