Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Cosa ne pensate? video con dati su figli di coppie gay e lesbiche?

Ciao, sezioncina!!

ecco un video fatto bene, che non si limita ad affermare delle cose, ma le sostiene con dati e riferimenti bibliografici provenienti da studi riconosciuti e rintracciabili in internet...

http://www.youtube.com/watch?v=4av3T32ycoA

Lo condivido con voi, e vi invito ad usarlo come materiale ogni qualvolta vengano poste domande sull'omogenitorialità.

Non capisco perché di solito si parli di queste questioni in termini di "mi piace - non mi piace", utilizzando sempre le stesse argomentazioni. E' come se mi chiedessero se l'anno scorso la squadra X (manco so chi ha vinto) abbia meritato di vincere lo scudetto. Che ne so? Posso anche farmi un'opinione, ma prima devo vedermi un po' di partite, informarmi, compararla con altre squadre.

Tirare fuori le solite storie contro l'omogenitorialità (bambini sconvolti, società che li rifiuta) mi sembra inutile, se non si conoscono le ricerche che da decenni vengono fatte sul campo. Per lo meno, se si vuole essere contrari all'omogenitorialità (che non è solo adozione) meglio sapere argomentare sullo stesso livello, e non semplicemente partendo da opinioni prive di riscontri scientificamente validi. Stiamo parlando di bambini, non di zucchine, la serietà è d'obbligo.

Saluti e sbaciucchiamenti

--------------------------

ps: Annuncio fin da ora che non risponderò ad eventuali trollaggi e provocazioni.

Non voglio un sondaggio, non vi chiedo se siete d'accordo o meno con la genitorialità di gay e lesbiche, la mia è solo una domanda "di servizio", fatta per segnalarvi questo video.

Ma visto che per answers ci vuole una domanda, eccola qua:

Come chiamereste i vostri figli?

15 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Non ho visto il video perche` non ho voglia....

    mio papa` e` gay. e` insieme al suo compagno da quando ero in pancia di mia madre.

    Non vado d'accordo con mia madre e non ci andro` mai d'accordo e non mi conosce neanche (cioe` mi conosce ma non conosce la vera "me" - non so se si capisce cosa voglio dire)

    Vi devo dire la verita` anche se puo` sembrare strana, il mio genitore preferito e` il compagno di mio padre (con cui non ho nessun legame di sangue) e invece e` quello con cui mi confido di piu`. E lo chiamo pure papa`. E` stato lui quello da cui sono corsa in lacrime quando mi sono arrivate le mie cose x la prima volta..

    Anche se a mio padre gli voglio un bene dell'anima, quando ho qualcosa da dire o confidare o quando sono arrabbiata o ho voglia di piangere corro sempre da lui, l'altro papa` che mi capisce al volo senza che parlo e sa subito come consolarmi e mi capisce senza che dico una parola.

    Io non cambierei i miei genitori per niente al mondo, sono felice a casa mia e tutte le cose che sento dire in giro che e` un ambiente pericoloso ecc, niente e` vero io con loro mi sento benissimo, e ho scelto io di vivere insieme a loro invece che con mia madre.

    A volte mi butto ancora nel loro letto a dormire di notte quando sto male o quando ho voglia di scocciarli e non me ne importa niente di quello che pensa la gente.

    E poi mi dicono sempre che sono la loro principessa anche se poi bisticciamo perche` non mi fanno ancora truccare che mi sta mandando in bestia questa cosa qui`....

    Hey mi sto sforzando di scrivere in italiano corretto anche al computer sono fiera di me

    Source(s): figlia di papa` e papa` - 13 anni
  • Anonymous
    1 decade ago

    Ti ringrazio per il link, di cui farò tesoro;

    Se mi permetti ne approfitto anzi per portare un piccolo contributo: tra i commenti al video ne leggevo uno che faceva notare come i dati si riferiscano a paesi esteri con una diversa concezione dell' omosessualità, e che conseguentemente le conclusioni a cui giungono sarebbero diverse se gli studi fossero svolti su un campione italiano.

