Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Vaccinazione antirabbica?
Quante volte va fatta la vaccinazione antirabbica? E' annuale? O basta farla una sola volta perche' l'animale sia coperto?
5 Answers
- ?Lv 41 decade agoFavorite Answer
@labrador...: non sapevo che fosse obbligatoria nel resto d'Italia (abito in provincia di Trento), qui la consigliano solo per i cani che possono avere a che fare con le volpi (cani da caccia, o che vivono vicini ai boschi, e anche per i gatti che vivono in montagna), perchè spesso ci sono dei focolai di questa malattia. Mi sembra un controsenso visto che qui abbiamo una città piccolina, qualche paesone e una miriade di paesini in mezzo ai boschi... mah...
- Anonymous1 decade ago
si fa una volta l'anno. Di solito verso luglio prima delle vacanze. In alcuni luoghi non sono ammessi cani se non hanno il vaccino antirabbico
- Anonymous1 decade ago
una volta all'anno... per l'antirabbica serve che il cane abbia il chip e sia regolarmente registrato in anagrafe canina... perchè anche l'antirabbica deve essere registrata in anagrafe (operazione che fa il veterinario)
@confermo labrador in quelle regioni è obbligatoria...
ma presto lo sarà per tutta italia (come è giusto che sia)
- labradoristaLv 61 decade ago
è annuale, non è obbligatoria tranne Friuli Venezia-Giulia, Veneto e nelle province di Trento e Bolzano, è obbligatoria per esposizioni e viaggi all'estero
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 1 decade ago
Dunque, per cani che hanno già ricevuto tali trattamenti sono sufficienti 2 dosi di vaccino a distanza di 3-7 giorni. In questo caso non sono necessarie immunoglobuline specifiche.
Per i soggetti non immunizzati in precedenza (o quando l’immunoprofilassi non è stata eseguita in modo completo) bisogna somministrare 5 dosi nell’arco di 1 mese (nei giorni 0, 3, 7, 14 e 28); se il livello di rischio lo richiede si associano immunoglobuline specifiche per la rabbia il giorno 0. Il ciclo può essere interrotto nel caso in cui si abbia la conferma che il soggetto non è a rischio.
Spero di averti aiutato.