Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Come posso far fiorire una pianta?!?!?
Ho due piante in casa di cui mi occupo e di cui vado molto fiera: una è un bulbo di Giacinto bianco, l'ho comprato da poco perché stava fiorendo e quando è fiorito e ha profumato tutta la casa, ora è sfiorito e sta benissimo... l'altra una piantina di Rose rosse, presa un anno fa, anche questa faceva fiori bellissimi, purtroppo ha subito un trauma questa estate, sembrava morta! Ma con l'inizio dell'autunno ha iniziato a mettere le foglioline nuove e ora sta meglio di prima.
Il fatto è che entrambe le piante non hanno più fatto fiori, è vero che devo aspettare il loro ritmo e se sono in salute mi vanno bene anche così!
Però volevo sapere da qualche amante con il pollice verde se ci possono essere delle sostanze, delle tecniche o anche solo le tempistiche per avere una buona fioritura!!
Perché in casa mia le piante stanno benissimo, ma non sono mai riuscita a farle fiorire...
Grazie mille!!!
4 Answers
- ummagummaLv 79 years agoFavorite Answer
ciao,
per far fiorire le piante in casa occorrono pochi accorgimenti:
- ottima esposizione alla luce e al sole
- annaffiature regolari e mai abbondanti.
- concimazioni a base di fosforo e azoto a dosaggi adeguati per il tipo di pianta
- temperatura ambiente sui 18-20° costante !
- attesa del periodo giusto di fioritura delle piante stesse (invernali, primaverili estive o autunnali)
ad esempio le rose fioriscono in primavera e non in inverno.
Devi dare loro tregua e lasciarle a riposo quando lo richiedono in natura.
Prova tu a rimaner sveglia giorno e notte per tutto l'anno e poi mi saprai dire .
Ogni pianta ha il suo periododi fioritura.
ciao...Sergio
- Anonymous9 years ago
vai in una serra è compra il cifo a polvere che con le sue vitamine tende con il passare del tempo ad aiutare la pianta e a farla fiorire . io ho avuto esperienza con un ficus che non c'era ormani niente da fare perchè era tutto secco ma con il cifo ho risolto il problema non costa molto costa 10 o 8 euro
Source(s): esperienza sono pollice verde - 9 years ago
Purtroppo non ho molto pollice verde....mi hanno regalato un bonsai praticamente già morto e ora il secondo che ho è stato attaccato dai moschetti e sono in crisi per evitare la sua dipartita in ogni caso posso rigirarti il consiglio del mio fioraio di fiducia: acqua e concime (il giusto ma mai le piante devono rimaere senza)...insomma la terra deve essere ricca di sostante nutritive in modo che la pianta quando se la sente possa prenderle e la luce quella che si può sia d'inverno che d'estate. Magari è scontato però mi ha sempre detto che bisogna "stimolare" la crescita della pianta poi sarà lei a ripagarti.
Source(s): il mio fioraio di fiducia - Anonymous9 years ago
acqua e concime