Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

posso denunciare l' idraulico che mi ha chiesto il 100% in più rispetto al preventivo?

Avevo un preventivo da 15 mila e l'idraulico me ne ha chiesti altri 18 mila avvallando che sono stati fatti dei lavori in più e modifiche .Cosa succede se lo denuncio alla guardia di finanza? Non ho i soldi per l'avvocato e lui continua a inviare raccomandate con solleciti. Aiuto!!!

5 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    I casi così sono la regola, ne ho visti mille e me ne è successo qualcuno personalmente. Sul versante penale non c'è proprio nulla da fare, ho fatto anche con l'avvocato infiniti ragionamenti che sembrano logici alle persone normali (ma come mi emette un fattura per il doppio del pattuito e la aziona pure in giudizio..!!) ma che in diritto non valgono.

    La guardia di finanza è difficile coinvolgerla, dovresti farlo sulla base di una violazione delle norme fiscali ed anche quando ci fossero (io ebbi per le mani una "fattura" così inventata da non essere mai stata registrata..) per muoversi aspetta qualche santo in paradiso, oltre ai tempi lunghissimi ed alla magra soddisfazione, dopo anni, che l'idraulico paghi la multa....

    Ridotto quindi il contenzioso alla sede civile, per lunghissima esperienza ti dirò che anche con un preventivo scritto (se non ce l'hai sono peggiori i guai..) devi preparati a difenderti perchè questo tipo di artigiani l'avvocato ce l'hanno sempre in abbonamento. Se arrivi al giudizio, il giudice (sbagliando) chiede sempre una Ctu (consulenza tecnica di ufficio) che determini i lavori fatti ed il loro valore e in genere (sbagliando ancora) quel che dice il perito diventa la sentenza. Il vero problema quindi è doppio: l'idraulico ladro e il giudice connivente.

    Molto concretamente, se proprio l'idraulico non ha fatto niente di extra ed hai preventivo scritto puoi pensare di resistere, ma devi prepararti con l'avvocato a resistere al decreto ingiuntivo quanod lo riceverai ed a seguire il giudizio. Per un ricorso avverso decreto ingiuntivo la spesa non dovrebbe essere esagerata, puoi negoziare prima con l'avvocato cui ti devi purtroppo rivolgere. I tempi in questo caso se ottieni (come di solito avviene) la sospensione del decreto sino alla fine del giudizio sono di anni, e questo pesa anche all'idraulico che vuole i quattrini ...prima.

    Se ci sono alcuni lavori extra ti conviene sederti con calma e discutere, ed insistere e negoziare con pazienza, dando sempre la impressione a mr idraulico che qualcosa gli vuoi dare con le buone, o niente con le cattive, e con dei tempi addizionali ragionevoli.

    Se arrivi ad un accordo hai comuqnue fatto tombola.

    Il giudizio ha un altro rischio: mi successe un fatto simili nei primi anni '80, il muratore chiese il raddoppio (da 10 a 20 milioni) e io mi opposi, quindi: giudizio, Ctu, alla fine il perito "approvò" un 10-15% oltre il preventivo (1-2 milioni). Il giudice seguì a ruota ma mi condannò a tutte le spese, che furono altissime (quasi 4 milioni oltre al mio di avvocato). Insomma avrei fatto ben meglio ad accordarmi.

    Ingiusto? certo dai giudici italiani non ti puoi aspettare giustizia...nè per i tempi nè per la distrazione.

    Se hai ragione trova sempre una ccordo, se hai torto vai in giudizio che probabilmente ne cavi qualcosa grazie al Giudice...(insegnamento dei mei vecchi maestri...)

    Ciauz, suerte

    Carlo

  • 1 decade ago

    chiedigli di farti dare le fatture di tutto il materiale che ha dovuto comprare in più per completare il lavoro...se non può fornirteli procedi con la denuncia..puoi provare con gli "avvocati d'ufficio" che ti seguono gratuitamente..

  • 5 years ago

    Puoi verificarlo gratuitamante da quì http://goo.gl/bdyUxC

  • 1 decade ago

    prova al CODACONS lì controlleranno se realmente il costo è quello pattutito o se si tratta di truffa, se si tratta di truffa denuncialo alla GdF

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    se denunci alla guarda di finanza non succede niente se lui emette regolari fatture per l'importo che chiede

    se i lavori sono stati fatti come da preventivo hai ragione tu a protestare e in una causa giudiziaria avresti tutte le ragioni

    ma se come scrivi sono stati fatti effettivamente lavori in più e modifiche da te avallate meglio ti metti d'accordo con l'idraulico

    i preventivi vengono fatti apposta per non avere sorprese

    ma non bisogna cambiare idee e lavori in corso d'opera perchè poi le sorprese arrivano

Still have questions? Get your answers by asking now.