    Visto che anch'io lo pensavo, segnalo in merito il numero 4 del 2008 di Difesa Sociale, periodico scientifico multidisciplinare dell'Istituto per gli Affari Sociali, che riporta una ricerca molto esauriente svolta in Italia e cita anche gli studi Prati e Pietrantoni, 2008, Oliviero Ferraris e Rusticelli, 2006a 2006b e Fiona, 2005, anche questi italiani, le cui conclusioni hanno dimostrato che"in linea generale è stata sottolineata l' importanza della qualità delle relazioni e delle cure nel procurare benessere a un figlio indipendentemente dalla composizione sessuale della coppia genitoriale".

    http://www.istitutoaffarisociali.it/flex/FixedPage...

  • alexb
    Lv 6
    1 decade ago

    Grazie zima, ne farò tesoro. Sono rimasta basita quando alla fine del video hanno riportato le FAQ. Alcune persone sono convinte che gli omosessuali adottino un figlio per abusare di lui. Quasi non riesco a crederci. I miei figli si chiamerebbero Sara e Alessandro.

  • nene
    Lv 7
    1 decade ago

    grazie il video è molto carino, molto equilibrato e chiaro

    come chiamerò i miei figli :)

    lo deciderò con lei

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Grande Zima! Finalmente un bel sunto a supporto di quanto io come altri sosteniamo da molto molto tempo.

    Certo molto interessanti anche le teorie di correlazione con gli abusi... mi hanno fatto riflettere ;-)))

    Salvato tutto per le grandi occasioni.

    Figli? Non ho mai avuto questo grande desiderio ma in modo assolutamente irrazionale ho sempre e solo pensato che avrei voluto una femmina o niente e si sarebbe chiamata Sara (sic!) o Marta. Non ho un nome maschile per quanto detto.... se ci penso ora mi è sempre piaciuto il nome Lorenzo.

  • 1 decade ago

    ho trovato il video interessante e sicuramente fonte di dibattito.

    sinceramente nutro alcuni dubbi riguardo l'omogenitorialità ma, sicuramente, questo video offre lo spunto per, eventualmente, rivalutare la mia opinione.

    come donna single e desiderosa di avere una famiglia e dei figli.. mi piacerebbe si prendesse in considerazione anche la possibilità, per noi che non abbiamo ancora trovato qualcuno con cui condividere la vita, di adottare un figlio.

    per rispondere alla tua domanda.. mia figlia la chiamerei Sofia.

  • ?
    Lv 4
    1 decade ago

    Grazie infinite per il video, nonostante io sia sicura sul volere figli un giorno, anche io ho avuto tanti dubbi. Il mio timore più grande però temo sia fondato: non potendo essere comunque riconosciuti entrambi i genitori, se mai mi capitasse un incidente, la mia partner non avrebbe alcun potere legale su quelli che sarebbero anche i suoi bambini. Vabbè, ma in attesa che qualcosa cambi.. :) mi sono emozionata a vedere il video!

    Nomi? Nadia se femmina, Diego o Ivan se maschio.

  • ?
    Lv 4
    1 decade ago

    il video lo guarderò quando avrò un briociolo di tempo, magari stasera...

    anche perchè, benchè di sicuro sia interessante...non è un argomento che mi "attira" molto...

    perchè alla fine sinceramente non mai avuto chissà quale desiderio di avere dei figli in futuro (certo, ho 16 anni, però non mi ci vedrei proprio come genitore >.<''') e benchè non abbia nulla in contrario con le adozioni da parte di coppie gay....non sono nemmeno un sostenitore di questa cosa...semplicemente sto nella "neutralità"....

    comunque nel remoto caso in cui avessi dei figli...

    se maschio lo chiamerei Francesco o Lorenzo...

    se femmina....Elisabeth o Beatrice....

  • Anonymous
    1 decade ago

    Ciao Zima,

    che ti devo dire......ho le lacrime agli occhi...grazie grazie grazie

    chiameremo, io e il mio ragazzo, nostro figlio quando riusciremo ad adottarlo Alessandro...protettore degli uomini.. é anche il mio nome..

    Ciao

    Nep

  • -___-
    Lv 7
    1 decade ago

    già tanto lo sapevo per due motivi:

    primo:per il mio ragionamento

    secondo:ho visto sti dati di fatto in altri video e siti su internet XD

Still have questions? Get your answers by asking now.