Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla battaglia di Gibileo (seconda guerra mondiale)?
L'altro giorno sono andato in giro per cimiteri (lo so, tour macabro), tra una tomba e l'altra mi sono imbattuto in una di un ragazzo morto nel 1943 (mi pare, ma non ci metterei la mano sul fuoco, forse 1944) sulla cui lapide c'era scritto: "ucciso dal piombo tedesco nella battaglia dell'isola di Gibileo" o qualcosa del genere.... ecco a questo punto mi chiedo: di che episodio si tratta? vista la zona in cui si trova il cimitero (Langhe) ho pensato alla resistenza, ma non ho trovato nulla a riguardo (e poi non mi risulta che le Langhe siano diventate un'isola ad un tratto).... e a dire il vero non ho nemmeno trovato nulla a proposito di un'isola con quel nome, ma sul nome sono sicuro: me l'ero appuntato apposta.
A questo punto mi quadra il fatto che non abbia trovato nulla sotto la dicitura Gibileo (essendo in dialetto), ma non mi quadra una cosa: che ci faceva un langhetto in Toscana? E soprattutto, leggendo l'elenco dei partigiani uccisi in quell'occasione, non mi pare ci sia il suo (ma anche qui non ci metterei la mano sul fuoco, potrei non ricordare il cognome).... eppure ero così sicuro che al fianco di Gibileo ci fosse pure scritto "isola"!?.... grazie comunque per la risposta, fa sempre piacere sapere qualcosa di nuovo...
@Abracadabra: però il mio problema (se si vuol chiamare problema) permane: nell'elenco dei nomi di quei giovani uccisi a Casa Giubileo (a suono tutti cognomi toscani e sicuramente nessun langhetto) non compare il cognome del mio (ammetto di non ricordarlo, ma sono sicuro che se lo leggessi scritto mi verrebbe in mente)... inoltre ho fatto il confronto fra quei cognomi e il database che si trova sul sito delle vittime astigiane di guerra (a occhio e croce mi sembra un elenco piuttosto completo, dato che compare pure il cugino di mia nonna partigiano e il fratello di mio nonno dichiarato morto solo qualche anno fa.... il problema è che la ricerca su quel sito si può effettuare per cognomi e luoghi di nascita, dati non in mio possesso, e non sul luogo di sepoltura) e nessun cognome coincide (a dimostrazione che nessuno di quei nomi è piemontese)... il mistero continua.
2 Answers
- 10 years agoFavorite Answer
Caro fritz sei fortunato perchè io ho abitato per moltissimi anni vicino al luogo cui tu fai riferimento. Si tratta infatti di una casa denominata "Casa Giubileo" che si trova a monteriggioni vicino al mio paese. Se ti interessa posso mandarti più materiale riguardo alle visite che si fanno per vedere questa casa che è stata al centro di quella che venne chiamata la Battaglia di Giubileo (Gibileo è detto in dialetto) comunque in breve si tratta di un'interessante escursione di tipo storico-naturalistico nei luoghi della resistenza senese. Il percorso si snoda intorno alla casa partigiana dove il 28 marzo del 1944 avvenne l’eccidio di 19 partigiani e dove attualmente è ospitato il Museo della Resistenza (visitabile su richiesta)
Source(s): il mio paesello - ?Lv 710 years ago
Brescianotto ti ha detto il vero.
Per quanto riguarda la parola "isola" fa sicuramente riferimento a Badia a Isola che è nei pressi della Casa Giubileo.
http://www.guidesiena.it/it/trekking-ambientale-mo...
Qui forse il nome che cerchi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Montemaggi...
Si dice però che le 19 vittime sono tutte sepolte nella zona dell'eccidio......che quello che è sepolto nel cimitero da te visitato sia uno degli scampati (magari morto nello stesso anno ma non in quel frangente)?